Vai al contenuto
PLC Forum


Fissare water e bidet con il silicone anzichè con i tasselli


Gianlore

Messaggi consigliati

Salve a tutti.
Ho tolto un vecchio water e un vecchio bidet e li devo sostituire con due modelli comprati di seconda mano.
Ora dovrei posare water e bidet "nuovi", ma siccome non ho idea del percorso che fanno i tubi di scarico di tutto il bagno (lavandino, bidet, doccia) pensavo che invece di forare e rischiare di andare a bucare uno dei tubi di scarico potrei fissare wc e bidet semplicemente con del silicone (non solo sigillarlo ai bordi laterali come si fa normalmente, ma applicare del silicone sulla base di appoggio dei sanitari e fissarli così).
Ora, cercando on line ho trovato pareri discordanti: chi afferma che sarebbe meglio fissarli coi normali tasselli dato che col solo silicone prima o poi si staccherebbero con le sollecitazioni e chi invece afferma di installare da anni i sanitari usando solo silicone e afferma che non c'è pericolo di distacco se il lavoro viene fatto bene, anzi col silicone in caso di rimozione del wc bisognerebbe demolirlo dato che il silicone non molla.
Non ho idea se col silicone i sanitari sarebbero fissati adeguatamente e in maniera definitiva e solida. So solo che per smontare un mobile lavabo a suo tempo sigillato al muro sui bordi con del silicone, nonostante avessi tagliato con cutter il silicone fin dove arrivavo, staccando il lavandino ci è rimasta attaccata mezza piastrella, in un punto in cui non ci arrivavo col cutter e in cui l'idraulico che l'aveva montato ci aveva messo una bella punta di silicone, per cui immagino che se la tenuta è la stessa che c'era per il lavandino, tanto da far staccare pezzi di piastrella, per il fissaggio di water e bidet non dovrebbero esserci problemi di tenuta e stabilità, casomai problemi un domani se si volessero sostituire entrambi e quindi staccarli dal pavimento.
Mi sapete consigliare? o ancora meglio,, c'è qualcuno che ha installato e fissato i sanitari solo con del silicone e senza i tasselli e mi può confermare che non ci sono problemi?
Grazie a chiunque voglia rispondere.

PS: dimenticavo un'ulteriore domanda: il wc che ho preso di seconda mano ha ancora attaccato alla base il cemento bianco con cui era stato fissato. Lo posso rimuovere o rischio di crepare o spaccare la ceramica del wc? Poggiando tale wc con questo cemento attaccato risulterebbe già in piano, o in bolla, mentre se andassi a rimuovere il cemento che ha attaccato alla base mi ritroverei con il piano d'appoggio del wc coi bordi arrotondati. Nell'eventualità di dover rimuovere questo cemento escluderei martello e scalpello perchè di certo rovinerei o romperei la ceramica, per cui pensavo o a una smerigliatrice conn disco abrasivo o a qualche prodotto chimico (sempre che esista) che elimini in qualche modo il cemento. Oppure?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il fissaggio del sanitario puoi tranquillamente fermarlo con del silicone bianco neutro, per quanta riguarda il distaccamento della mattonella se succedesse vuol dire che la mattonella è attaccata male. Quesito 2 se hai un po di cemento all'attacatura dello scarico puoi toglierla con colpettini leggeri con un martellino  e poi scartavetrarlo un po, anche perchè sul pezzo di scarico di porcellana dovrai metterci una guarnizione per inserirsi nello scarico a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...