Vai al contenuto
PLC Forum


da 24vdc ad impulso di comando 0VDC


marmagi

Messaggi consigliati

Ciao,

 

scusate se non mi so spiegare bene non sono un elettrotecnico

 

ho un segnale che mi diventa 24VDC per un tempo di 2min

 

io ho bisogno che non appena questo segnale mi va a 24VDC mi comandi o invvi anche un segnale 0VDC cioe' che vada a massa per un attimo, diciamo 1 sec., io ho solo bisogno di uno scatto che vada a 0VDC massa come posso averlo partendo dai 24VDC?

 

ho bisogno di qualcosa tipo un rele' ? i 24VDC comandano il rele, ed una delle uscite del rele' mi chiude a massa cosi avro' 0 volt inviati al ingresso che a me serve

 

cosa ne dite ? si puo' fare qualcosa del genere? mi dite come? se non mi sono spiegato bene scusatemi e chiedetemi piu' dettagli

 

per riassumere io partendo da un segnale che mi va a 24VDC per 2min ho bisogno di inviare un impulso di 0 volt per un attimo ad un'altro ingresso come posso farlo elettromeccanicamente?

 

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


E' abbastanza semplice:

Usa un rele con bobina DC 24 volt, lo alimenti con la tensione in arrivo, ma ci metti in serie alla bobina un elettrolitico da 470 uF con una resistenza da 10 Kohm in parallelo.

Quando arriva la tensione DC 24 volt il condensatore è scarico e la bobina si attiva per pochi istanti, dopodichè il condensatore si carica e il rele si diseccita.

Il tempo che la bobina rimane eccitata dipende dal valore del condensatore elettrolitico. Se necessario lo puoi aumentare a 1000 uF.

La resistenza in parallelo al condensatore serve a scaricarlo e a prepararlo al prossimo impulso di comando.

Il positivo del condensatore va collegato al positivo della tensione di comando, il negativo alla bobina del rele.

Il negativo della tensione di comando va diretto all'altro capo della bobina del rele.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...