Vai al contenuto
PLC Forum


Forno elettrico SMEG e due termostati di sicurezza?


Marco De Iuliis

Messaggi consigliati

Marco De Iuliis

Buongiorno a tutti,

Il mio forno elettrico (SMEG sc388x-8) da un po' di tempo pare non scaldare tanto, ma comunque cuoce. L'altra sera dopo essere stato acceso 45min a 200° le lampadine interne hanno iniziato a flickerare e poi si è spento. Riprovando ad accenderlo non c'è stato verso di farlo ripartire. Ho fatto passare una decina di minuti e poi è ripartito (ormai non mi serviva più quindi ho provveduto a spegnerlo nuovamente).
Ieri è stato acceso e ha terminato una cottura completa senza problemi (ma l'ho fatto andare senza protezioni fuori dal mobile della cucina, quindi tutto aperto, come in foto).

Per capire l'origine dell'anomalia ho aperto tutto e ho scoperto che ci sono due termostati di sicurezza: uno a 200 (beige)° e uno 70 (nero)°.

Ho portato entrambi (anche il termostato variabile, giusto per escludere più variabili possibili) in un negozio a verificarne il funzionamento ed è uscito fuori che uno dei due (quello da 70° con la parte superiore nera) non funzionava. Ne ho quindi acquistato uno non originale che tra l'altro ha un attacco a vite centrale (mentre l'originale ha una ghiera che lo tiene in posizionata con due viti).

Ora, data la mia ignoranza, ho dei dubbi:

1) innanzi tutto vedo che i termostati sono attaccati a delle "lastre" che suppongo si scaldino e trasmettendo calore li facciano attivare, posso avvitare il nuovo termostato ad uno dei fori senza preoccuparmi? basta che la vite sia a contatto con la lastra oppure è la superficie metallica che deve essere a contatto, quindi dovrei avvitarlo completamente fino a farli toccare?

2) perchè ci sono due termostati di sicurezza? la ventola tangenziale di raffreddamento si è sempre accesa subito all'accendersi del forno quindi non dovrebbe averne uno dedicato e poi non spiegherebbe lo spegnimento improvviso del forno

3) non capendone molto non so nemmeno se sono normalmente aperti o normalmente chiusi, il che non mi aiuta a capire tutto il funzionamento della linea

 

Chiedo gentilmente una mano.

Grazie,

Marco

termo1.jpeg

Termo2.jpeg

WhatsApp Image 2018-01-23 at 08.21.57.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il termostato di sicurezza  è uno solo  ,quello  da 200 °  .  N C  .

Il termostato  da  70 °   è   per   l'a   ventilazione  esterna   (tangenziale)   N A   .

 

Si vede  che    il  termostato     di innesco   della ventola     non si  è chiuso    alla temperatura di 70 gradi      e quindi  la temperatura  esterna    ha superato i 200 gradi    e si è aperto  il termostato  di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco De Iuliis

Ho fatto delle prove:

1) acceso il forno senza montare termostato NA da 70° e la ventola tangenziale si accende immediatamente

2) acceso il forno montando quello vecchio presumibilmente fallato sempre da 70° e la ventola tangenziale si accende immediatamente

3) acceso il forno montando quello nuovo e anche in questo caso la ventola tangenziale si accende immediatamente

Anche nel manuale si parla della ventola che entra in funzione per raffreddare ma non si specifica la temperatura di avvio.

Il tutto mi fa pensare che la ventola inizi a funzionare appena il forno si accende e si spenga un tot di minuti dallo spegnimento a prescindere dalla temperatura raggiunta.

 

Mi restano ancora i dubbi sul principio di funzionamento purtroppo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

La ventola di raffreddamento, allo spegnimento del forno, viene alimentata attraverso il termostato da 70 °, poi si spegne. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...