Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformazione impianto illuminazione a 12V/24V e luci LED


Messaggi consigliati

Vorrei sapere oltre a strisce led (pensavo 60led/m o 100, bianche fredde,  un trasformatore da 220V a 12/24V (ne posso utilizzare solo uno per tutti punti Luce? Esiste con combinato con magnetotermico) cavi, supporti strisce, quali resistenze dovrei saldare a singole sezioni di strisce LED nei rispettivi punti luce? Interruttori e deviatori devono essere diversi da quelli da 220v li devo sostituire tutti? Il trasformatore consuma energia anche senza che i punti luce siano accesi. Esistono strisce led infrarosse che riscaldino? Poi vorrei sapere se è possibile integrare i due impianti 220v e bassa tensione a impianto domotico, di cui se possibile magari indicaste elementi per comandi luci e elettrodomestici, non riscaldamento.

Grazie per aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre vorrei se devo saldare resistenze solo a valle dei led (a proposito dove trovo i dati dei LED se non vi è documentazione allegata?) o anche a monte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è molto chiaro quello che hai scritto, ma mi sembra di capire che vorresti convertire un impianto luci a 220 V in uno a bassa tensione.

Se lo scopo è quello di alimentarlo a batterie è comprensibile.

Si predispone una stazione di alimentazione in tampone e si porta la linea a bassa tensione ai punti luce ed agli interruttori.

Alcune considerazioni mi sembrano necessarie:

Se intendi illuminare tutta casa le potenze in gioco sono notevoli.

Le linee di alimentazione più distanti dovranno essere adeguate alla corrente circolante (minimo 2,5 mmq)

Per gli interruttori considera che normalmente sopportano 6 o 10 Ampere a seconda del tipo

Se pensi invece di usare un solo alimentatore e si guasta ? Rimani senza illuminazione in tutta casa !

Per la domotica devi utilizzare attuatori adeguati alle correnti in gioco.

Spiega meglio cosa devi riscaldare, i Led non sono una fonte adatta, secondo me.

Le resistenze sono già incorporate nelle strisce di Led a 12 e a 24 Volt, ma per i faretti di potenza in corrente non sarebbero convenienti, ci sono appositi drivers anche a bassa tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...