Vai al contenuto
PLC Forum


nuova lavatrice... districarsi tra i vari modelli


perryfranz18

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!!
sono nuovo nel forum e mi presento, sono Francesco e sono uno studente fuorisede di ingegneria civile a Bologna.

ho sempre avuto il pallino dell'elettronica e per gli elettrodomestici... ma questo pallino si è fatto più intenso da quando vivo a bologna, per "colpa" del mio proprietario di casa e della nuova lavatrice che ci ha presentato in casa (in sostituzione di una San giorgio con scheda madre defunta): una Koenic KWM 15034 A1.

per i primi mesi la lavatrice ha funzionato abbastanza bene, ma poi ha cominciato a strappare maglie, far impigliare cose nella piega del cestello, mangiare calzini (non fantasmini, calzini lunghi)... fino a quando non ha iniziato a tremare in centrifuga (contrappeso mollato) e a dimenticare fasi IMPORTANTI del lavaggio... vi spiego meglio: o non caricava l'acqua (effettuando comunque tutte le altre fasi del lavaggio, ma senza mai caricare acqua), oppure non eseguva la centrifuga (vestiti inzuppati letteralmente), oppure non eseguva lo scarico dell'ammorbidente e la centrifuga (lasciando acqua e ammorbidente dentro, facendo pure aprire lo sportello)...
con l'assistenza è stato un travaglio... 1 mese per la visita di un signore anziano che ha provveduto a sistutuire la scheda madre... che però il gg dopo ha presentato gli stessi difetti di quella vecchia (segnalato ma dopo 3 mesi... nessuna risposta).  Grazie a dio ora pare aver ripreso a funzionare regolarmente (ritornata la memoria? XD)

in qualsiasi caso, è rumorosa, non lava perfettamente, non sciacqua a dovere e pure con i capi più resistenti riesce a fare danni... ho deciso di ritornarla al proprietario, dato che non la vuole sostituire...
purtroppo devo scegliere tra lavatrici economiche (max 300-350€) e la scelta è ricaduta su una zoppas pwf8123wex. (in immagine)
Ho letto bene molte pagine del forum dove si parla molto bene delle nuove ardo, ma online trovo poco e niente e, come se non bastasse, a Bologna non c'è nessun rivenditore che me le possa far vedere.
quindi mi affido a voi, la zopppas in questione (electrolux in tutto da quanto ho capito) potrebbe essere un buon compromesso?
grazie mille per tutto!

 

ZOPPAS.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono lontani i tempi dello slogan "Zoppas li fa e nessuno li distrugge"...

Sono delle Electrolux non più fatte in Italia: se prendessi il modello sottile col cestello a 4 bracci avresti una Electrolux semplificata nella programmazione, fatta nello stabilimento ucraino ex Ardo.

 

Ma perché non dare una mano alle aziende italiane? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 scrisse:

se prendessi il modello sottile col cestello a 4 bracci avresti una Electrolux semplificata nella programmazione, fatta nello stabilimento ucraino ex Ardo

beh, non sarebbe nemmeno una brutta cosa :) poi comunque amici di famiglia che abitano a Porcia e lavorano alla electrolux mi hanno confermato che effettuano li il montaggio di moltissime componenti, quindi comunque in parte è lavorata in italia :)
 

1 ora fa, Ciccio 27 scrisse:

Ma perché non dare una mano alle aziende italiane? ;)

ma assolutamente! peccato che non si possano vedere e toccare con mano, cosa per me assolutamente prioritaria, dato che non compro a scatola chiusa ;)

analizzando i prodotti che voi consigliate (ardo e bompani) ho trovato:
- la Ardo più economica onlie su Bazzali è la 55fl107sw alla "modica" cifra di 449€ :( (mentre la zoppas all'expert mi viene 350€) e per di più non è nemmeno slim...:thumbdown::thumbdown:
- la Bompani più economica online su Eprice è la BOWM639 alla "modica" cifra di 676€ :blink:e pure questa non è slim...:thumbdown::thumbdown::thumbdown:

quindi, anche partendo con l'idea di prendere un prodotto che possa aiutare le nostre fabbriche... mi ritrovo ad andare da altre parti, dato che mancano prodotti e i prezzi non sono assolutamente accessibili (sono uno studente fuori sede, non posso spendere ste cifre... e molte familgie non hanno tutte queste disponibilità)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Guarda su Ebay

ho visto, i prezzi scendono... rimane il problema di non poterla vedere e toccare...

 

2 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

fidati di chi ce l'ha.

mi fido... ma ci sono troppi poche recensoni, e quelle poche sono troppo discordani (anche leggendo qui nel forum)

@Ciccio 27 visto che ne parli molto bene, io aprirei una discussione facendo una recensione di quelle che hai, postando video, foto etc... così se qualcuno ha qualche dubbio o altro può vedere almeno qualcosa... e che ne so, paragonandola ad un'altra lavatrice commerciale (Siemens, Miele, Asko, Smeg, Electrolux, etc..) :):)  non mi pare una cattiva idea :)

in qualsiasi caso... ho contattato la Ardo per sapere quale fosse il negozio più vicino a Bologna, mi hanno indicato "punto Inox SRL" a Sassuolo-MO :blink:
contattandoli telefonicamente mi dicono che non è possibile visionarle perchè le oridnano a bisogno e non ne hanno in magazzino :thumbdown: anche se i prezzi da loro esposti sono molto bassi (ma non consegnano a casa:thumbdown:)... veramente, anche con la più buona volontà è un prodotto ostico da reperire :(

mi sa che ormai l'unica scelta è la Zoppas... appena la prendo faccio più che volentieri un post per recensirla :)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Risparmia veramente e cerca qualche macchina usata e magari revisionata da un tecnico esperto... ce ne sono a bizzeffe che saranno sì anziane ma hanno molto da insegnare alle ciofeche moderne.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve ragazzi, purtroppo non ho avuto molto tempo per aggionrare il post:
alla luce delle varie ricerce mi si è presentata un'offerta speciale di Eprice dove mettevano in vendita una AEG Lavamat L76270SL classe A+++ -30% con motore inverter.... beh che dire, sono entusiasta dell'acquisto!! è incredibilmente silenziosa, a 1200giri si sente solo una vibrazione, lavaggi impeccabili e programmi azzeccatissimi.
dopo un mese di lavaggi il ricalcolo in base al peso si è rilevato utilissimo, aspettiamo la prossima bolletta, ma credo che è notevolmente più bassa rispetto a prima :)
 

aeg lavamat.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, perryfranz18 scrisse:

Salve ragazzi, purtroppo non ho avuto molto tempo per aggionrare il post:
alla luce delle varie ricerce mi si è presentata un'offerta speciale di Eprice dove mettevano in vendita una AEG Lavamat L76270SL classe A+++ -30% con motore inverter.... beh che dire, sono entusiasta dell'acquisto!! è incredibilmente silenziosa, a 1200giri si sente solo una vibrazione, lavaggi impeccabili e programmi azzeccatissimi.
dopo un mese di lavaggi il ricalcolo in base al peso si è rilevato utilissimo, aspettiamo la prossima bolletta, ma credo che è notevolmente più bassa rispetto a prima :)
 

aeg lavamat.JPG

Me la sono levata per evitare il divorzio, poiché mi faceva i panni grigi. Sebbene abbia chiamato numerose volte il centro assistenza, il problema non è mai stato risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ciao a tutti, dopo diversi mesi posso aggiornare la "recensione" sulla AEG.
per l'appartamento in affitto e per il prezzo scontato si è rilaevata una macchina eccezzionale, silenziosa ed economa.
non lesina nel carico d'acqua per i lavaggi e per i risciacqui.
Tempi lunghi del lavaggio ma che si accorciano con il ricalcolo diventando umani, le temperature come molti supponevano "non raggiungibili effettivamente" invece le raggiunge pure con i cicli ECO.

promossa in tutto e per tutto, speriamo che mi duri nel tempo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...