Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Su Bus Hart... - Scusate l'ignoranza, qualcuno puo' aiutarmi


LeoBro

Messaggi consigliati

Sto cercando di capire come posso trasformare una rete di strumenti di misura, attualmente realizzata tramite una connessione RS-485 e protocollo MOD-BUS, in una rete che supporti il nuovo protocollo HART.

A quanto ho capito il sistema utilizza le connessioni a due filei del 4/20 mA per comunicare fra master (host) e slave (strumenti). Questo significa che devo avere, da ogni strumento un cavo (4/20 mA) che arriva al sistema host? Non posso avere una rete che mi collega tutti gli strumenti? che tipo di interfaccia devo usare per connettermi ad esempio ad un PC su cui 'gira' un software SCADA?

Vi ringrazio per l'aiuto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Sormanni

Ho usato questo protocollo per i sensori Wega, in effetti ti forniscono di una interfaccia, dove ti colleghi sulla linea 4-20mA del sensore tramite una resistenza da 270 Ohm. le info che arrivano, sono il num. di serie del sensore, la pressione, il fondo scala, etc, etc, la lunghezza del cavo non incide....

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani
Non posso avere una rete che mi collega tutti gli strumenti? che tipo di interfaccia devo usare per connettermi

Certo che puoi fare una rete! Compra un modem HART, indirizza gli strumenti, poi connettili normalmente e collega il modem con la sua resistenza di caduta all'uscita dell'alimentazione comune degli strumenti. Ti serve anche il software, ma ce ne sono di free in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...