Vai al contenuto
PLC Forum


FANUC - SINUMERIK


Luigi Fortini

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.
Premetto ch sono un programmatore di PLC e SCADA e non conosco il mondo CNC.

Ho un cliente che mi chiede di realizzare un sistema di acquisizione dati da dei CNC, come FANUC e SINUMERIK, già tutti in rete ethernet, in quanto dal loro ufficio programano già le macchine per le lavorazioni.

Ho provato a cercare un po in giro ma non riesco a trovare nulla sui driver di comunicazione che posso utilizzare per acquisire alcuni dati come allarmi, tempi di lavorazione, numero pezzi prodotti etc...

 

Qualcuno mi aiutare a rintracciare informazioni a riguardo ?

 

Grazie per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

una cosa simile mi era stata chiesta qualche anno fa, mi ero informato e la soluzione più semplice che avevo trovato era il monitoraggio delle torrette luminose delle macchine utensili.

Avevo scelto la soluzione delle torrette, in quanto il cliente aveva vari tipi di CNC, Fanuc, Siemens, Heidenhain e Selca, anche un po' vecchi.

Ecco il link del prodotto:

https://www.werma.com/it/products/system/sistemi_per_lottimizzazione_dei_processi.php

 

Ciao.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono modi più efficienti per interfacciarsi con questi CNC.

Fanuc mette a disposizione ad es. delle librerie di funzioni DLL chiamate Focas che permettono ad un applicativo esterno di connettersi tramite Ethernet.

Con Siemens io utilizzai a suo tempo un pacchetto chiamato CreateMyHmi.

Poi bisogna vedere di che modelli di CNC stiamo parlando. Su modelli vecchi la connettività potrebbe essere più complicata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io su un vecchio fanuc lo feci con la seriale, era stato installato un tastatore per fare lo zero pezzo, ed ogni pezzo misurato leggevo le quote. C'era un comando sul controllo per inviare i dati sulla seriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mi sembra di capire che la richiesta fatta a Luigi sia per una rete industria 4.0! Solitamente su questo aspetto la normativa chiede che la macchina si possa interfacciare con il sistema gestionale proprio per ricevere i dati della produttività, allarmi ecc ecc. Ovviamente nulla di complicato per i nuovi controlli, per i vecchi serve unascheda che paghi a buon prezzo presso Fanuc o Siemens!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ovviamente nulla di complicato per i nuovi controlli, per i vecchi serve unascheda che paghi a buon prezzo presso Fanuc o Siemens!

Si ma, in ogni caso, c'è da sviluppare un software esterno per permetterre lo scambio dati bidirezionale macchina <-> gestionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Intanto grazie per i suggerimenti delle vostre esperienze.

In effetti Omaccio a indovinato, dovrei realizzare questo per accedere a INDUSTRIA 4.0 iper ammortamento !!!

Quello che devo realizzare potrebbe anche non essere bidirezionale, ma sarebbe sufficiente acquisire questi dati.

Comunque molto probabilmente, anche se non ne sono convinto, proverò a utilizzare le librerie FOCAS di FANUC.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

In effetti Omaccio a indovinato, dovrei realizzare questo per accedere a INDUSTRIA 4.0 iper ammortamento !!!

Quello che devo realizzare potrebbe anche non essere bidirezionale, ma sarebbe sufficiente acquisire questi dati.

Se vuoi rendere l'impianto compatibile con la normativa per l'iperammortamento devi avere un flusso dati bidirezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buongiorno mi aggancio alla discussione, anche io ho un CNC FANUC da acquisire, pensavo di farlo tramite opc kepware e relativi driver. Tuttavia non riesco a reperire una lista di indirizzi su cui leggere/scrivere

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui Fanuc recenti è possibile avere come opzione OPC-UA server. Altrimenti puoi usare le librerie Focas commercializzate da Fanuc stessa; io finora ho usato queste.

Quote

Tuttavia non riesco a reperire una lista di indirizzi su cui leggere/scrivere

Cosa intendi? Dipende da quali informazioni ti servono ed analizzare se sulla macchina sono disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...