Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con Access Point


Matteo Mabesolani

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani

Ciao a tutti, a casa posseggo una rete con tre access point, uno per ogni piano. Ho un problema molto antipatico che non riesco a risolvere: voglio che i dispositivi facciano il roaming tra un ap e l'altro. Pe rottenero ciò ho innanzitutto configurato stesso ssid e password, il problema sono i canali e la modalità 20/40 mhz. Non so come comportarmi.

ho provato:

-canali 11-1-11 con modalità auto sulla larghezza di banda, ma la velocità che riporta della scheda di rete è molto altalenante e ci sono continui cambi di rete;

-canali 1-1-1 e anche qui velocità altalentante con larghezza di banda auto, bloccando solo sui 20 mhz tutto stabile

 

la casa strana è inoltre che se imposto un canale tipo il 6, la rete sparisce e i pc si bloccano. ancora più strano è che su reti wifi costituite da un solo ap, tipo da mia nonna o da mia zia, dove il canale è su auto e quindi a volte sta sul 6, tutto va a meraviglia. ovviamente la scheda di rete è impostata per eseguire il roaming moderato.

 

non so cosa fare, forse devo agire a livello di tilt? 

 

avevo inoltre detto ad @Andrea Annoni che tutto funzionava, in un'altra discussione, ma non è così. cosa mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


I canali standard di solito sono 1-6-11......e sarebbero quelli da utilizzare nel tuo caso.  Il CH6 però alcune volte non è ben visto da molti device.

Di sicuro io eviterei di mettere in AUTO sia la scelta del canale sia la scelta dell'ampiezza di banda.

 

Che tipo di access point stai usando?

Fai conto che quello che tu hai descritto io l'ho usato ampiamente in molte situazioni. Di solito uso Mikrotik se devo gestire pochi device......se invece voglio maggiori performance allora senza dubbio Ubiquiti, Cambium, Ruckus (in ordine di prezzo/qialità).

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao Andra, grazie mille della rapida risposta, sono determinato a risolvere il problema.

Allora io utilizzo dei TP-LINK TL-WR1043ND ecco il Link: http://www.tp-link.com/it/products/details/cat-9_TL-WR1043ND.html

in realtà sono router, che però funzionano come AP, collegato in LAN e DHCP off. Come router ho un TL-R600 VPN.

 

5 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

I canali standard di solito sono 1-6-11......e sarebbero quelli da utilizzare nel tuo caso.

e questo lo concordo anche io.

 

5 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Il CH6 però alcune volte non è ben visto da molti device.

questo lo ho notato.

 

5 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Di sicuro io eviterei di mettere in AUTO sia la scelta del canale sia la scelta dell'ampiezza di banda.

come canale ok, come ampiezza di banda cosa mi consigli? 20 oppure 40 mhz?

oggi metto delle schermate delle pagine di gestione

Link al commento
Condividi su altri siti

A 40Mhz porti più banda......ma devi avere l spettro pulito. A 20Mhz ne porti meno ma è sicuramente più stabile e ha più propagazione.

Per darti risposte più precise servirebbe fare una survey per "vedere" cosa c'è nell'etere; già con Chanalyzer (servono però i ricevitori della MetaGeek) hai una buona rappresentazione della situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
46 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

A 40Mhz porti più banda......ma devi avere l spettro pulito. A 20Mhz ne porti meno ma è sicuramente più stabile e ha più propagazione.

ottimo, quindi potrebbe essere che accade così nel mio caso: 20 mhz segnale stabile, 40 mhz segnale altalenante.  inoltre a 20 mhz propaga di più giusto?

 

47 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

servirebbe fare una survey per "vedere" cosa c'è nell'etere; già con Chanalyzer

ho guardato il prodotto, ma ha un costo non indifferente. posso comunque dare un'occhiata (come ho già fatto) utilizzando wifi analizer sullo smartphone. premetto che casa mia è abbastanza isolata, oltre alla mia rete vedo quella del mio vicino a basta (1 modem router huawei).

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Andrea Annoni Ciao, ho impostato gli Access Point in questo modo:

 

AP1: canale 11, 20 MHz, 11bgn Mixed

AP2: canale 1, 20 MHz, 11bgn Mixed

AP3: canale 11, 20 MHz, 11bgn Mixed

 

Con questa configurazione il roaming funziona bene e non ci sono cambi di rete inopportuni. Era in effetti la configurazione originale, avevo provato a modificarla per fare delle prove, ma questa è quella migliore e tutto va bene. Adesso la testo per un po' di giorni e ti riferisco. Tieni conto che gli ap 1 e 3 sono distanti un piano e quindi pur avendo il medesimo canale non si interferiscono. Sarebbe bello capire cosa ci sia sullo spettro dei 40 mhz che causa un segnale altalenante e molto instabile... eppure casa mia è isolata.  cosa ne dici della configurazione ? Ciao e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mondo della radiantistica può succedere frequentemente che la pratica discosti molto dalla teoria. In realtà in questi casi c'è quasi sempre una motivazione (frequenze rumorose, spettro ridotto, ecc ecc) .

Può anche essere che nel tuo caso il CH6 non sia perfettamente a 2437Mhz.....TP-link sinceramente non brilla certo in termini di qualità (senza offesa).

Per avere risposte più certe servirebbe avere una "immagine" dello spettro radio

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
2 ore fa, Andrea Annoni scrisse:

Nel mondo della radiantistica può succedere frequentemente che la pratica discosti molto dalla teoria.

hai assolutamente ragione

 

2 ore fa, Andrea Annoni scrisse:

Può anche essere che nel tuo caso il CH6 non sia perfettamente a 2437Mhz.....

può essere, la cosa strana è che ciò sembra accadere solo nella configurazione con  più access point, se ne mantengo acceso solo 1 tutto mi pare funzioni bene, anche con i 40 mhz...

 

3 ore fa, Andrea Annoni scrisse:

TP-link sinceramente non brilla certo in termini di qualità (senza offesa).

nessuna offesa:P   piuttosto che marche mi consigli quando dovrò sostituire ? ubiquiti? quale modello? inoltre funzionano senza controllo di rete oppure serve un gestore wifi?

 

grazie mille   

 

PS per ora tutto va benissimo, nessun cambio di rete inopportuno e roaming ottimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...