Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire EOLO box6 per VOIP


Ing Emerito Maurizio Ammannato

Messaggi consigliati

Ing Emerito Maurizio Ammannato

Salve, da poco ho eliminato il doppino per EOLO. Niente da dire per Internet, ma qualche problemino per il VOIP. Per la connessione WIFI il router EOLO/FRITZ! non copre molto e quindo lo ho sostituito con un più potente tp-link. Per la fonia ho disconensso il doppino Telecom e ho collegato l'uscita PHONE del box EOLO con una presa telefonica di casa, alimentando così la rete domestica per permettere di utilizzare le stesse prese di prima e continuare a ricevere le eventuali segnalazioni dal sistema di sicurezza (che attiva una telefonata di avviso su certe situazioni).

Ho quindi collegato ad una prese telefonica pre-esistente una base DECT Gigaset con due telefoni wireless.

Per funzionare, funziona. Tuttavia la qualità delle fonia non è buona, con disconnessioni e scariche rumorose durante la comunicazione.

Non so se è un problema della scarsa qualità dell' ATA EOLO (il Box 6) come il router FRITZ! oppure un problema intrinseco del loro fornitore di fonia CLOUDITALIA.

Non potendo far nulla nel secondo caso (problema di CLOUDITALIA), vorrei provare a migliorare le prestazioni dell' ATA con un CISCO SPA 122 . Chiesto alla assistenza EOLO se la cosa si poteva fare, dopo due settimane sto ancora aspettando risposta. La domanda la giro a voi: "Posso semplicemente staccare il BOX 6 di EOLO e attacare i cavi al CISCO?"  Non fosse tipo plug-and-play sarebbe molto complicato configurare il CISCO per EOLO?.

Grazie  Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Tecnicamente lo possono fare; trattasi di stesso dispositivo ai fini software. Tra i due non so cosa sia meglio o peggio........ io resterei sul Fritz.

Tutto dipende se hanno voglia di configurare l'SPA.....loro usano il Fritz perchè si sono fatti gli script di provisioning automatico con quelli.

 

Prima di attribuire la colpa agli ATA io proverei a collegare un solo telefono direrttamente alla porta FXS dell'ata escludendo tutto l'impianto di casa.

 

Può anche essere un problema di attenuazione; c'è un parametro sia su Cisco che su Fritz che determina quanti apparecchi riesci a gestire. Ora non ho modo di collegarmi sui miei ma sono abbastanza certo che ci sia. Non è modificabile, è solo per indicazione.

 

Che io sappia su quasi tutte le BS Eolo prioritizza il traffico del suo VoIP.......quindi se non sei messo malissimo come segnale (e direi che non lo sei se internet va bene) non dovresti avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...