Vai al contenuto
PLC Forum


capacimetro digitale


baggio

Messaggi consigliati

salve  a tutti vorrei acquistare un capacimetro per la misura dei condensatori elettrolitici,mi va bene anche fino 2200mf,in rete ho visto M6013 caratteristiche o,01pF a 470000uF poi aggiunge in grado di misurare fino a 470mF  forse sbaglio io la lettura della foto ma le diciture in blu fanno sempre riferimento a Microfarad graziev4-900px-Read-a-Capacitor-Step-1-Version-3.jpg.1f61d6175d510a9dff00355021bbc5e2.jpgs-l225.jpg.bd890b8a3c67d4ae97786f6698acd54c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto ricordo, mmF non lo ho mai visto, mentre la scrittura mF viene interpretata per millifarad e mai microfarad. E' invece tollerata la scrittura uF come indicazione di microF, per la evidente mancanza nella tastiera standard del simbolo micro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, significa che chi lo scrive è poco propenso alla precisione e molto propenso a errori.

 

E' universalmente riconosciuto uF come sostituto di microF, anche se non scritto. Anche perche se uno deve scrivere 3300 micro farad, cioè 3,3 millifarad puo' anche scrivere 0,0033 farad, c'è modo di non scrivere stupidaggini!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per risposte,se io compro un capacimetro che misura da 0,01pF a 47000uF dovrei misurare capacita fino a 47000 microfarad ma non è così,su Amazon c’è un tester che misura anche la capacità dei condensatori fino a 6000uF pesavo a 6000microfarad ma chiedendo al venditore ma spedito il manuale dove c’è scritto max value 9.999mf devo irterpretare microfarad cioè non posso misurare neanche un condensatore da 1000uf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma alla fine quale è il fondoscala di sto capacimetro? Tra unità di misura impropriamente usate e il separatore decimale misterioso non si capisce nulla. Gli inglesi usano il punto per i decimali e la virgola per le migliaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per risposte,se io compro un capacimetro che misura da 0,01pF a 47000uF dovrei misurare capacita fino a 47000 microfarad ma non è così,su Amazon c’è un tester che misura anche la capacità dei condensatori fino a 6000uF pesavo a 6000microfarad ma chiedendo al venditore ma spedito il manuale dove c’è scritto max value 9.999mf devo irterpretare microfarad cioè non posso misurare neanche un condensatore da 1000uf.

Link al commento
Condividi su altri siti

francamente dubiterei di uno strumento che dice di misurare da 0,01pF

 

Si tratta di una capacità praticamente immisurabile. Solo i cavi o i punti di contatto di un capacimetro presentano una capacità residua di circa 10-30pF, che va compensata. ma basta il solo avvicinamento delle mani per alterare il valore.

 

Probabilmente è meglio non voler misurare OGNI valore di capacità, ma misurare quelle del range di interesse. Se interessa misurare i Farad serve uno strumento dedicato a quei valori, strumento certamente è diverso da un misuratore di picofarad.

 

COMUNQUE, per farci capire e anche farti capire dai fornitori che contatti, scrivi sempre in modo esteso, così i dubbi scompaiono: picoF, nanoF, microF, milliF. Non saranno scritture corrette, ma sono certamente comprensibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,forse non riesco a spiegare,io devo acquistare un capacimetro per misurare le capacità almeno 2200microfarad ma quelli che citato 47000uf ne misura massimo 470microfad io pensavo che uf  equivale a microfarad ma non è così non lo dico io ma i costruttori dei capacimetri non è un problema di fondo scala dello strumento per questo motivo ho scritto in questo forum per avere aiuto nell acquisto dove ci sono già discussioni in merito grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...