Vai al contenuto
PLC Forum


FANUC - SINUMERIK


Luigi Fortini

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.
Premetto ch sono un programmatore di PLC e SCADA e non conosco il mondo CNC.

Ho un cliente che mi chiede di realizzare un sistema di acquisizione dati da dei CNC, come FANUC e SINUMERIK, già tutti in rete ethernet, in quanto dal loro ufficio programano già le macchine per le lavorazioni.

Ho provato a cercare un po in giro ma non riesco a trovare nulla sui driver di comunicazione che posso utilizzare per acquisire alcuni dati come allarmi, tempi di lavorazione, numero pezzi prodotti etc...

 

Qualcuno mi aiutare a rintracciare informazioni a riguardo ?

 

Grazie per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

una cosa simile mi era stata chiesta qualche anno fa, mi ero informato e la soluzione più semplice che avevo trovato era il monitoraggio delle torrette luminose delle macchine utensili.

Avevo scelto la soluzione delle torrette, in quanto il cliente aveva vari tipi di CNC, Fanuc, Siemens, Heidenhain e Selca, anche un po' vecchi.

Ecco il link del prodotto:

https://www.werma.com/it/products/system/sistemi_per_lottimizzazione_dei_processi.php

 

Ciao.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono modi più efficienti per interfacciarsi con questi CNC.

Fanuc mette a disposizione ad es. delle librerie di funzioni DLL chiamate Focas che permettono ad un applicativo esterno di connettersi tramite Ethernet.

Con Siemens io utilizzai a suo tempo un pacchetto chiamato CreateMyHmi.

Poi bisogna vedere di che modelli di CNC stiamo parlando. Su modelli vecchi la connettività potrebbe essere più complicata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io su un vecchio fanuc lo feci con la seriale, era stato installato un tastatore per fare lo zero pezzo, ed ogni pezzo misurato leggevo le quote. C'era un comando sul controllo per inviare i dati sulla seriale.

Link al commento
Condividi su altri siti