Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio su come cablare lo scaricatore di sovratensione


antonik79

Messaggi consigliati

1 ora fa, Elettroplc scrisse:

Si potrebbe posare anche a fianco della protezione del Gem.

L'ideale, per te sarebbe arrivare direttamente ai morsetti del dehn col cavo ct dal dispersore, poi tornare alle barra eqp.

E sempre un bel problema, con gli spd e dove ci sono le precedenti predisposizioni con barra in scatola.

Cari signori, io il ct dentro il quadro con la barra Eqp lo vedo un bel problema pratico.

Francamente la somma delle Cdr sulla parte cavo spd barra ct e dispersore e uguale in tutte le configurazioni.

Semmai, tratti rettilinei e distanziati dai conduttori attivi comportano un vantaggio.

Ti consiglio di portare il ct prima nel quadro poi giù nella  scatola.

E un bel lavoro ma non vedo alternative.

 

Quindi dalla scatola stacco il Ct che arriva dal dispersore (cavo 16mmq) faccio una giunta e lo porto al dehn. Poi dall'altro morsetto del dehn ritorno alla barra eqp?

I due cavi devono essere da 16 mmq?

Link al commento
Condividi su altri siti


No se il CT/PE principale non arriva al quadro, rimedi collegando al morsetto terra/PE dello scaricatore uno spezzone di cavo verso il nodo principale di terra. La sezione minima del collegamento è 6 mm^2.

Non ho letto tutta la discussione, ma approcciare al problema sovratensioni, installando solo dei tipo 2, è un po' riduttivo. Il problema fulminazioni/sovratensioni è un po' più complesso in termini di protezioni impianto, rispetto alla protezione da sovracorrenti e guasti a terra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...