Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus-rtu - è riconosciuto da uno standard iec??


luciopro

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

una domanda, o meglio una curiosità:

il protocollo modbus RTU è conforme a qualche standard IEC o è uno standard di fatto.

Guardando su internet ho trovato qualcosa rigurdo al modbus-tcp ip che dovrebbe essere riconosciuto dalla norma IEC-61158 (Ed 4.0 2007), the wellknown

fieldbus standard.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
7,2 milioni di pezzi in giro

questo Equivale alla produzione di un anno di una sola multinazionale, penso che dovresti aggiungere qualche zero....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tratto da modbus.org:

Industry analysts have reported over 7 million Modbus nodes in North America and Europe alone.

Considerando che non credo tendano a sminuire i dati, 7.2 milioni mi sembra un numero più che ragionevole.

Inoltre Siemens, Rockwell, Omron, Phoenix hanno sempre spinto altri protocolli.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Vedi i dati che riporti sono solo quelli ufficiali dei members, se consideri che varie multinazionali utilizzano per i loro prodotti il modbus o comunque lo implementano,

che esistono molteplici prodotti dagli analizzatori di rete, ai tabelloni pubblicitari, PLC, Controllo accessi ecc.. di migliaia di case produttrici che lo implementano direttamente

o tramite interfaccie, che tutti gli Scada industriali lo utilizzano come molteplici software di system Integrator ti rendi conto che proprio perchè per usare questo non ti devi registrare

i dati a cui accenni sono solo quelli noti, per questi altri che sono sicuramente molti di più ma non stimabili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...