Vai al contenuto
PLC Forum


SCALDABAGNO A GAS ARISTON FAST EVO B 14 LT METANO


Messaggi consigliati

 

salve a tutti 

 

a settembre ho acquistato uno scaldacqua a gas ARISTON a camera aperta per esterni ho effettuta l'installazione ed ha funzionato perfettamente fino ad un mese fa. problema: lo scaldacqua si pegne di continuo soprattutto nelle ore mattinali e in quelle serali, pensando che era un problema di alimentazione elettrica ho  cambiato le batterie ma il risultato non e' cambiato, ho verificato l'installazione pensando che vi fossero delle perdite di gas ma l'installazione era ok e la caldaia ha continuato ha dare lo stesso problema......quindi ho chiamato il tecnico della ARISTON per capire quale problema avesse la caldaia...Il tecnico mi ha subito riferito che il suo intervento non era da considerare in garanzia inquanto il tubo di scarico della caldaia doveva essere superiore a 1,5 mt. per evitare che i gas combusti  sarebbero stati spinti nuovamente all'interno della canna di scarico dal vento cosi' da mettere  in funzione i sensori di sicurezza. Ovviamente ho pagato la chiamata senza risolvere il mio problema.

Le mie domande sono le seguente:

come mai il blocco avviene sono nelle ore piu fredde della giornata?

visto che il  problema sarebbe la canna di scarico corta 'perche il blocco non avviene durante il resto della giornata?

si potrebbero sostituire i sensori con degli altri che abbiano una sensibilità biu bassa?

si possono bypassare questi sensori?

Credo che rivalutero la possibilità di acquistarne un'altro scaldacqua che non sia ARISTON....ma prima di procedere vorrei alcuni vostri pareri sulle mie domande e se qualcun'altro sia in possesso dello stesso scaldacqua e avesse riscontrato la stessa mia problematica

grazie.-

Link al commento
Condividi su altri siti


 È  certo che sia questo   il problema   ?

    Prova    ad  allontanare  momentaneamente  il sensore    posto  sul  comignolo  ,  ad  uno dei due   lati  ,  dalla  sede      e  cosi  vedi  se   il problema   non si ripresenta    .

 Poi decidi il da farsi  .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Stefano per il consiglio.....

 

ho provato ad allontanare il sensore fumi  dalla sua sede  ma senza ottenere alcun risultato...

ho provato ad allontanare dalla sua sede anche il sensore  della temperatura che e' collocato leggermente piu in basso rispetto a quello dei fumi senza risultato...

spinto dalla disperazione ho ponticellato il sensore dei fumi che e' collegato elettricamente in serie a quello della temperatura..il risultato non e' cambiato...

 

a questo punto credo di comprarne un'altra che non sia ARISTON...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis    , non bisogna  allontanare   i sensori  di temperatura   , 

 Di fatti  non   ho parlato di questo   , 

  Ma  visto che hai ponticellato    il sensore fumi       , 

Allora il problema     con  è  quello    dei fumi  .

Io penso  che    non  avvenga     l'accensione    del gas       e quindi   va  in  blocco  .

  Si da il caso che il gas  subisce    le variazioni di     temperatura    esterne     modificando  la sua  espansione  in uscita   dal  bruciatore      ,   

 Per cui     la scintilla   potrebbe   non  far  accendere     la  fiamma     in certe condizioni  atmosferiche   , 

  Consiglio  di   abbassare     un po la  pressione   del gas    .

  Prova ad abbassare       la   portata  del gas  attraverso    la  manopola     sullo  scaldino  , 

 Magari  rinunciando    , solo      per  prova    s'intende     all'acqua    caldaissima   , 

 Ma verificare      se    il  problena    sia  effettivamente  questo    .

  Cosa   buona sarebbe quello  di verificare       di sera      se  la fiamma  tende  a distaccarsi dallo  spartifiamma  .

     A volte basta modificare      la posizione dell'elettrodo di accensione   , ma  bisogna avere  il bruciatore  d'avanti       per   valutare    , così è  molto complicato  darti   notizie certe   .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera Stefano...

 

in questa scaldacqua non ho la possibilità di poter gestire meccanicamente il flusso del gas....ma solo un trimmer collegato ad una centralina elettronica che regola  la temperatura dell'acqua in uscita e che controlli l' elettrovalvola del gas. Ho provato ad modificare  il flusso del gas direttamente dalla valvola di arresto  collegata al flessibile...ma il problema persiste..

la caldaia parte ma come per magia si spegne e subito dopo riprova ad accendersi per circa 10/15 secondi dopo 5 accensioni si spegne definitivamente....a questo punto devo togierle le batterie per rifarla ripartire

 

e' davvero un enigma...

Link al commento
Condividi su altri siti

 Scusa    , ma questo che hai  appena riportato  lo fa solo di notte ?

   Ma  da  questo che stai dicendo    non     ci azzecca niente   con tutte le ipotesi fatte  !

  è come   se    non  rilevasse  la fiamma     !

 Scusa    ma   se è   nuovo   perchè      non   chiami    l'assistenza     ?    Come fai  a non avvalerti  della   garanzia      se    il problema   non è riferito  alla canna fumaria     .

  Chiamali    e    digli  che   farai   un esposto    alla casa  madre      ,  visto che il problema   non è   derivante    dal termostato  fumi     ,   che  se si attiva     si deve  aspettare  che si raffreddi     per    riavviare    lo scaldino   , ma   questo   non avviene  .  

 Guarda   , io penso che tu debba pretendere la riparazione in garanzia  senza spendere  un euro .

    Prova    e  se ti dicono stronzate     chiama    la casa madre     al numero verde  .

  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve, 

Anch'io ho il tuo identico problema e dopo svariati tentativi, ho attribuito il 90% del problema alla centralina di accensione... Questa va in tilt facendo impazzire lo scaldacqua... Non resta che sostituirla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...