Vai al contenuto
PLC Forum


Di.co


Mikeangel

Messaggi consigliati

Ma secondo voi in in appartamento dove:

In piu stanze ci sono collegate 4 prese con scatole separate con il sistema entra-esci (alimentate tutte dalla stella linea);

la presa sul terrazzino è stata lasciata la vecchia scatola tonda con il corrugato anni 70 di 9 mm di diametro e il coperchio non rispetta l ip per esterno;

Non vi sono le dotazioni minime dell impianto come previsto sal cap. 37 della normativa cei): es in camera da letto ci sono solo due prese e lato comodini nessuna presa o punto luce, la prrsa tv c è solo in camer da letto , ecc. 

Sul terrazzino di 15 mq non c e neanche um punto luce.

 

Posso rilasciare la di.co.?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se si tratta di rifacimento senza opere murarie, e quindi è espressamente citato sulla Dichiarazione di Conformità, è possibile.

Certe migliorie , però, potrebbero essere prese in considerazione!

Si potrebbe porre rimedio a:

3 ore fa, Mikeangel scrisse:

il coperchio non rispetta l ip per esterno

applicando una scatola a parete, dotata di "coperchio", non c'è bisogno che sia scritto nella norma.

 

E poi sei sicuro che:

3 ore fa, Mikeangel scrisse:

nessuna presa o punto luce

in tal caso... cos'è, vanno a letto con la lampada a pile?

Link al commento
Condividi su altri siti

In camera c e il punto luce appena si entra e sotto una presa poi c e una presa sulla parete lato destro appena si entra dove c e l armadio e sulla parete opposta dove c e il letto non c e nulla ne prese ne punti luce.

Le opere murarie sono state fatte in quanto si sono rifatte le tracce per mettere i corrugati nuovi (quelli precedenti erano quelli degli anni settanta con diametro molto piccolo). Cioe hanno rotto dove c erano le vecchie tracce.

Ecco perche hanno usato il sistema entra ed esci per 4 prese in serie e l ultima presa della serie è quella sul terrazzino dove non hanno sostituito il corrugato perche attraversa la parete del soggiorno con il terrazzino.

Mentre in cucina e in bagno è stato fatto ex novo tutto l impianto aggiungendo prese che prima non c erano.

Il soggiorno non ha neanche una presa tv. C e sola una presa tv (sistema centralizzato) in una delle camere da letto. Ecco perche ho un po di difficoltà e ho chiesto se posso rilasciare la di.co.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
10 minuti fa, Mikeangel scrisse:

Ecco perche ho un po di difficoltà e ho chiesto se posso rilasciare la di.co.

Ma quando hanno rifatto tutto il lavoro... dov'eri?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

ciao a tutti, @Mikeangel visto che parli in terza persona, lasciando intuire che i lavori sono stati eseguiti da altre persone, per quale motivo devi rilasciare tu la Di. Co, e non i gli esecutori reali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il proprietario non riesce a rintracciare piu l installatore e mi ha chiesto se posso rilasciare la di.co,  ma con quell impianto sono titubante

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Amico mio non titubare, digli di no. Ti dovresti assumere la responsabilità di un impianto fatto da altri che oltre tutto sono introvabili. Se è possibile stabilisci con il proprietario la possibilità di modificare l'impianto come tu ritieni opportuno ed in seguito al lavoro eseguito da te, rilasci la documentazione di rito.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, agos1969 scrisse:

Amico mio non titubare, digli di no. Ti dovresti assumere la responsabilità di un impianto fatto da altri che oltre tutto sono introvabili. Se è possibile stabilisci con il proprietario la possibilità di modificare l'impianto come tu ritieni opportuno ed in seguito al lavoro eseguito da te, rilasci la documentazione di rito.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
13 ore fa, agos1969 scrisse:

Amico mio non titubare, digli di no. Ti dovresti assumere la responsabilità di un impianto fatto da altri che oltre tutto sono introvabili. Se è possibile stabilisci con il proprietario la possibilità di modificare l'impianto come tu ritieni opportuno ed in seguito al lavoro eseguito da te, rilasci la documentazione di rito.

Poche parole, ma piene di buoni consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...