Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Modbus Per Pitagora Ed Excel


davidecosti

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti sono un discreto lettore del forum ma per la prima volta mi trovo a chiedere il Vs. aiuto per risolvere un problema. l' obbiettivo che mi sono fissato è quello di creare un sistema di acquisizione tra uno strumento Pitagora della dseurope, serve per visualizzare fino a 8 celle di carico, con modalità modbus. Io sono un neofita della programmazione e volevo chiedervi se qualcuno puo darmi una dritta su come far partire il mio progetto.

Innanzi tutto sto rinfrescando VB. Vi ringrazio infinitamente, se vi servono altre indicazioni o se sono stato poco chiaro non esitate a contattarmi. Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966

Direi che è abbastanza semplice, il Framework ABS-XComm ti permette di leggere direttamente in Modbus RTU sia da Excel che da Access e Word

nonchè power point ... da qualche parte devo avere anche un demo visto che la tua domanda è abbastanza comune, ci sono molti che leggono i dati direttamente da Office!

e se non mi sbaglio per queste applicazioni ABS-XComm non richiede licenze!.. :happy_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buona sera a tutti,

Ho lo stesso problema di davidecosti, ovvero ho la necessità di recuperare dei dati dallo strumento pitagora. Ho recuperato un po di documentazione per studiare il protocollo di comunicazione seriale MODBUS, dopodiche utilizzando i software modbus pool e modbus slave emulator ho effettuato qualche prova ottenendo in pratica quello che mi aspettavo dalla teoria. Con lo strumento pitagora pero' non sono riuscito a capire quali sono i regestri all'interno dei quali vengono memorizzati i dati provenienti dall'A/D converterdel pitagora. Con il software modbus pool riesco a stabilire la connessione, ma non riesco ad ottenere nessun dato concreto.

Grazie anticipate a tutti.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...