Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugabiancheria Bosch in cortocircuito


Beatrice Piazzini

Messaggi consigliati

Beatrice Piazzini

Salve a tutti, ho ereditato una Asciugabiancheria Bosch WTW86260IT/03 praticamente nuova ma in cortocircuito. Un tecnico aveva identificato il problema nel motore definito "bruciato". 

Bovinamente ho acquistato un nuovo motore e l'ho sostituito. Il cortocircuito è rimasto. Ho separato tutti i circuiti e li ho testati con un tester e ho identificato il cortocircuito nell'elettromagnete che apre lo sportello della raccolta acqua, e in effetti scollegando l'elettromagnete e collegando l'asciugabiancheria alla presa di corrente non c'era più alcun corto.

Ho riacquistato l'elettromagnete e l'ho sostituito, adesso però come collego l'asciugabiuancheria alla presa di corrente si sente un tonfo, NON VA in corto, e anzi i led si accendono, ma si sente una specie di ronzio di fondo e toccando l'elettromagnete sento che si scalda un po'...

 

Idee? suggerimenti? Tutto normale? non vorrei ci fosse un altro componente danneggiato che ha causato il danno al primo elettromagnete e che prima o poi danneggerà anche il nuovo...

 

Grazie!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se l'elettromagnete che hai usato è identico a quello guasto, allora il problema è sicuramente nel dispositivo di comando.

E' probabile che il guasto precedente sia stato causato da un difetto delc ircuito di comando; hai sostituito il component avariato ma il difetto rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beatrice Piazzini

 

Buongiorno, grazie per la risposta.

 

Le confermo che il nuovo elettromagnete è identico e quello guasto.

Da quanto mi dice mi par di capire che devo cercare nella scheda elettronica quindi... che però non aveva componenti "evidentemente" danneggiati.. in caso il problema non fosse lì, vi sono strade alternative da seguire?

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

 Posta   una foto  del magnete    .

  Ha dei dati scritti     riguardo alla tensione di   lavoro  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beatrice Piazzini
16 minutes ago, Stefano Dalmo said:

 Posta   una foto  del magnete    .

  Ha dei dati scritti     riguardo alla tensione di   lavoro  ?

 

ecco il magnete sostituito. il nuovo è identico

elettromagnete.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 La tensione di lavoro è a 220  V  AC    ,      e   non penso     sia alimentato  da  una  diversa tensione    .

  Ma  puoi  misurarla    sul   bocchettone   e toglierti ogni dubbio  .

 Penso  che    un  po i magneti     vibrino  tutti    ,  e anche  si   riscaldino     ,  vedi       se   sia  un fatto  di   posizione       che   lo fa  risuonare   .

 Oppure  se     il suo  funzionamento         è   continuo   o passo  passo        in base     al   meccanismo   su cui  va    a   lavorare    .

 Spiego     .

  Se  ha     una  funzione di apri    e  chiudi       ad    ogni   impulso    

  Oppure  se       alimentato chiude  e  disalimentandolo    apre     .  In questo  secondo   caso       va   bene  così     ,   devi solo  cercare    il modo   di attenuare   le vibrazioni  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beatrice Piazzini

ok, stasera verifico le tensioni e faccio una prova di funzionamento.

 

 

Potrebbe dipendere dal fatto che l'ho collegata alla corrente senza richiuderla completamente? non so magari qualche messa a terra potrebbe mancare..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beatrice Piazzini

giusto per dare un senso al post.

 

il rumore era il magnete, come collego l'apparecchio alla corrente resta aperto, provando a far partire l'asciugabiancheria da errore E90. Stessa cosa se scollego l'elettro magnete; 

in entrambi i casi si accende la luce, il cestello gira a scatti e dopo pochi secondi errore E90.

 

Scheda elettronica.. mannaggia... 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Beatrice Piazzini

il problema della scheda era il relé che comanda l'elettromagnete rimasto bloccato! 

 

un piccolo colpo col manico del cacciavite e si è sbloccato!

 

e adesso è quasi un mese che l'asciugatrice lavora a pieno regime e senza problemi!

 

l'unico rimpianto sono i 160 euro di motore nuovo spesi inutilmente...

 

Grazie a tutti!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...