Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento prese Voip Infostrada


isernia67

Messaggi consigliati

Buonasera. Premesso che di telefonia e Voip capisco non molto, chiedo aiuto per questo problema.

Ho deciso di passare dalla Adsl di Infostrada alla fibra con l’ultima offerta di Wind Infostrada e sono in attesa del modem. Nel frattempo “vorrei portarmi avanti” con il lavoro.

Come (spero) si veda dallo schema nella foto allegata, ho una casa su tre livelli: il cavo telefonico entra in casa nella scatola X e da qui si divide per alimentare i plug delle prese dei tre piani (A del piano terra, B, C e D del piano superiore, E del piano seminterrato).

Ho due necessità: collegare il modem al plug della presa A e fare in modo che le altre prese (B, C, D, E) siano utilizzabili per la fonia.

Se ho ben capito dai post precedenti dovrei collegare un cavo in uscita dal plug della presa A fino al modem per la fibra e dal modem far uscire il cavo fonia-voip, collegarlo ad un nuovo plug da mettere nella scatola A e da qui far partire un nuovo doppino fino alla scatola X per collegarlo ai due fili che vanno alle scatole B-C-D e E.

È giusto così o c’è un metodo alternativo e (magari) più semplice?

Un’ultima cosa: se il modem che mi fornirà la Wind non dovesse riuscire a coprire tutti e tre i piani in maniera ottimale, potrei utilizzare il mio vecchio modem che usavo per la Adsl? E’ un Tp Link con 3 antenne, 4 porte Lan e 2 Usb. Se sì, come dovrei collegarlo?

Grazie ancora per l’aiuto

schema.thumb.jpg.2b70b817eeccaf9134fa871cd194d4e8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Ivan Botta scrisse:

Ho provveduto a dividere la discussione in quanto ti eri accodato ad un'altra.

Continua a scrivere solo su questa, grazie. ;)

Chiedo scusa, ma pensavo fosse attinente con l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Ciao,per il voip va bene come hai fatto tu. Per collegare l'altro  modem ti spiego dopo, adesso non ho molto tempo,a dopo.

Veramente il lavoro ancora non lo faccio e speravo che ci fosse un metodo più semplice e veloce...

Comunque grazie e resto in attesa per la seconda questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

La cosa più semplice da fare è di passare due cavetti dalla scatola X alla presa A . La linea che viene dall'estreno nella scatola X la colleghi direttamente e solo alla presa A e quinda va al modem , poi dal modem esce la linea telefonica che ritorna nella scatola X e di li viene collegata ai cavetti che salgono al primo piano e a quello seminterrato .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

La cosa più semplice da fare è di passare due cavetti dalla scatola X alla presa A . La linea che viene dall'estreno nella scatola X la colleghi direttamente e solo alla presa A e quinda va al modem , poi dal modem esce la linea telefonica che ritorna nella scatola X e di li viene collegata ai cavetti che salgono al primo piano e a quello seminterrato .

Ciao

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎10‎/‎02‎/‎2018 at 19:23 , Domenico Maschio scrisse:

La cosa più semplice da fare è di passare due cavetti dalla scatola X alla presa A . La linea che viene dall'estreno nella scatola X la colleghi direttamente e solo alla presa A e quinda va al modem , poi dal modem esce la linea telefonica che ritorna nella scatola X e di li viene collegata ai cavetti che salgono al primo piano e a quello seminterrato .

Ciao

Dimenticavo di chiedere: devo usare qualche filtro (in casa ho quelli dell'Adsl) per collegare i telefoni alle prese B-C-D e E e per collegare il cavo che porta il Voip alla nuova presa che creo in A? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@isernia67 Ciao, devi fare come ti ha detto Domenico. Nella scatola di derivazione colleghi il doppino che proviene dall'esterno della casa al doppino della presa A e basta. Su quella presa installerai il modem. successivamente metti un secondo doppino che parte dal modem uscita fonia e va alla scatola di derivazione, dove lo giunterai con tutti i doppini delle altre prese. 

 

1 ora fa, isernia67 scrisse:

devo usare qualche filtro (in casa ho quelli dell'Adsl) per collegare i telefoni alle prese B-C-D e E e per collegare il cavo che porta il Voip alla nuova presa che creo in A? 

assolutamente no, non usare nessun filtro.

per quanto riguarda il collegamento dell'altro modem che hai già bisogna verificare che possa funzionare come router da collegare in cascata. che modello è?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Matteo Mabesolani scrisse:

per quanto riguarda il collegamento dell'altro modem che hai già bisogna verificare che possa funzionare come router da collegare in cascata. che modello è?

Grazie Matteo.

Dunque il modem è un TP-Link Archer D5 Modem Router Wireless, Dual Band AC1200, ADSL2+, 4 Porte Gigabit Ethernet, 2 Porte USB, 3 Antenne, Nero.

Tutte le caratteristiche le trovi a questo indirizzo di Amazon dove l'ho acquistato un paio di anni fa:

https://www.amazon.it/gp/product/B00K11UJ0O/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@isernia67 ciao, il tuo modem TP-LINK si può benissimo collegare a quello infostrada, bisogna però modificare delle impostazioni su entrambi. Intanto attendiamo che ti attivino la linea, poi provvediamo al collegamento degli apparati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...