Vai al contenuto
PLC Forum


Acer Aspire 5542 schermo nero


Adolfo69

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

qualche giorno fa, mentre cercavo di aggiornare il win10 per risolvere alcuni problemi, a metà operazione si è spento il pc e non è piu ripartito.Volevo reinstallare il win7 con i cd originali Acer acquistati qualche anno fa, ma il pc non vuole saperne di avviarsi, non parte nemmeno il bios, ho provato a collegare il pc al tv con cavo hdmi ma nulla.Quando premo il tasto Power si avvia la ventola del dissipatore ma dopo 3 secondi si spegne mentre l'hard-disk contina a girare.Ho provato a scollegare la batteria del bios per un giorno e scaricare tenendo premuto il tasto power, invertire e/o togliere le ram, togliere l'hard disk ma non emette alcun beep.... siccome il pc è datato e non ho intenzione di spendere soldi inutilmente , prima di buttarlo vorrei fare qualche tentativo per rianimarlo.Non sono del mestiere... e  se non ho commesso errori ho notato che alcuni condensatori mi danno continuità... avete consigli in merito ?

 

grazie

adolfo 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, chacotay scrisse:

Puoi provare a collegarlo ad un monitor esterno per vedere è il tuo display che non va, altrimenti sono dolori .....

... beh , si ho provato a collegarlo con cavo HDMI al TV ma non si vede nulla..

premetto che l'elettronica purtroppo non è la mia  materia,  col mio tester molto base ho messo il selettore per misurare le resistenze  e devo dire che uno di loro (indicato in foto con freccia rossa) mi da continuità il tester emette il beep e segna  18, mentre il vicino mi segna 180 ed il terzo (sempre azzurro) mi da 406 senza emettere alcun beep (mi riferisco ai 3 azzurri).

Secondo voi, se provassi a sostituire tutti i condensatori ? potrebbe essere una cosa utile o assurda ? oppure quale altro componente potrei sostituire?

grazie 

IMG_5695_1.jpg

IMG_5633 (1).jpg

IMG_5634 (1).jpg

IMG_5635 (1).jpg

IMG_5636 (1).jpg

IMG_5637 (1).jpg

IMG_5638 (1).jpg

IMG_5639 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Potrebbe essersi guastato il chip vicino al CPU, se hai attrezzature per portare la sua temperatura intorno i 200c° per alcuni secondi... Potrebbe riprendere a funzionare.

Se non hai attrezzature e dimestichezza in questo tipo di attività, onde provocare ulteriori danni rivolgiti presso un laboratorio attrezzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Casimiro Sarluca scrisse:

Potrebbe essersi guastato il chip vicino al CPU, se hai attrezzature per portare la sua temperatura intorno i 200c° per alcuni secondi... Potrebbe riprendere a funzionare.

Se non hai attrezzature e dimestichezza in questo tipo di attività, onde provocare ulteriori danni rivolgiti presso un laboratorio attrezzato.

Grazie mille per il suggerimento ... per favore mi potresti indicare in qualche modo il chip che intendi ? non vorrei commettere errori ...  un minimo di manualità ce l'ho, la pistola termica con controllo digitale dalla temperatura pure, mi dovrei procurare il nastro termico per isolare il componente e da tutto il resto e poi potrei anche provare ... quindi il condensatore che mi da corto lo escluderesti ?

grazie

IMG_5695 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

18 ohm non è c.c., il chip è quello quadrato verde con i condensatori sopra intorno al DIE, un centimetro sopra trovi la CPU AMD (un po più grande del chip che ti ho indicato) e più su, trovi gli slot per le RAM. 

Link al commento
Condividi su altri siti

....nell’attesa che mi arrivi il nastro, mi potete per favore consigliare un valido tappetino termo conduttivo  ? Già che ci sono vorrei sostituire quelli che ho tolto... anche perché quello del chip è andato in frantumi ... lo spessore dei vecchi col calibro mi da 1mm 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
il 13/2/2018 at 11:31 , Casimiro Sarluca scrisse:

Potrebbe essersi guastato il chip vicino al CPU, se hai attrezzature per portare la sua temperatura intorno i 200c° per alcuni secondi... Potrebbe riprendere a funzionare.

Se non hai attrezzature e dimestichezza in questo tipo di attività, onde provocare ulteriori danni rivolgiti presso un laboratorio attrezzato.

 

 

Oggi ho provato a fare quanto detto.... e... FUNZIONA!!!!!  grazie mille ... grande soddisfazione ..  ora si accende..  l’unici problema è che appare lo schermo con delle scritte e non capisco quale problema possa esserci ora .

L’hard-disk l’avevo formattato e nel tentativo di reinstallare Win7 con cd acquistati all’acer non finisce l’installazione e mi da un errore che non conosco 

comunque grazie mille Casimiro??

FD36767A-EDC8-43B8-A219-90E283AA3602.jpeg

C122C131-8B12-4CCB-BF57-AEF10AEFF615.jpeg

E1722F6A-74C4-4474-990E-8817A207505C.jpeg

254518D9-3CF5-4E8D-ABAE-E4704A59A43F.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Miro come sempre sei giunto a capire il tuo guasto. Comunque non hai risolto definitivamente perché adesso andrebbe fatto il reballing del cip video.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, francesco72 scrisse:

Grazie a Miro come sempre sei giunto a capire il tuo guasto. Comunque non hai risolto definitivamente perché adesso andrebbe fatto il reballing del cip video.

 

ok, quindi non è un problema che riguarda hd o ram .. ho visto qualche filmato sul reballing ma è ovvio che mi devo appoggiare a qualcuno che abbia attrezzatura/capacità adeguata ... a questo punto voi cosa mi consigliate ? buttare via tutto e comprare un pc nuovo ... o tentare col reballing? (non so quanto possa costare fare reballing) e nemmeno a chi rivolgermi nel caso ...

Link al commento
Condividi su altri siti

... rieccomi... è colpa mia... dopo aver formattato l’hard-disk mi son permesso di fare delle partizioni... insospettito dal mio intervento ho deciso di riformattere l’hard-disk collegandolo come unità esterna ad un altro pc. Da prompt sono entrato in quel hard disk, l’ho formattato e seguendo una guida ho fatto disk part ed ora funziona alla grande ed appena acceso non mi da più quell errore Grazie ancora  Casimiro

A7C82C35-677C-42AD-87AD-AC285E8A8B2B.jpeg

74853864-CCB4-4ABA-A8B4-53825440C133.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti!!!rieccomi, dopo circa un mese si è ripresentato il problema . Come anche detto da Francesco72 ci sarebbe da fare il reballing. Nella mie vicinanze mi hanno chiesto da 100 a 200 euro per tale operazione e siccome non trovo conveniente investire tale cifra su questo pc ormai obsoleto vorrei provare a farlo io. Mi sapete consigliare il giusto tutorial ed i materiali corretti ( tipo flussanti da utilizzare e diametro corretto delle sfere per il mio bga)?

grazie

ado

D244EB9A-7AE6-46C4-869E-C7BEEC1EBCD9.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Ciao, col reballing potresti comunque non risolvere, le saldature che si danneggiano al 90% sono quelle delle micro sfere contenute nel chip (vedi il DIE (serigrafato AMD)).

Se vuoi risolvere definitivamente dovresti sostituire il chip con uno nuovo, ma ci vogliono attrezzature costose e tanta esperienza.

Se vuoi cimentarti da solo col fai da te, molto probabilmente spenderai più soldi di chi ti garantisce la riparazione e il rischio di danneggiare la scheda madre ed altri componenti è altissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/4/2018 at 16:47 , Casimiro Sarluca scrisse:

Ciao, col reballing potresti comunque non risolvere, le saldature che si danneggiano al 90% sono quelle delle micro sfere contenute nel chip (vedi il DIE (serigrafato AMD)).

Se vuoi risolvere definitivamente dovresti sostituire il chip con uno nuovo, ma ci vogliono attrezzature costose e tanta esperienza.

Se vuoi cimentarti da solo col fai da te, molto probabilmente spenderai più soldi di chi ti garantisce la riparazione e il rischio di danneggiare la scheda madre ed altri componenti è altissimo.

Ciao, grazie mille!! ... ci mette un po ad avviarsi ma funziona ancora...  hai perfettamente ragione, ma con quello che mi hanno chiesto per sostituire il chip e per le scarse probabilità di  durata nel tempo preferisco lasciare perdere.... fin che si avvia lo uso... nel frattempo son riuscito a trovare stencil e sfere da 0.5mm (abbinate allo stencil) che a questo punto non mi servono più,  perchè il chip (ammesso che sia veramente nuovo) l'ho trovato su ebay con sfere a cifra bassa ... mi mancherebbe solo il flux..... trovassi la scheda madre completa nuova la prenderei subito, ma a quanto pare è introvabile :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
il 16/4/2018 at 16:47 , Casimiro Sarluca scrisse:

Ciao, col reballing potresti comunque non risolvere, le saldature che si danneggiano al 90% sono quelle delle micro sfere contenute nel chip (vedi il DIE (serigrafato AMD)).

Se vuoi risolvere definitivamente dovresti sostituire il chip con uno nuovo, ma ci vogliono attrezzature costose e tanta esperienza.

Se vuoi cimentarti da solo col fai da te, molto probabilmente spenderai più soldi di chi ti garantisce la riparazione e il rischio di danneggiare la scheda madre ed altri componenti è altissimo.

 

Ciao Casimiro,

ho tentato col reflow ma non è durato molto ( circa 8 mesi )  come avevi già detto. Prima di cercare una scheda video nuova vorrei fare qualche esperimento con la mia , ma oltre a sostituire le sfere di stagno sotto la piastra verde, devo anche staccare/sostituire lo stagno sotto il chip quadratino nero dove c'è stampato :AMD Radeon IGP 1001 ... 216-0752001 ? ne vale la  pena tentare o dici che è meglio acquistare tutto nuovo già con le sfere sotto  ?

grazie670910166_AMDRadeonIgp1001216-0752001.thumb.jpg.af34f1ee473d7d53f0716a2343e361ca.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/1/2019 at 18:17 , Adolfo69 scrisse:

 

Ciao Casimiro,

ho tentato col reflow ma non è durato molto ( circa 8 mesi )  come avevi già detto. Prima di cercare una scheda video nuova vorrei fare qualche esperimento con la mia , ma oltre a sostituire le sfere di stagno sotto la piastra verde, devo anche staccare/sostituire lo stagno sotto il chip quadratino nero dove c'è stampato :AMD Radeon IGP 1001 ... 216-0752001 ? ne vale la  pena tentare o dici che è meglio acquistare tutto nuovo già con le sfere sotto  ?

grazie

 

.... in effetti rileggendo bene mi avevi già spiegato il tutto... ti volevo chiedere un consiglio riguardo un buon  flussante da utilizzare per tale operazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Amtech 559 è un buon flussante, attento, ci sono anche i falsi in circolazione.

Se non sostituisci chip BGA per mestiere, difficilmente la prima sostituzione va a buon fine, comunque i chip nuovi li vendono già con le sfere PB-Free.

Un consiglio, se non è un valore affettivo, non sprecare soldi, se ne compri uno nuovo economico, spendi circa 300 euro, hai anche 2 anni di garanzia e probabilmente più performante di gran lunga a questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Casimiro Sarluca scrisse:

Amtech 559 è un buon flussante, attento, ci sono anche i falsi in circolazione.

Se non sostituisci chip BGA per mestiere, difficilmente la prima sostituzione va a buon fine, comunque i chip nuovi li vendono già con le sfere PB-Free.

Un consiglio, se non è un valore affettivo, non sprecare soldi, se ne compri uno nuovo economico, spendi circa 300 euro, hai anche 2 anni di garanzia e probabilmente più performante di gran lunga a questo.

 

...ok grazie mille per i consigli... ora ha ripreso a funzionare.. non so come ma sembra che appena sente che sto per smontarlo ... riparte come se fosse nuovo... ti terrò aggiornato.. 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
il 28/1/2019 at 11:49 , Casimiro Sarluca scrisse:

Amtech 559 è un buon flussante, attento, ci sono anche i falsi in circolazione.........

 

Ciao, ti volevo chiedere se il flussante che ho trovato è quello da te menzionato ...

Grazie

 

 

071A9846-A800-4A41-9EBE-064171AEBD74.thumb.jpeg.7d6189a448137bd036e0cf9eba936143.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...