vestutomarco Posted January 29, 2018 Report Share Posted January 29, 2018 buonasera volevo sapere come si puo calcolare lìassorbimento e quindi che alimentatore usufruire per alimentare delle strisce led da 5 metri 3000k come si fa il calcolo? le strisce led sembra che assorbono 10.8w/m cioe circa 6A per 5 metri? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Elettroplc Posted January 29, 2018 Report Share Posted January 29, 2018 10.8W /metro..prendi un alimentatore superiore a questa taglia.io opterei per un alimentatore con un 25% in piu di potenza: 100watt. Link to comment Share on other sites More sharing options...
patatino59 Posted January 30, 2018 Report Share Posted January 30, 2018 Di strisce Led ce ne sono di tutte le potenze da 10 a 30 W/metro, a 12 e a 24 volt Il "sembra" non basta, ci vuole una marca e modello, una foto o una misura di corrente su un campione. Inoltre la corrente dipende dalla tensione di alimentazione ! 60 W a 12 volt sono 5 Ampere ma a 24 Volt sono 3 Ampere ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pinco.palla Posted January 31, 2018 Report Share Posted January 31, 2018 Se non hai informazioni o non sai dove cercarle un metodo molto banale potrebbe essere questo (salvo casi particolari). Le strisce commerciali alimentate a 24V hanno per ogni spezzone (porzione tagliabile) 6 LED in serie, mentre quelle alimentate a 12V ne hanno 3. Da qui puoi capire se sono alimentate a 12 oppure 24V. Se hai la potenza esempio 10.8 W/m moltiplichi per la lunghezza che devi accendere (es. per 5 metri avrai 10.8x5=54W). Se ti interessa l'assorbimento fai la semplice divisione Potenza/Voltaggio quindi 54/24=2.25A oppure 54/12=4.5A.. Infine ti devi tenere un margine di sicurezza di circa 10-20%.. Chiaramente poi questo margine dipende dalle taglie degli alimentatori commerciali, nel caso dei 54W + 20% arrivi a 64,8W però il classico taglio degli alimentatori Meanwell mi sembra sia 75W. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vestutomarco Posted February 3, 2018 Author Report Share Posted February 3, 2018 Perfetto, grazie pinco.palla sono strisce da 12v e dato che servono per un insegna pubblicitaria di circa 20 metri ma nel complesso ho circa 100metri di strisce led tutte da tagliare a misura delle lettere con il tuo calcolo riesco a raggruppare un Po di impianto, mentre per alimentatori sempre 12v amperaggio dai 30A in su? Dove posso trovarli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts