Vai al contenuto
PLC Forum


Abilitare tutte le prese di casa


symonsg

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio su come abilitare tutte le prese in casa utilizzando un modem infostrada con fibra a 200 mega e tecnologia Voip. Premetto di avere 2 prese, collegate in parallelo, la prima con ingresso rj11, la seconda con ingresso tripolare. sarebbe possibile questo tipo di collegamento:
1) collego uno hub rj11 all'ingresso principale
2) da uno dei 2 ingressi dello hub collego il cavo alla presa DSL del modem
3) collego il telefono vicino al modem all'uscita phone1
4) faccio partire un cavo che da phone2 va al secondo ingresso della hub rj11
In tal modo mi funzionerebbe anche il telefono alla seconda presa? o l'uscita phone2 non è utilizzabile? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


la Tel 2 è abilitata se lo prevede il contratto (mi pare la abilitino per avere un secondo numero).

 

Comunque non serve nulla di particolare, l'uscita tel1 la colleghi ad una delle due prese (che devono essere isolate dal cavo dsl entrante però) ... se la presa non la usci puoi entrarci davanti con uno spinotto sennò ti ci colleghi dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, ma non ho capito molto bene cosa vuoi dire. Non devo usare lo hub rj11? se collego la tel1 con la presa principale, poi non posso collegare questa stessa presa all'uscita DSL del modem...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

La linea cosiddetta fibra , tantopiù se è a 200 mega , non la puoi collegare a due prese , la devi far passare diretta dall'esterno fino al modem (con la sua presa) . La linea telefonica che esce dal modem la potrai mandare a quante prese vuoi tutte in parallelo  ( non più di 3 o 4 ) .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dovrei fare una sorta di altro impianto separato. Ovvero, scollegare le derivate dalla principale e aggiungere una presa affianco alla principale (ma non collegata ad essa) ma collegata alle altre derivate e solo in questa far entrare il filo proveniente dal tel2 del modem. Ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non sono in grado di scollegare i fili, ora uniti parallelamente nella prima presa, ed inserirli in un altra presa affianco ad essa (non so ne quali sono i fili da scollegare ne come reinserirli in una nuova presa poi)

 

Posto un paio di foto:

Praticamente i fili provenienti dall'esterno sono prima collegati ai fili provenienti dall'altra presa (con lo stesso colore) e poi inseriti nella presa:

IMAG0665.jpg

IMAG0666.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Quella presa non va bene per quello che devi fare , se ti riesce dovresti procurarti la presa CBS , è identica a quella ,ma ha esternamente due plug RJ11 isolate tra loro . Con quella colleghi i due fili che vengono da fuori alla presa modem e gli altri due fili che proseguono alla presa telefono (uscita  telefono del modem ).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi, questo lo avevo capito. Una volta acquistata come andrebbero collegati? il filo rosso nel ingresso 2 e il bianco nel 3 per la presa destinata al filo dall'esterno, mentre per la parte in cui inserire il filo del modem la presa andrebbe collegata sempre rosso sul 2 e bianco sul 3? Grazie ancora

 

 

Ecccola:

Dove dovrei collegare i fili dall'esterno e dove quelli per le derivate, facendo relazione a questa foto

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non credo ci sia scritto 2 e 3 nei morsetti , in ogni caso la linea esterna va al morsetto "Linea" ,mentre i fili che vanno alle altre prese al morsetto " Pots" che è doppio ( si possono inserire due doppini ) .Basta alzare il morsetto nero ,infilare i fili fio in fondo e richiudere come se fosse uno sportellino , i fili si spelano e si incastrano nel morsetto . Non è importante il colore dei fili , si possono anche invertire .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@symonsg ciao, domenico ti ha spiegato bene. Acquista una presa CBS e la installi al posto della principale. Per fare ciò individua il cavo che proviene dall'esterno della casa (ovvero quello che va verso la scatola di derivazione e lo colleghi sul morsetto "linea" della CBS. Il colore dei fili non è importante, ma per questioni di ordine il filo bianco va sul buco di sinistra del morsetto, il rosso a destra). la presa derivata tripolare invece la colleghi sul morsetto "pots", stessa regola per ilcolore dei fili. Assicurati che il piccolo interruttore posto sul fronte delle presa sia su "off". a questo punto usando dei cavetti rj-11 colleghi la porta dsl del modem al plug di destra e la porta fonia 1 al plug di sinistra. qualora volessi mettere un telefono vicino al modem acquista un piccolo sdoppiatore rj.11 come questo    https://www.amazon.it/No-Brand-SDOPPIATORE-TELEFONICO-RJ11/dp/B00AB0DDXK

lo sdoppiatore lo installi o dietro al modem sulla porta fonia, oppure sul plug di sinistra della presa

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio entrambi, siete stati gentilissimi. La linea mi è stata attivata nel frattempo, tuttavia noto che le alte velocità le aggancia utilizzando soltanto il segnale a 5GHz, con quello da 2.4Ghz riesce a prendere al massimo 50Mbps. C'è qualche impostazione da cambiare nel modem? Ho gia aumentato la potenza al 100%, cambiato il canale della2.4 e diviso i 2 segnali (quello da 2.4 e quello da 5 prima avevano entrambi lo stesso nome e quindi i dispositivi ne riconoscevano solo uno). Si tratta di un D-link 5592. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@symonsg allora è ovvio che in 5ghz la rete sia più veloce, direi comunque che in 2.4 ghz 50 mega va abbastanza bene. Il fatto che le due reti avessero lo stesso nome e quindi ne vedessi solo una in realtà é una ottima cosa poiché il dispositivo sceglie in automatico la migliore, ti consiglio quindi di mettere come era prima. Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, seguirò il tuo consiglio allora. Quando mi dicevi di comprare uno splitter rj11 era perchè non si può usare sia l'ingresso PHONE1 che PHONE2 del modem, ma solo uno di essi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
20 ore fa, symonsg scrisse:

Perfetto, seguirò il tuo consiglio allora.

ottimo

 

20 ore fa, symonsg scrisse:

Quando mi dicevi di comprare uno splitter rj11 era perchè non si può usare sia l'ingresso PHONE1 che PHONE2 del modem, ma solo uno di essi?

allora per quanto riguarda infostrada in FTTH è attiva solo la porta TEL 1, per la FTTC non so. Fai una prova se le porte TEL 1 E TEL 2 sono entrambi attive sullo stesso numero, qualora fesse attiva solo TEL1 allora compra uno sdoppiatore come questo, il costo è ridicolo. https://www.amazon.it/No-Brand-SDOPPIATORE-TELEFONICO-RJ11/dp/B00AB0DDXK

 

per quanto riguarda TIM abilita entrambe le porte anche con un solo numero, wind mi pare di no. comunque prova, mal che vada compri l'adattatore. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...