Vai al contenuto
PLC Forum


Convertitore Profibus-parallelo


lucios

Messaggi consigliati

Se io dovessi prendere dei segnali di i/o digitali di una semplice apparecchiatura sulla quale non posso montare una scheda slave profibus per portarmeli a spasso su una rete (profi appunto!) come posso fare?

Mi spiego meglio: in passato ho utilizzato dei convertitori RS232-Profibus per interfacciare apparecchiature che possedevano solo una porta seriale, e mi chiedo: esistono delle unità master o slave che possono gestire dei segnali digitali (I/O) e convogliarli su una rete Profibus?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

certo che esistono, sono i normali slave profibus.

li trovi come come Siemens (scheda di comunicazione + scheda ingresso + scheda uscita oppure tutt'uno), beckoff, wago, weidmuller, ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma sai che prima di fare il post avevo cercato su Siemens e non avevo trovato nulla :blink: ?

Come si chiamano ufficialmente codesti aggeggi? Convertitori, adattatori,... boh...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

Siemens

Serie 200

EM277 (interfaccia di comunicazione) + EM221 / EM222 / EM223

Serie 300

ET200eco

ET200L

ET200M (utilizza i "normali" moduli ingresso/uscita della serie 300)

ET200B

come detto in precedenza esistono altre marche che possono fare al caso tuo (anche dal punto di vista economico)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Sono anche io interessato al convertitore, devo collegare un laser che dialoga solo in profibus

con un plc che può dialogare solo con imput output.

Vorrei sapere se avete poi trovato questi convertitori, se finzionano e il costo indicativo.

grazie a tutti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

la soluzione più facile è quella di dotare il PLC di una scheda Master Profibus (attualmente tutti i costruttori di PLC hanno schede master per ogni bus di campo) e collegare direttamente il sensore laser con il Master profibus di comunicazione.

scambiare dati tra un dispositivo del genere (lettore laser di distanza credo) utilizzando solamente ingressi ed uscite è molto laborioso e complicato.

nel caso il plc in tuo possesso non supporta la comnunicazione profibus devi adattare la comunicazione del tuo plc (se esiste un bus di campo proprietario del tuo PLC) con profibus, in questo caso un prodotto come questo potrebbe fare il caso tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...