Vai al contenuto
PLC Forum


è necessario installare un differenziale?


Messaggi consigliati

Salve, premetto che sono alle prime armi in questo campo e sono solo un caddista vi ringrazio per l'aiuto che mi darete. Ho un problema  con l'installazione di un differenziale non essendo sicuro se deve essere installato o meno, l'impianto in questione è di illuminazione dove sono installati 90 corpi illuminanti da 18 w l'uno divisi su due linee, ogni linea è installato un magnetotermico da 6 A a monte di tutti e due un magnetotermico da 10A. L'impianto di illuminazione è stato collegato a l'anello di terra esistente nell'edificio tramite morsetto a pettine. Ora gli installatori mi dicono che gli interruttori installati non vanno bene ma servono dei differenziali a sostituzione dei magnetotermici. Vorrei avere conferma se devo cambiare questi interruttori e se mi sapete riferire la normativa anche a riguardo. Vi ringrazio di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti


L'impianto deve avere sia la protezione magnetotermica che la protezione differenziale.

Il magnetotermico deve proteggere i conduttori posti a valle e viene scelto in funzione della sezione di questi ultimi.

Il Differenziale protegge le persone dai contatti indiretti, per capirci ti evita di prendere la scossa e deve essere scelto in funzione della resistenza di terra e del tipo di ambiente.

Nel Tuo caso se non è presente alcun differenziale in tutto l'impianto e senz'altro da mettere ma non a monte della sola illuminazione. Va installato a valle del primo magnetotermico ma a monte di tutto il resto (in genere si mette nel quadro di distribuzione) perché l'intero impianto deve avere la protezione differenziale. Se vi è già un differenziale a monte di tutto anche le linee di illuminazione sono già protette e non ne serve un altro.