Vai al contenuto
PLC Forum


AMPLI INTEGRATO AIWA AA-8500E schema elettrico


Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti. Questo ampli integrato purtroppo è stato manomesso in modo osceno nella parte alimentazione con
distacco di piste in corrispondenza dei transistor di potenza inoltre sui due rami dell'alimentazione sono stati installati
n°2+2 BD243C uno dei quali esploso. Mi sembra strano che i 4 transistor siano tutti uguali. Chiedevo se qualcuno conosceva 
l'apparecchio oppure disponeva dello schema elettrico anche solo della zona alimentazione. Allego foto.

Ciao e grazie!

 

IMG_5476.jpg.5a6a0fefdaea35000649c6688fe6e77e.jpg

IMG_5477.jpg.885b739dfd29c137fdc5b2a55b32b5ee.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buon giorno, non avendo avuto riscontri ho provato ad acquistare in rete il service manual, purtoppo me ne hanno rifilato uno dell'AIWA AA8700E che peraltro 
avevo già e vi assicuro che non ha niente di simile al mod.AA8500E.Prima di arrendermi ho provato a tracciare dallo stampato lo schema parziale alimentatore dove 
avevo trovato un disastro nella zona transistor di potenza. Con un po' di traccia e con un po' di fortuna l'alimentatore ha funzionato. Ho installato n°2 BD243C sulle 
alette di raffeddamento, n°1 BD243C e N°1 BD244C come piloti anche se su questi ultimi ho qualche dubbio (non so se in origine montava questi). Le tensioni a vuoto 
sono +39,2V e -39,4V. Dopo questo avrei da porvi un altro problema e spero che
qualche esperto in hi-fi possa aiutarmi.  
Controllando i due integrati finali di potenza STK8250 ho visto che sono entrambi in corto quindi ne ho sostituito solo 1 che avevo di recupero e isolato l'altro.
Finalmente l'ampli ha preso vita; le tensioni che rilevo con un solo integrato collegato sono +35,8V e -36,6V. Chiedo come posso fare per tarare correttamente 
i trimmer che regolano la corrente di riposo dei due integrati finali e in che punti del circuito devo misurare.
Allego schema tipico per utilizzo STK8250 trovato in rete e foto della zona finali di potenza con i trimmer per la regolazione.

GRAZIE A TUTTI .CIAO

 

E818E744-A82F-4B7F-A3C7-D5EF84B5A5AF.thumb.png.2b6d048b1a97df35112521ef08f35cad.png

 

 

 

10909714-BB78-497E-A496-E8DF0ED2F8E6.thumb.jpeg.ee7f8aaaa0eeab32e65a6f37a32663bd.jpegIMG_5655.thumb.jpg.052b3baf4c1bd4dd8deaa17b97fd823a.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la corrente a vuoto andrebbe regolata partendo da 0 a salire guardando in uscita con oscilloscopio quando la distorsione di incrocio scompare. 
Generalmente una corrente fra 30 e 50 mA a vuoto è abbastanza standard. Puoi misurarla indirettamente come caduta di tensione sulla resistenza da 0.33 ohm (nello schema tipico dell'integrato sarebbe da 0.47 ohm). La resistenza  è una resistenza doppia, nel tuo caso 2 x 0.33 ohm. Misura su una sola sezione, dpvresti avere circa tra i 100 e 165mV ai capi della resistenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le risposte. Ho provato a fare la misura di tensione che mi hai suggerito ai capi di una delle resistenze da 0,33ohm ed ho rilevato solo 14,5mv. 
che variano da 12 a 18mv muovendo pochissimo il trimmer, comunque l'ho riposizionato come era, secondo te è corretto?
Possiedo un vecchio oscilloscopio della radio elettra che ho usato ben poco ed un generatore di segnali BF che però ha solo i 1000hz, volevo ancora chiederti 
(vista la tua disponibilità) in che punto del circuito rilevare il segnale, che forma d'onda dovrei trovare sullo schermo quando è presente la distorsione di incrocio 
e cosa dovrei vedere quando la taratura del trimmer è ok.
Grazie per la pazienza e ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho rilevato solo 14,5mv. 
che variano da 12 a 18mv muovendo pochissimo il trimmer,

Sì, scusami. sono io che nel risponderti per la fretta ho sbagliato a riportare i calcoli.

Ho scritto  tra i 100 e 165mV che però corrisponderebbero a 0.3 - 0.5 A ovvero 300 - 500 mA !! 

Ho sbagliato a riportare la posizione della virgola, è giusto trovare all'incirca fra i 10 e 16.5mV, quindi se ti ritrovi 14.5mV va benissimo, sono circa 43mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok immaginavo,  molto bene ! Quando ricevo l'altro integrato lo regolo come questo. Scusami se insisto , non so se hai letto l' altra mia richiesta per un'eventuale ulteriore controllo con 

oscilloscopio, se quando hai un po  di tempo mi rispondi te ne sono grato! 

Comunque grazie per le dritte e buona giornata!! CIAO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente devi iniettare in ingresso un segnale sinusoidale, la frequenza non è critica, diciamo 1kHz, l'oscilloscopio collegato all'uscita a cui colleghi un altoparlante o un carico fittizio. Regolando il trimmer della corrente a vuoto "bias" verso il minimo dovresti vedere comparire la distorsione di incrocoio "crossover distortion" , praticamente un "gradino" che si viene a creare quando la sinusoide passa per lo zero poichè nessuno dei 2 transistor di uscita sta conducendo. Aumentando la corrente a vuoto dovresti vedere scomparire tale distorsione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro tesla88 sei stato molto esaustivo, ho capito abbastanza bene cosa bisogna fare. Appena riesco provo a rimettere in funzione oscilloscopio e generatore,  poi provo a fare qualche misura!

CIAO e alla prossima.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...