Vai al contenuto
PLC Forum


quale tipo di inverter ?


JR1987

Messaggi consigliati

Buongiorno, anzitutto mi scuso se la sezione non è quella più adatta...

vorrei distaccarmi dal fornitore di energia elettrica in un piccolo magazzino che uso molto saltuariamente

(annualmente consumo si e no 2 kWh)

 

ho solo 4 lampadaine led da 15W che non tengo mai accese contemporaneamente

e comunque le tengo accese si e no per 3 ore a settimana

 

avevo pensato di acquistare un inverter

e usare batterie al piombo che trovo praticamente quasi gratis

 

solo che non sò se devo acquistare un inverter onda pura (spesa sui 130 euro circa) o potrebbe bastare un inverter (onda modificata) di quelli da poco prezzo (40/50 euro)

 

cosa mi consigliate ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Microchip !

grazie per il consiglio ma... non posso mettere il pannello solare perchè il locale è interrato e sopra il tetto non posso salirci, non è mio

usare l'inverter secondo te risulta quindi sbagliato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu' che altro la rogna è che devi poi ricaricare la batteria con una fonte esterna

Se ti serve solo l'illuminazione potresti pensare ad usare delle striscie led a 12V e alimentare il tutto con una batteria piuttosto grossa, saltando la parte inverter che comunque sia comporta una perdita di rendimento

Inoltre potresti anche pensare , se il luogo è accessibile in auto, di lasciare la macchina fuori e ricaricare il tutto tramite dei cavi per avviamento.

oppure recuperi 2 powerbank da 20000mA e li usi in alternativa 8in questo caso dovrai usare dei led che lavorino a 5 volt o prendere un convertitore step-up da 5 a 12v con uscita di almeno 2A)

Oppure usi delle lampade led con connettore USB, cosi' le puoi collegare direttamente al powerbank

Il primo lo lasci sul posto e lo usi come fonte di alimentazione quando ti serve.

A fine giornata lo stacchi, ci colleghi quello che ti sei portato da casa e quelo "scarico" te lo riporti a casa per il caricamento

Vale sempre il discorso che meno cose ci sono meno probabilità hai di avere dei guasti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Microchip !

la mia idea era quella di utilizzare batterie al piombo, che anche se pesanti riesco a recuperare a pochi euro

 

l'impianto è già realizzato per la 220V ecco perchè avevo intenzione di frapporre tra l'inizio dell impianto e l'accumulatore l'inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto puo' essere progettato anche per  15000V.

PERO' se devi solo illuminare devi solo mettere lampadine a 12 volt al posto delle attuali  e alimentare il tutto con la batteria al piombo.

la ricarica  la fai altrove?

proteggi il tutto con un fusibile, in quanto gli attuali magnetotermici non vanno bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...