Vai al contenuto
PLC Forum


Inversione polarità batteria moto


Valerio5000

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi, vi chiedo nonostante forse sia un po inconsueto un parere riguardo un impianto in C.C. a 12v della mia moto, l'argomento ovviamente non è di tipo "meccanico" ma di tipo elettrico e spero di aver indovinato la sezione. :whistling:

 

Qualche giorno fa ho dovuto sostituire la batteria della suddetta moto che ormai non teneva più la carica e nel rimontaggio di quella nuova complice un mio amico che mi si è messo a parlare di moto ho montato la batteria con polarità sbagliata e mi sono accorto della cosa quando ho sentito un piccolo rumorino mai sentito prima provenire dalla zona motore. Insospettito ho buttato un occhio alla batteria e mi sono congelato nel costatare l'inversione dei poli e ho provveduto immediatamente a staccare il tutto. Vi dico solo di non commentare questo errore, stavo per prendermi i gioiellini a martellate per il resto della giornata !:wallbash:

 

Ricollegata nel verso giusto ci è mancato poco che svenissi: nessun segno di vita di nulla, un rumore, una luca niente di niente moto completamente spenta/morta. Comincio a entrare nel panico più totale sono arrivato anche a parole non certo ripetibili e credo immaginiate un minimo, poi a mente fredda comincio a riflettere con lo schema elettrico sotto gli occhi e scopro la presenza di un fusibile generale da 30A che a quanto ho capito è a monte di tutto l'impianto. Comincio a pregare che si sia sacrificato al posto di tutto l'impianto e la conferma mi arriva quando lo estraggo e noto che è saltato. Lo sostituisco con uno di riserva e la moto resuscita senza un minimo problema o noie.

 

Il giorno dopo sono anche andato a fare un bel giro fuori città con degli amici e la moto è perfetta come se non fosse mai successo nulla e l'ho provata in tutte le condizioni e anche testando qualsiasi cosa di elettrico/elettronico e anche qui nessun problema neanche una spia di anomalia, un errore niente di niente.

 

Ora direte voi anche giustamente "e allora?" Beh sono nella classica fase delle s***e mentali: avrò comunque fatto danni a qualche centralina, componente ecc o il fusibile ha veramente salvato tutto ?

 

In particolare un po la mia curiosità sugli impianti in C.C. un po il cercare di tranquillizzarmi perchè vi assicuro la paura di aver fatto danni era veramente alta, mi sta portando a scoprire un nuovo mondo e qui vi faccio alcune domande:

Questo è lo schema elettrico di una parte del circuito della mia brum brum:

133556_1516670222_0.png.8eae295d97c69556295d599480fb857d.png

 

-34 Batteria

-33 Fusibile principale da 30A

-32 Fusibile centralina ABS da 20A

-31 Relè di avviamento

-30 Motorino d'avviamento

-29 Generatore

-28 Regolatore di tensione

 

Le domande principali sono due:

1. Da come lo interpreto io sembra che dal polo positivo della batteria parta una linea, una si dirama verso il fusibile da 20A della centralina ABS (fusibile preciso perfettamente sano) l'altro ed è qui il mio dubbio sembra che si divida a sua volta tra il fusibile principale da 30A che ho trovato bruciato e un relè di avviamento che a quanto ho capito chiude il circuito se la chiave di accensione è girata su ON (meno male che al momento del fattaccio era su OFF) ma quindi questa parte del circuito non è protetta dal fusibile da 30A che è saltato ? In maniera èiù chiara, è corretto dedurre che appena il fusibile da 30A è saltato è continuata comunque a passare corrente nelle linee a valle del relè oppure no ?

2. Com'è possibile che il fusibile da 20A subito dopo il polo positivo della batteria sia perfettamente sano mentre quello da 30A è saltato ? A questa domanda mi sono dato 2 spiegazioni: 

                                 1. Il circuito della centralina ABS era aperto in quanto la chiave era su OFF e quindi il relè ha tenuto aperto il circuito

                                 2. Per qualche ragione che non so vista la mia ignoranza su impianti in C.C. saltando il fusibile da 30A tutto l'impianto senza niente escluso è rimasto senza corrente

3. Sono stra sicuro altrimenti avrei fatto caso a questa cosa che al momento di connettere i morsetti in modo errato non si è sviluppata nessuna scintilla a parte un rumore che presumo essere stato un qualche motorino che ha girato al contrario o robe simili, come mai ? Forse il fusibile è intervenuto tempestivamente ?

 

Che mi dite ? Vi allego anche la guida ai fusibile del manuale:

133556_1516668748_0.png.03f0f9d81e210ef38cd66ce1aa4e17d8.png

 

Quello che io ho trovato salato è il B tutti gli altri sono perfetti.

 

Ribadisco che nessun altro fusibile è saltato, la moto non presenta nessun tipo di anomalia e so benissimo anche che i fusibili non proteggono da inversione di polarità ma voglio credere che in giro per l'impianto o/e nelle centralina ci sia qualche diodo a protezione. 

 

Ho avuto modo di parlare con elettrauti, meccanici e gente un minimo esperta e tutti mi dicono di stare super tranquillo in quanto se il fusibile principale è intervenuto l'impianto elettrico e componentistica varia è salvo e anche se il fusibile non è un diodo comunque sarà saltato all'immediata connessione della batteria per cui seppur indirettamente ha protetto dall'inversione.

 

Che mi dite in definitiva ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Valerio5000 scrisse:

....

1. Il circuito della centralina ABS era aperto in quanto la chiave era su OFF e quindi il relè ha tenuto aperto il circuito

2. ...saltando il fusibile da 30A tutto l'impianto senza niente escluso è rimasto senza corrente

---

Giuste entrambe.

In particolare ci sarà da qualche parte un diodo anti inversione a valle del fusibile principale, che in caso di inversione dei poli assorbe tutta la corrente creando un corto circuito che azzera la tensione inversa impedendole di raggiungere le parti sensibili e fa saltare il fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi stai dicendo che a fusibile saltato anche le linee a valle del relè di avviamento (numero 31 sullo schema) non hanno avuto più corrente? 

 

In poche parole il fusibile principale è a monte di tutto l'impianto e non come penso io solo di una parte? 

 

Inoltre mi stai dicendo che il fusibile è saltato perché da qualche parte è intervenuto un diodo che ha rimandato indietro il flusso invertito e non per un superamento della soglia dei 30A?

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Valerio5000 scrisse:

Quindi mi stai dicendo che a fusibile saltato anche le linee a valle del relè di avviamento (numero 31 sullo schema) non hanno avuto più corrente? ...

Esatto.

Il fusibile principale alimenti anche dei relè i cui contatti chiudono i circuiti delle parti alimentate dal secondo fusibile, perciò se non arriva tensione a quei relé non c'è corrente nel fusibile da 20A.

Il diodo è polarizzato direttamente, e quindi conduce, solo quando l'alimentazione è invertita creando un corto circuito che interessa la batteria, il diodo stesso e il fusibile da 30A. In questa condizione, a causa del corto tutta la tensione della batteria cade sul fusibile e quindi a valle di quest'ultimo la tensione è 0V. La condizione permane per qualche istante finché non salta il fusibile togliendo tensione a tutto.

Però non avendo lo schema completo resta un ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, forse sto cominciando ad avere le idee un po più chiare e ti ringrazio intanto per il supporto :)

 

Non avendo altro modo se non quello di allegare da qualche parte l'intero file PDF ho fatto due Screenshot dello schema elettrico generale:

Pagina1.thumb.jpg.b361599c28068c7defa1cad4204ab5bd.jpg

Pagina2.thumb.jpg.0c1542f81ef97fa80f80df6753189218.jpg 

 

Legenda:
1. CONNETTORI MULTIPLI
2. INDICATORE DI DIREZIONE ANTERIORE DESTRO
3. FANALE ANTERIORE COMPLETO
4. INDICATORE DI DIREZIONE ANTERIORE SINISTRO

5. LAMPADA LUCE ANABBAGLIANTE - ABBAGLIANTE
6. LAMPADA LUCE DI POSIZIONE
7. RELE' LUCI ABBAGLIANTI
8. RELE' LOGICA LUCI
9. CLAXON
10.DEVIOLUCI SINISTRO
11.DIAGNOSTICA CRUSCOTTO
12.CRUSCOTTO
13.INTERRUTTORE STOP ANTERIORE
14.INTERRUTTORE STOP POSTERIORE
15.INTERRUTTORE FRIZIONE
16.COMMUTATORE A CHIAVE
17.RELE' INIEZIONE PRINCIPALE
18.ANTENNA IMMOBILIZER
19.INDICATORE DI DIREZIONE POSTERIORE SINISTRO
20.INDICATORE DI DIREZIONE POSTERIORE DESTRO
21.LAMPADA LUCE TARGA
22.FANALE POSTERIORE COMPLETO
23.RELE' LOGICA RECOVERY
24.FUSIBILI SECONDARI
25.CENTRALINA ABS
26.SENSORE ABS ANTERIORE
27.SENSORE ABS POSTERIORE
28.REGOLATORE DI TENSIONE
29.GENERATORE
30.MOTORINO DI AVVIAMENTO
31.RELE' DI AVVIAMENTO
32.FUSIBILE CENTRALINA ABS
33.FUSIBILE PRINCIPALE
34.BATTERIA
35.RELE' INIEZIONE SECONDARIO
36.SENSORE PRESSIONE OLIO
37.VENTOLA
38.RELE' COMANDO VENTOLA
39.DEVIOLUCI DESTRO
40.-
41.SENSORE RISERVA BENZINA (PIC)
42.POMPA BENZINA

43.-
44.DIAGNOSTICA E.C.U
45.SENSORE DI CADUTA
46.INTERRUTTORE CAVALLETTO LATERALE
47.SENSORE MARCIA
48.SENSORE PRESSIONE CILINDRO POSTERIORE
49.SENSORE PRESSIONE CILINDRO ANTERIORE
50.FARFALLA CILINDRO POSTERIORE
51.FARFALLA CILINDRO ANTERIORE
52.SENSORE TEMPERATURA ARIA ASPIRAZIONE
53.SENSORE TEMPERATURA ACQUA
54.CENTRALINA E.C.U.
55.SENSORE POSIZIONE MANOPOLA
56.SENSORE GIRI
57.BOBINA CILINDRO ANTERIORE
58.BOBINA CILINDRO POSTERIORE
59.BOBINA CILINDRO ANTERIORE
60.BOBINA CILINDRO POSTERIORE
61.CANDELA
62.INIETTORE CILINDRO ANTERIORE
63.INIETTORE CILINDRO POSTERIORE
64.SONDA LAMBDA
Legenda colori:
Ar Arancio
Az Azzurro
B Blu
Bi Bianco
G Giallo
Gr Grigio
M Marrone
N Nero
R Rosso
Ro Rosa
V Verde
Vi Viola

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è troppo sfocato. Invece di fare uno screenshot dovresti salvare l'immagine in jpg o pcm e allegarla al post. Così non perde nitidezza. Seleziona l'immagine nel pdf e salvala come immagine. Poi se è salvata in formato bmp la converti con un qualsiasi programma di disegno, anche paint dovrebbe permetterti di salvarla in pcm.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Valerio5000 scrisse:

Forse intendevi il formato "PNG" ?

Si esatto ;)

Resta un po sfocato. Sullo schema non è indiicato il diodo antinversione ma potrebbe essere nel regolatore. Invece la centralina ABS è l'unica ad avere una propria linea separata di alimentazione dal fusibile 20A che non è saltato, il che può significare che abbia una propria protezione interna. Un diodo anti inversione può essere usato come ho descritto precedentemente in combinazione con il fusibile oppure può essere inserito all'interno di un dispositivo in serie all'alimentazione. In tal caso il fusibile non serve, semplicemente il diodo non permette alla corrente di passare se arriva dalla parte sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm allora forse sono io che vista la mia poca dimestichezza con impianti in C. C. non ho capito io... 

 

Se il fusibile principale è saltato perché probabilmente da qualche parte è intervenuto un diodo, non è rimasto senza corrente tutto l'impianto compresa la linea verso l'abs? Oppure tu stai parlando nel momento in cui il fusibile da 30A era ancora funzionante? Se fosse in quest'ultimo caso però ti faccio una seconda domanda : non avevamo detto che il circuito verso ABS era aperto visto che la chiave di accensione era su off e quindi il relè di accensione aveva tutti i contatti aperti? 

 

Mi sono perso qualcosa? ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Valerio5000 scrisse:

Se il fusibile principale è saltato perché probabilmente da qualche parte è intervenuto un diodo, non è rimasto senza corrente tutto l'impianto compresa la linea verso l'abs? ...

No, solo la parte a valle del fusibile principale. Osservando lo schema completo si vede che L'ABS non è alimentato dal principale ma da un proprio fusibile da 20A che prende corrente direttamente dalla batteria

 

19 minuti fa, Valerio5000 scrisse:

....non avevamo detto che il circuito verso ABS era aperto visto che la chiave di accensione era su off e quindi il relè di accensione aveva tutti i contatti aperti? ...

Si.. Ma l'avevo detto prima di vedere tutto lo schema specificando infatti che:

15 ore fa, hfdax scrisse:

... non avendo lo schema completo resta un ipotesi.

Ora è possibile notare che la centralina ABS è alimentata direttamente tra il fusibile da 20 citato più sopra e la massa. Non vi è alcun relè di mezzo. Il che significa che quando hai collegato la batteria al contrario ha ricevuto alimentazione al contrario, se non si è danneggiata deve avere una propria protezione interna che può benissimo essere un diodo in serie all'ingresso di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riflettendoci devo correggere l'ultima parte del precedente post.

1 ora fa, hfdax scrisse:

....la centralina ABS è alimentata direttamente tra il fusibile da 20 citato più sopra e la massa. ... quando hai collegato la batteria al contrario ha ricevuto alimentazione al contrario, se non si è danneggiata deve avere una propria protezione interna ...

In realtà, l'ipotetico diodo di bypass, cortocircuitando la tensione inversa riduce a quasi zero la tensione ai capi della batteria perciò protegge tutto. Anche quello che c'è a valle del fusibile da 20A che non salta perché la corrente passa tutta dal 30A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stai facendo venire i brividi :(

 

Allora ti rispondo con 2 domande

 

1. Se fosse come dici tu e cioè che ci sia una qualche protezione nella centralina ABS come mai il fusibile da 20A è rimasto perfettamente integro ?

2. Se vai a vedere cosa protegge il fusibile che è saltato da 30A c'è anche "positivo sotto chiave centralina ABS-ATC".  Deduco male che siccome la chiave era su OFF il circuito era aperto quindi al contrario di come dici tu, il fusibile è rimasto integro semplicemente perchè non è passato nulla li?

3. Secondo te visto che sicuramente te ne intendi più di me se in questa benedetta centralina non ci fosse stata nessuna protezione si sarebbe guastata subito appena connessa la batteria nel senso errato? Nel senso che il fatto che funzioni perfettamente è la dimostrazione che un qualche diodo è presente e ha fatto il suo dovere ?

 

### Edit dopo aver visto l'ultimo post ###

E quale sarebbe nello schema questo diodo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Valerio5000 scrisse:

Mi stai facendo venire i brividi :(

Perché?

 

19 minuti fa, Valerio5000 scrisse:

1. Se fosse come dici tu ....come mai il fusibile da 20A è rimasto perfettamente integro ?...

perché:

28 minuti fa, hfdax scrisse:

...In realtà, l'ipotetico diodo di bypass, cortocircuitando la tensione inversa riduce a quasi zero la tensione ai capi della batteria perciò protegge tutto. Anche quello che c'è a valle del fusibile da 20A che non salta perché la corrente passa tutta dal 30A.

che risponde anche alle domande nr. 2 e 3.

Infatti tutta la corrente è passata dal 30A , non perché la chiave era su off ma per effetto del (sempre ipotetico) diodo di bypass. La centralina ABS, in base allo schema, è alimentata direttamente dalla batteria a prescindere dalla posizione della chiave. Ma è chiaro che nel momento in cui, il diodo di bypass:

41 minuti fa, hfdax scrisse:

riduce a quasi zero la tensione ai capi della batteria

Anche la centralina ABS non riceve alcuna tensione e quindi non si può danneggiare.

 

19 minuti fa, Valerio5000 scrisse:

E quale sarebbe nello schema questo diodo ?

Come ho già detto, nello schema non è presente però potrebbe essere interno al regolatore.

 

Voglio precisare che l'ipotesi del diodo di bypass nasce dal fatto che nel momento in cui hai collegato la batteria al contrario è subito bruciato il fusibile principale da 30A, il che sta a significare che si sia verificato un corto circuito ai capi della batteria. Corto che però non si verifica collegandola correttamente. L'unica risposta a cui posso pensare è un diodo che appunto, può presentarsi come un corto circuito o come un circuito aperto a seconda del senso in cui è polarizzato.

 

36 minuti fa, Valerio5000 scrisse:

Allora ti rispondo con 2 domande

Erano almeno 4 :superlol:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto dei brividi è perchè ho veramente paura che abbia guastato o accorciato la vita di qualche componente con questa cretinata che ho fatto :toobad: Secondo te ci sono rischi ?

 

A questo punto voglio capire una cosa:

 

- se da qualche parte c'è un diodo questo ha provocato data l'inversione di polarità un corto circuito ai capi della batteria e per questo motivo il fusibile da 30A è intervenuto aprendo il circuito e salvando completamente tutto l'impianto elettrico e "componenti" vari compresa anche la centralina ABS che è a valle del 20A. E mi pare che su questo non ci siano errori giusto ?

 

- se invece per un assurdo motivo nel mio impianto non ci fosse neanche la minima traccia di un diodo che cosa ha provocato l'apertura del fusibile principale ? In questo caso si può essere danneggiato qualcosa ? E' pur vero che leggendo un po in giro mi pare che è prassi proteggere i componenti elettrici con diodi o filtri vari da inversione di polarità ma vista la sfiga che ho...

 

Cioè più precisamente è corretto dedurre che siccome il fusibile da 30A è saltato allora è per forza presente da qualche parte un diodo o un qualche tipo di protezione che mi ha salvato il sederino ?

 

Ah comunque poi mi mandi l'indirizzo che ti devo in qualche modo ricompensare anche solo per la pazienza che stai dimostrando ad un povero incompetente su impianti del genere...:clap:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il fusibile principale è saltato subito e che tu non hai rilevato alcun manfunzionamento sulla moto puoi tranquillizzarti.

 

9 minuti fa, Valerio5000 scrisse:

... ti devo in qualche modo ricompensare anche solo per la pazienza che stai dimostrando....

Basta il pensiero. :thumb_yello: E ti sei salvato anche su questo...:superlol:

A parte gli scherzi, siamo tutti quì per imparare e per aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei veramente gentile guarda spero di poter ricambiare un giorno magari in campo informatico! :)

 

Per mia curiosità voglio capire questo:

 

Non ho capito per quale fenomeno se salta il fusibile da 30A principale automaticamente nella linea ABS protetta da quello da 25A e anche tutte le linee a valle del relè accensione non ricevono più corrente. Posso capire se erano tutte sotto il 30A ma in questo caso?  

 

Il fatto che è saltato solo il fusibile da 30A è il motivo per cui tutti gli altri fusibili sono salvi giusto? Se fosse arrivato qualcosa anche a questi sarebbero saltati visto che se è saltato un 30A figurarsi quelli con soglia molto più bassa (7,5,10,15).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Valerio5000 scrisse:

Non ho capito per quale fenomeno se salta il fusibile da 30A principale automaticamente nella linea ABS protetta da quello da 25A e anche tutte le linee a valle del relè accensione non ricevono più corrente. Posso capire se erano tutte sotto il 30A ma in questo caso?  

In realtà il fusibile da 30A protegge direttamente solo le circuiterie che sono sotto di lui, tra cui i fusibili che hai citato. È il (sempre ipotetico;)) diodo di bypass che protegge anche tutto il resto almeno finché non salta il fusibile. Perché nel momento i cui, grazie al diodo i morsetti della batteria sono circuitati la tensione ai capi degli stessi scende a 0, o meglio a 0,7V. Perciò in pratica tutta la corrente erogata dalla batteria passa dal diodo e tutto il resto non riceve ne tensione ne corrente, rimane tutto spento in pratica. Quando poi salta il fusibile ovviamente da li la corrente non passa più e quindi tutto ciò che è a valle del 30A è disalimentato. In quel momento scompare il corto dovuto al diodo (che rimane scollegato) e la tensione ai capi della batteria torna al suo valore normale  allora si che la centralina ABS riceve la tensione invertita visto che ha un alimentazione separata tramite il 20A ma è probabile che abbia una sua protezione antiinversione all'interno che la salva.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Valerio5000 scrisse:

Sei veramente gentile guarda spero di poter ricambiare un giorno magari in campo informatico! :)

Ti prendo in parola, ma sappi che io sono pinguinaro! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avesse avuto questa protezione che tu dici non sarebbe dovuto saltare il 20A a monte della linea ABS perché il suo diodo proteggeva in qualche modo? :huh: Do per scontato che un diodo quando interviene "rimanda indietro il flusso" con conseguente apertura di qualche fusibile a monte. Oppure può semplicemente bloccare senza altre conseguenze? 

 

Per pinguino intendi Linux? :clap: Utilizzo questo gioiello dal 2004 con una Mandriva e poi da allora sto su Ubuntu e derivate (ricordo ancora la versione beta di tale distro.... La 4.10 ahah) 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Valerio5000 scrisse:

può semplicemente bloccare senza altre conseguenze?

Esatto. Il diodo conduce in un solo senso. È come avere un interruttore che se la corrente spinge in un senso chiude mentre nel senso opposto apre. Se la centralina ABS ha un diodo in serie all'alimentazione, come è probabile, la corrente ci entra solo nel senso giusto.

5a6e6a82d6cab_diodo-1.png.a97375222901cb725589060bbc65e283.png

Il quadratino è un errore nel fare il disegno.

 

2 ore fa, Valerio5000 scrisse:

Per pinguino intendi Linux? :clap:

Si, Xubuntu :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questi diodi dovrebbero essere nei circuiti interni delle centraline.. Quello che tu chiami "diodo di bypass" e questo eventuale diodo per quanto riguarda la centralina ABS giusto? Perché come abbiamo visto sullo schema elettrico generale non c'è né (ecco perché sono entrato in paranoia ho pensato che magari non sono stati minimamente previsti con ovvi danni :whistling:). 

 

E mettiamo caso un circuito X operante sempre a 12v tanto per fare un esempio, che è sprovvisto di protezione da inversione di polarità quindi non ha nessun diodo. Se riceve corrente nel senso opposto i danni sarebbero scontati? Oppure potrebbe per qualche ragione non succedere nulla? E soprattutto il guasto verrebbe subito a galla o magari si può manifestare benissimo dopo un tot di tempo? 

 

Xubuntu ci ho fatto molte volte un pensierino soprattutto sui PC destinati unicamente a lavori da ufficio ma sono troppo innamorato di KDE :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che attualmente l'improbabile diodo rimane ipotetico e non esiste sullo schema, non sarebbe il caso di identificare il modello esatto della moto e fare una ricerca di mercato. Se c'è in questa ci sarà in tutte le altre moto dello stesso modello. Trovo strano che in uno schema così complesso e dettagliato non compaia un elemento strategico e di dimensioni evidenti viste le correnti un gioco durante u n cc netto tra i poli della batteria. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Valerio5000 scrisse:

E mettiamo caso un circuito X operante sempre a 12v tanto per fare un esempio, che è sprovvisto di protezione da inversione di polarità quindi non ha nessun diodo. Se riceve corrente nel senso opposto i danni sarebbero scontati? Oppure potrebbe per qualche ragione non succedere nulla? E soprattutto il guasto verrebbe subito a galla o magari si può manifestare benissimo dopo un tot di tempo? 

Dipende dal circuito. Ma nel caso di un circuito complesso come una centralina ABS, se non fosse autoprotetta contro le inversioni di alimentazione, il danno sarebbe immediato.

 

28 minuti fa, Adelino Rossi scrisse:

Visto che attualmente l'improbabile diodo rimane ipotetico e non esiste sullo schema...

A mio avviso si trova nel regolatore di tensione. Elemento di cui trovare lo schema è ardua impresa. Se non ci fosse non mi spiegherei l'accaduto.

A tal proposito @Valerio5000 giusto per sicurezza controlla lo stato di carica della batteria, se si fosse danneggiato il regolatore di carica te ne accorgi solo quando la batteria è quasi completamente scarica. Nel mio caso c'è voluto qualche giorno ma è bastato per dover cambiare alche quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...