Vai al contenuto
PLC Forum


Lettura led con contatto pulito di uscita


plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Esistein commercio  oppure come si potrebbe realizzare un "fotorelé"? La mia idea è di acquisire lo stato dei led di alcuni elettrodomestici per integrarli nell'impianto di casa. Esempio: quando si accende il led di fine ciclo lavatrice che si trova nel piano interrato accendo una luce o faccio suonare qualcosa. Con la fantasia poi si potrebbero trovare mille altre applicazioni. Il mio scoglio iniziale è proprio individuare o costruire questo dispositivo che legge la luce e mi dà in uscita un contatto pulito che sono libero di gestire anche con la tensione di rete.

Intanto grazie per l'attenzione e i suggerimenti che mi proporrete

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non vuoi o non puoi aprire l'elettrodomestico il problema è essenzialmente meccanico ed estetico.

Dovresti porre davanti al Led un fotodiodo, opportunamente isolato otticamente e collegato con un filo al circuito di rivelamento, insomma un mezzo accrocco.

Se invece puoi accedere ai Led potresti porre in parallelo ad ogni Led un fotoaccoppiatore e prelevarne l'uscita a collettore aperto da analizzare successivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferisco mantenere l'isolamento galvanico tra l'elettrodomestico e il circuito esterno pertanto valuterei la costruzione del circuito con fotodiodo, anche se esteticamente potrebbe non essere molto gradevole. Non saprei però quali componenti aggiungere per arrivare al contatto pulito che è il mio obiettivo finale

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, plfrmcmp83 scrisse:

Preferisco mantenere l'isolamento galvanico tra l'elettrodomestico e il circuito esterno

Con i fotoaccoppiatori in parallelo ai Led originali l'isolamento galvanico è garantito.

L'unico inconveniente è che in caso di assistenza o sostituzione della scheda devi rimuovere i componenti aggiunti.

Verrà un lavoro sicuramente piu pulito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...