Vai al contenuto
PLC Forum


info calcolo alimentatore


vestutomarco

Messaggi consigliati

buonasera

volevo sapere come si puo calcolare lìassorbimento e quindi che alimentatore usufruire per alimentare delle strisce led da 5 metri 3000k

come si fa il calcolo? le strisce led sembra che assorbono 10.8w/m cioe circa 6A per 5 metri?

Link al commento
Condividi su altri siti


Di strisce Led ce ne sono di tutte le potenze da 10 a 30 W/metro, a 12 e a 24 volt

Il "sembra" non basta, ci vuole una marca e modello, una foto o una misura di corrente su un campione.

Inoltre la corrente dipende dalla tensione di alimentazione !

60 W a 12 volt sono 5 Ampere ma a 24 Volt sono 3 Ampere !

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai informazioni o non sai dove cercarle un metodo molto banale potrebbe essere questo (salvo casi particolari).

Le strisce commerciali alimentate a 24V hanno per ogni spezzone (porzione tagliabile) 6 LED in serie, mentre quelle alimentate a 12V ne hanno 3. Da qui puoi capire se sono alimentate a 12 oppure 24V. Se hai la potenza esempio 10.8 W/m moltiplichi per la lunghezza che devi accendere (es. per 5 metri avrai 10.8x5=54W). Se ti interessa l'assorbimento fai la semplice divisione Potenza/Voltaggio quindi 54/24=2.25A oppure 54/12=4.5A..

Infine ti devi tenere un margine di sicurezza di circa 10-20%.. Chiaramente poi questo margine dipende dalle taglie degli alimentatori commerciali, nel caso dei 54W + 20% arrivi a 64,8W però il classico taglio degli alimentatori Meanwell mi sembra sia 75W.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie pinco.palla sono strisce da 12v e dato che servono per un insegna pubblicitaria di circa 20 metri ma nel complesso ho circa 100metri di strisce led tutte da tagliare a misura delle lettere con il tuo calcolo riesco a raggruppare un Po di impianto, mentre per alimentatori sempre 12v amperaggio dai 30A in su? Dove posso trovarli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...