Vai al contenuto
PLC Forum


Problema estrazione cassetta Philips VR800


Analogico89

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, chiedo informazioni su un problema del mio vcr Philips VR800 di metà anni 90, produzione Europea. Praticamente il vcr era fermo da 10 anni circa, ho pulito le testine video ed audio e sembra andare bene ma presenta un problema. Al momento dell'estrazione della cassetta la medesima esce per poi essere richiamata ripetutamente e ri-esplusa quasi di continuo (tranne rari casi), ciò mi porta a staccare la spina, fare uscire la vhs e poi posso avere di nuovo il via libera (tramite spia frontale) per l'inserimento di una nuova vhs. A cosa è dovuto questo problema? Qualch cinghia allentata? Puleggia? Aspetto consigli, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Riporto in auge questa mia discussione purtroppo senza alcune risposta. Mi sono cimentato nello smontaggio della macchina che è un Turbo Drive, ho pulito gli ingranaggi ed ingrassati, ho ingrassato anche la parte del turbo drive (è un errore?) ma la macchina presenta ancora lo stesso problema. Dopodichè ho cercato sotto la meccanica il commutatore di funzioni ma stranamente questo vcr non lo monta.... (se sto dicendo una cavolata correggetemi ma io non l'ho trovato) vedo perà due sensori led posti sulla scheda, circa all'inizio del carrello, che ho pulito con spay riattiva circuiti. Rimontando il tutto il problema si ripresenta, però stranamente a volte la vhs esce e rimane fuori senza che il vcr la richiami, quindi in quel momento la macchina va correttamente. Però il problema non si corregge così visto che dopo un po rifà lo stesso. Cosa mi consigliate? E' il turbo drive? Sono quei Led?
P.S. la cinghia piccolina non l'ho sostituita ma a me sembra buona e non la vedo slittare.

Link al commento
Condividi su altri siti

I sensori che sostituiscono il commutatore di funzioni sono due e sono ottici.

Uno conta i giri della farfalla montata su uno degli ingranaggi in foto e serve a stabilire la posizione del sistema di caricamento, l'altro è una coppia di fotodiodi illuminati dal Led a torretta che entra al centro della cassetta e che rivela la fine nastro.

Tale coppia di sensori serve anche ad indicare che la cassetta è stata inserita.

L'ingranaggio con la farfalla spesso slitta e altera il conteggio dei giri causando la maggior parte dei difetti "strani"

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per verificarli  tieni fermo il worm e gira a mano la puleggia. Se l'albero gira allora vanno cambiati poichè l'ingranaggio slitta (non è che si rompono i denti eh?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...