Vai al contenuto
PLC Forum


Q.E. 400V per un box


Messaggi consigliati

Buonasera.

Devo realizzare un QE in un box composto da:

Nr. 2 prese industriali interbloccate CEE palazzoli 3P+T 16A con fusibili, a monte di queste saranno derivate una linea luci 10A (3 plafonoiere) e una linea prese 16A monofase.

Distanza dal contatore 30 mt.

E' mia intenzione fare la dorsale con un 5G4, 4mm con protezione 25A.

La mia domanda è:

Per limitare i costi vorrei recuperare un blocco differenziale 4P da 25A  con corrente differenziale 0.5 A, può andar bene da 0.5A?

Installando il blocco dif. a monte della linea ed essendo le prese con fusibili, posso evitare (non credo) nel QE un ulteriore MT 4P e derivarmi, a monte delle prese le linee monofasi che andrei a proteggere con altri MT? 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


NO: la protezione delle prese DEVE  essere di tipo 30ma istantaneo.

lo 0.5 viene usato come generale a monte delle linee  DOVE  non e' richiesta protezione antincendio, E  coordinato  con la resistenza dell'impianto di terra.

quindi nel tuo caso potresti metterlo a monte della linea per proteggerla, MA sul quadro devi installate differenziali da 30ma

che potenza ha la fornitura? se e' da 6KW  in su dovresti far redigere il progetto. se e' casa tua fai cio' che ritieni MA  se e' di un altro stai commettendo un reato. nel caso di incidente passi guai seri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

Essendo la dorsale interrata con cavo FG16 con conduttore di terra (5G4), a monte devo per forza avere una protezione differenziale magnetotermica o basta solo un magnetotermico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
25 minuti fa, roger72 scrisse:

devo per forza avere una protezione differenziale magnetotermica o basta solo un magnetotermico?

se la linea è a doppio isolamento è sufficiente il magnetotermico, tuttavia il differenziale selettivo è consigliato

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a monte installo lo 0.5A nel QE (essendo le prese 400V 3P+T) va bene un solo DIFF.4P da cui derivo anche la 220V monofase,ho sono necessari un 3P + un 2P.

Con un 4P, se ho assorbimento solo sulle 3 fasi o tra una fase e il neutro, il differenziale interverrebbe? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...