Vai al contenuto
PLC Forum


è necessario installare un differenziale?


Messaggi consigliati

Salve, premetto che sono alle prime armi in questo campo e sono solo un caddista vi ringrazio per l'aiuto che mi darete. Ho un problema  con l'installazione di un differenziale non essendo sicuro se deve essere installato o meno, l'impianto in questione è di illuminazione dove sono installati 90 corpi illuminanti da 18 w l'uno divisi su due linee, ogni linea è installato un magnetotermico da 6 A a monte di tutti e due un magnetotermico da 10A. L'impianto di illuminazione è stato collegato a l'anello di terra esistente nell'edificio tramite morsetto a pettine. Ora gli installatori mi dicono che gli interruttori installati non vanno bene ma servono dei differenziali a sostituzione dei magnetotermici. Vorrei avere conferma se devo cambiare questi interruttori e se mi sapete riferire la normativa anche a riguardo. Vi ringrazio di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti


L'impianto deve avere sia la protezione magnetotermica che la protezione differenziale.

Il magnetotermico deve proteggere i conduttori posti a valle e viene scelto in funzione della sezione di questi ultimi.

Il Differenziale protegge le persone dai contatti indiretti, per capirci ti evita di prendere la scossa e deve essere scelto in funzione della resistenza di terra e del tipo di ambiente.

Nel Tuo caso se non è presente alcun differenziale in tutto l'impianto e senz'altro da mettere ma non a monte della sola illuminazione. Va installato a valle del primo magnetotermico ma a monte di tutto il resto (in genere si mette nel quadro di distribuzione) perché l'intero impianto deve avere la protezione differenziale. Se vi è già un differenziale a monte di tutto anche le linee di illuminazione sono già protette e non ne serve un altro.

Poi si può parlare dell'installazione di più differenziali in cascata al fine di avere selettività verticale ma in tal caso non basta aggiungere un differenziale a valle di un altro, bisogna che quello a monte sia di tipo selettivo e quello a valle di tipo istantaneo. Però non è obbligatorio ne necessario ai fini della sicurezza, solo della praticità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi e' nella norma una scriminante: solo se l'intero impianto e a 2 isolamento dalla conduttura al corpo illuminante si puo' evitate. Dicasi per impianti con alimentazione selv sicurezza e bassa tensione delle lampade. Aveye mai visto un alimentatore led col polo di PE.? Credo di no.

Secondo me medesimo hanno inserito il corpo illuminante allo Lps dell' edificio. Si tratta di led o alogene oppure neon.? Guatda le caratteristiche del corpo illuminante del data sheet del costruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Elettroplc scrisse:

Vi e' nella norma una scriminante: solo se l'intero impianto e a 2 isolamento dalla conduttura al corpo illuminante si puo' evitate. Dicasi per impianti con alimentazione selv sicurezza e bassa tensione delle lampade. Aveye mai visto un alimentatore led col polo di PE.? Credo di no.

Se l'impianto fosse a doppio isolamento il differenziale non servirebbe, ma in tal caso quell'installatore che l'ha consigliato sarebbe decisamente incompetente.

@Elettroplc Cos'è LPS?

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎26‎/‎01‎/‎2018 at 20:40 , Elettroplc scrisse:

Vi e' nella norma una scriminante: solo se l'intero impianto e a 2 isolamento dalla conduttura al corpo illuminante si puo' evitate. Dicasi per impianti con alimentazione selv sicurezza e bassa tensione delle lampade. Aveye mai visto un alimentatore led col polo di PE.? Credo di no.

Secondo me medesimo hanno inserito il corpo illuminante allo Lps dell' edificio. Si tratta di led o alogene oppure neon.? Guatda le caratteristiche del corpo illuminante del data sheet del costruttore.

Sono Lampade a LED per l'esattezza sono le Inlinea  della Beghelli da 18

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...