Vai al contenuto
PLC Forum


controllo motore stepper


toni_unitn

Messaggi consigliati

Salve

 

per la prima volta mi trovo ad utilizzare questa tipologia di motori. Avrei quindi alcune domande da principiante in materia

 

Il motore in questione ha le seguenti caratteristiche (prese dal datasheet del motore) :

 

Winding Voltage VDC 2.33 5 12
Current/Phase A rms 2.0 0.91 0.38
Resistance/Phase ohms () 1.2 5.5 31.6

 

l'azionamento è un modulo apposito di un PLC ed ha le seguenti caratteristiche:

 

Motor bridge - Power unit

 

Quantity

4

Type

2-phase bipolar stepper motor

Nominal voltage

24 VDC ±25%

Nominal current

1 A

Max. current / motor

1.5 A for 2 s (after a recovery time of at least 10 s at maximal 1 A)

Max. current / module

6 A

Controller frequency

38.5 kHz

DC bus capacitance

440 µF

Step resolution

256 microsteps per full step

I/O supply

 

Nominal voltage

24 VDC ±25%

Integrated protection

 

Short circuit protection, overload protection

Yes

 

 

 

 

Ora, le mie domande sono:

 

1) Non capisco perchè il datasheet del motore mi presenta 3 valori per le resistenze di fase. La resistenza di fase non dipende solo dagli avvolgimenti ed è quindi una caratteristica del motore?

2) Per poter far muovere il motore, la libreria che interagisce con l'azionamento mi chiede 3 parametri di corrente: Maximum current, Rate Current e Hold current. Qualcuno mi sa spiegare come vanno impostati?

 

Grazie 1000 in anticipo

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, questo lo sapevo, quello che non ho capito è come scegliere il valore di corrente da impostare visto che nel data sheet del motore ce ne sono 3. Perchè ci sono 3 tensioni di avvolgimento? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, toni_unitn scrisse:

1) Non capisco perchè il datasheet del motore mi presenta 3 valori per le resistenze di fase. La resistenza di fase non dipende solo dagli avvolgimenti ed è quindi una caratteristica del motore?


Certo.
Sei sicuro, che il data sheet, in realtà non esponga le caratteristiche di 3 sotto-tipologie per quel modello di motore ?
Che tradotto significa : Riesci a leggere ciò che invece c'è scritto proprio sulla targhetta del motore che hai Tu ?

Saluti
Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto ora che hai ragione. Il motore che ho in mano è un modello da 5V. Quindi nell'azionamento se io gli imposto rate current = 0,8 lui in normale funzionamento lui sparerà al motore degli impulsi di corrente da 0,8 A. Funziona così?

 

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...