Vai al contenuto
PLC Forum


Rete Canbus E Modbus - info su come funziona e sul protocollo


FaxPLC

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Mi hanno rifilato un progetto con PLC Telemecanique interfacciati con un gruppo generatori che parla in canbus SAE J1939 più altri dispositivi in modbus.

E' la prima volta che uso queste reti di comunicazione e avrei tanto bisogno di sapere come funzionano, come funziona il protocollo di comunicazione etc.

Ringrazio chiunque possa darmi una mano, anche indirizzandomi via internet sulla documentazione che potrebbe essermi utile.

Grazie tante a tutti per l'aiuto

Fax

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Alen, è proprio quello che stavo facendo.

Peril modbus ho trovato qualcosa, ma ho ancora difficoltà a rintracciare qualche documento utile a chiarirmi le idee per il CANBUS, specialmente sul protocollo e come implementarlo con telemecanique.

Attualmente nel hardware del plc ho predisposto un canopen e un gateway esterno J1939, sono riuscito ad avere dal costruttore alcuni dati sul come trovare i dati che mi interessano ma sono ancora all'oscuro su come implementare i messaggi per interrogare il generatore con il plc.

se potete darmi una mano grazie.

Fax

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rddiego,

In progetto ho il nuovo PLC M340 Schneider con pannelli XBTGT.

Fino ad ora avevo solo programmato CQM1,C200H,CJ OMRON e pannelli NS con CXONE,Micro e PREMIUM con il PL7 PRO e terminali con XBTL1000, più qualcosa con Moeller (che odio profondamente).

Sono tornato di nuovo sui banchi di scuola per così dire ;) , nel nostro campo non si finisce mai di imparare.

Ora mi sto documentando sul nuovo software VIJEO Designer e UNITY PRO per portare avanti questo progetto.

Al momento ho solo tante domande e poche risposte. Ho trovato un pò di documentazione sul sito della schneider e dove mi hai indicato tu, grazie.

Se qualcuno avesse delle routine dimostrative su modbus e canbus per invio e ricezione messaggi mi farebbe davvero comodo per analizzare meglio la comunicazione.

Grazie comunque a tutti.

Ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

CANopen e J1939 sono entrambi basati su CANbus,

ma sono molto diversi fra loro.

Ed è pressoché impossibile che utilizzando una scheda CANopen tu riesca a parlare con un dispositivo J1939.

Però puoi utilizzare dei gateway che ci sono nel mercato come i seguenti:

http://www.adfweb.com/home/products/J1939_CANopen.asp

http://www.adfweb.com/home/products/J1939_Modbus_RTU.asp

http://www.adfweb.com/home/products/J1939_Modbus_TCP.asp

e visto che tu utilizzi un PLC della temecanique, forse quelli con il modbus sono i più appropriati

Ciao Dany

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao a tutti.

Sto lavorando con un microcontrollore della Freescale che implementa il protocollo CAN 2.0. Ho capito che il protocollo CAN occupa i primi 2 livelli di comunicazione della pila ISO/OSI, e ho scoperto l'esistenza del protocollo CANopen che a quanto pare sarebbe il livello applicativo. Questo cosa significa? Non posso far comunicare 2 nodi (ad esempio 2 microcontrollori) solo attraverso il protocollo CAN senza usare il CANopen?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...