Vai al contenuto
PLC Forum


Problema avvio scheda madre hannstar mv-4 94v-0 di un acer 7540g


Michele Perotti

Messaggi consigliati

Michele Perotti

Salve a tutti..mi chiamo Michele e mi sono appena iscritto.

Come da titolo ho un problema con l' Avvio di questo notebook : quando premo il tasto power si accendono i led di accensione e la ventola gira un pó e poi si ferma; lasciandolo acceso sia cpu che gpu si scaldano e la ventola attacca normalmente ( escludo quindi malfunzionamenti dei sensori termici).Nessun segnale video o audio e nessun bip.Ho testato le tensioni di alimentazione 3v e 5v , del core 2,5v e delle ram  1,2v ..credo che il prossimo passo sia controllare il chip del bios ( prima di un eventuale reflow a gpu o southbridge ),ma siccome non l ho mai fatto avrei bisogno di consigli su come agire...grazie e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Michele Perotti

Ciao Francesco,grazie per l interesse ..si, ho la scheda sul banco " nuda e cruda" . Vorrei consigli su come procedere per individuare il guasto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Perotti

Ciao Casimiro,potrebbe essere la gpu, ma prima di tentare un reflow volevo controllare il chip del bios.. Non avendolo mai fatto cercavo qualcuno che mi aiuti ad individuare eventuali anomalie del chip

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Perotti

AGGIORNAMENTO

Ho letto e salvato il bios (forse corrotto)dal chip con il programmatore ch341a eeprom, sono riuscito a cancellare il contenuto , ma non riesco a riscriverlo ,ne con bios scaricato dal sito acer , ne con il suo originale. A questo punto potrebbe essere il chip guasto . Ci sarebbe un modo per testare il corretto funzionamento del chip?  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Perotti
il 1/2/2018 at 03:02 , Michele Perotti scrisse:

AGGIORNAMENTO

Ho letto e salvato il bios (forse corrotto)dal chip con il programmatore ch341a eeprom, sono riuscito a cancellare il contenuto , ma non riesco a riscriverlo ,ne con bios scaricato dal sito acer , ne con il suo originale. A questo punto potrebbe essere il chip guasto . Ci sarebbe un modo per testare il corretto funzionamento del chip?  

AGGIORNAMENTO2

ho dissaldato il chip dalla scheda e sono riuscito a riprogrammarlo col dump estratto all'inizio(non sono sicuro del corretto funzionamento ,dato che per riprogrammarlo ci ha messo 3-4 ore!!)comunque se faccio la verifica mi restituisce " chip and buffer same".

Ho risaldato il chip sulla scheda ed ora è sorto un altro problema: la scheda non si accende più:wacko:

Potrei aver fatto qualche danno per dissaldare il chip?Premetto che ho protetto tutt'intorno con lo scotch argentato(quello per i tubi delle stufe)e sono stato molto meticoloso...

Mi aiutereste a rilevare qualche tensione ? Grazie1000!!!

P.S. ho sbagliato il modello nel titolo.ma non riesco a modificarlo..è un acer 7540g 

 

corretto il titolo

livio m.

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Perotti
19 ore fa, Michele Perotti scrisse:

corretto il titolo

livio m.

grazie livio!! nessuno che mi aiuta a controllare le tensioni?schema jv71-tr

:(

il 1/2/2018 at 03:02 , Michele Perotti scrisse:

AGGIORNAMENTO

Ho letto e salvato il bios (forse corrotto)dal chip con il programmatore ch341a eeprom, sono riuscito a cancellare il contenuto , ma non riesco a riscriverlo ,ne con bios scaricato dal sito acer , ne con il suo originale. A questo punto potrebbe essere il chip guasto . Ci sarebbe un modo per testare il corretto funzionamento del chip?  

AGGIORNAMENTO2

ho dissaldato il chip dalla scheda e sono riuscito a riprogrammarlo col dump estratto all'inizio(non sono sicuro del corretto funzionamento ,dato che per riprogrammarlo ci ha messo 3-4 ore!!)comunque se faccio la verifica mi restituisce " chip and buffer same".

Ho risaldato il chip sulla scheda ed ora è sorto un altro problema: la scheda non si accende più:wacko:

Potrei aver fatto qualche danno per dissaldare il chip?Premetto che ho protetto tutt'intorno con lo scotch argentato(quello per i tubi delle stufe)e sono stato molto meticoloso...

Mi aiutereste a rilevare qualche tensione ? Grazie1000!!!

P.S. ho sbagliato il modello nel titolo.ma non riesco a modificarlo..è un acer 7540g 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando accendi un PC, di un Notebook o di un Desktop dopo pochi secondi si deve accendere il display cosi che vedi il procedere del BIOS. Se non viene acceso il Display molto probabilmente hai la scheda video guasta. Cambiare, su un portatile, la scheda video potrebbe essere più costoso che cambiare direttamente la scheda madre. Puoi provare a cambiare il Chip col procedimento che prima hanno detto però solitamente non ha una vita lunga la riparazione ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Perotti

Ciao chacotay grazie per l interessamento. .ho sospettato fin dall inizio che fosse la gpu e conosco i costi di un reballing e la difficoltá di una buona riuscita e come lei ha detto non conviene affatto; sinceramente ho provato a chiedere qui sul forum perché mi sarebbe piaciuto imparare a prendere qualche misurazione sulla scheda per individuare il guasto..se potete indirizzarmi a qualche corso online per riparazioni schede madri , ve ne sarei molto grato  ...buona serata!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...