Vai al contenuto
PLC Forum


Rete Di Encoder In Profibus


rddiego

Messaggi consigliati

ho una rete di encoder in profibus. Il dubbio è questo: se si guasta un encoder e/o viene disalimentato, la rete profibus va in allarme?? La morsettiera dell'encoder non mette in parallelo i segnali in entrata ed in uscita? Deve essere necessariamente alimentata? Dipende dall'encoder o sono tutti uguali?

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

in ogni caso dipende dalla tipologia dell'encoder collegato.

i segnali di ingresso ed uscita della linea ProfiBus sono quasi in parallelo, c'e' sempre il circuito delle tre resistenze da tenere in considerazione (dove e' collegata l'alimentazione dell'encoder stesso).

in teoria se l'encoder non viene alimentato la rete profibus continua a funzionare, ma tutto dipende dalla distanza del nodo precedente e del nodo successivo.

per quanto riguarda il guasto dell'encoder dipende dalla tipologia del guasto, e' possibile che si rompa la meccanica dell'encoder e quindi non "conta" piu' ma la sua elettronica interna continui a funzionare a dovere e il sistema non se ne accorge.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che ho una rete lunga poco meno di 200mt.

Gli encoder sono quelli con collegamento Profibus con il classico "cappellotto" con i tre pressacavi entra /esci / alimentazione.

Se disalimento un encoder il nodo andrà in allarme ma la rete non andrà in crash spero. Altrimenti dovrei creare un "trunk" e per ogni encoder tirare le singole derivazioni. E' corretto quello che dico???

Io credo che non sia così, ma vorrei che qualcuno avesse esperienza di ciò.

Se per assurdo io avessi 10 encoder e di questi ne disalimento i primi 9, l'ultimo, quello con la terminazione, deve comunicare ancora. Cioè l'elettronica dell'encoder non influisce sulla rete spero..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Con Encoders Leine&Linde con gateway collegato in profibus non c'erano problemi ossia se il gateway (o l' encoder) non era alimentato la rete profibus funzionava ed il relativo nodo profibus andava in allarme...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Io credo che non sia così, ma vorrei che qualcuno avesse esperienza di ciò

confermo devi inserire ob 86 (?) vado a memoria :-|. comunque ed inoltre con una buona parametrizzazione della rete profibus per ogni nodo puoi dare ed avere + di un informazione; ti tocca documentarti partendo da

qui

Link al commento
Condividi su altri siti

devi inserire ob 86 (?)

non ho detto di avere un S7........ comunque non è un problema di diagnostica, è un dubbio sul funzionamento della rete a fronte di un interruzione dell'alimentazione di uno qualsiasi degli encoder appartenenti alla stessa rete

Link al commento
Condividi su altri siti

Le caratteristiche di tutti i componenti allineati allo standard Profibus dovrebbe essere che il fatto di essere non alimentati non causa l'interruzione della rete profibus, chi se ne accorge invece è chi gestisce la comunicazione, che ne sente la mancanza.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...