Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto fase


adamo

Messaggi consigliati

Salve ragazzi e non, da qualche tempo in fabbrica dove lavoro da circa un mese abbiamo una serie di problematiche elettriche riconducibili al fatto che spesso una delle tre fasi sia un po' ballerina.

Siamo arrivati a questa conclusione ci siamo arrivati dopo aver misurato con un analizzatore di rete sulla bassa tensione e con il Sepam montato sulla media tensione, che qualcuno ha pensato bene di bypassare, il quale da guasto fase senza però staccare la media.

Sabato farmi per fare delle prove con l'inserimento del trasf. Di scorta.

Quello che però non ho capito il perché l'elettricista con la pinza amperometrica misurava sulla barra di rame che collega tra di loro i cavi giallo/verde e su di uno di questi la pinza misurava 20amp?.

Cosa vuol dire?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non e' molto chiaro...il tuo intervento.Mi pare hai una dispersione  a terra dovuta ad un difetto di isolamento. Come contributo di armoniche sul tuo impianto cosa avete rilevato in termini di % sul carico. Avete installato un carico particolare nell'ultimo tempo.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un trafo ..quello principale e probabilmente guasto in una fase per saturazione della stessa. Se riporti la taglia di potenza dello stabilimento e' meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta probabilmente di un sistena TN C e TN S combinato. Penso che un trafo sia in guasto su un avvolgimento causa arnoniche.x caso avete posato nuovi carichi o macchine particolari.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, tutto sommato le macchine sono rimaste le stesse solo su due abbiamo sostituito il motore principale che era in continua ed adesso in alternata con inverter.

Parliamo di motori da 80 e 200kw.

Potrebbe essere per questo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

che intendi per "fase un po' ballerina"? viene a mancare? tensione rispetto al centrostella anomala?

ma il Sepam (modello?) indica i valori di assorbimento sulla media o è proprio abolito? e un relè di protezione bypassato con due macchine in parallelo da 3200 kVA non mi sembra il massimo (sempre se ho capito bene)

 

sulla corrente rilevata su quel PE non si può dire molto se non sappiamo a quali masse esso fosse collegato

 

bisognerebbe capire un po' meglio tutta l'architettura del sistema cabina/distribuzione per fare ipotesi serie

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, questa mattina abbiamo programmato un distacco della media per utilizzare il trasf di scorta e isolare quello incriminato, ebbene nell'alzare l'interruttore della bassa che inserisce il parallelo ci sono stati i botti di capodanno ed è staccato l'interruttore della DK.

Ovviamente nulla di fatto e per fortuna nessun danno all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adamo.

 

Ti rivedo dopo qualche mese dal tuo problema "Pompe presse & serbatoi olio".

E' successo qualcosa di interessante ?

 

Dato che tu ora dici :

---" Salve ragazzi e non, da qualche tempo in fabbrica dove lavoro da circa un mese abbiamo una serie di problematiche elettriche riconducibili al fatto che spesso una delle tre fasi sia un po' ballerina."----

Vuol dire che hai cambiato lavoro  o che hai il problema dei trasformatori da un mese a questa parte?

 

E' solo una piccola curiosità......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo :

Non sarà mica che hai fatta la modifica per velocizzare le tue Pompe a portata variabile (Rexroth) mettendo gli Inverter senza dirlo agli amici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Semplice, hai ragione mi sono espresso male, sono 10 anni a marzo che lavoro in questa fabbrica ma da circa un mese ho questo problema.

Per le pompe alla fine revisionate quelle attuali il tutto si è arenato, gli inverter li stiamo mettendo sulle presse meccaniche appena questi motori in C.C. si consumano i collettori.

Comunque è sempre un piacere risentirti, giuro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le inserzioni dei trafo e' bene procedere uno alla volta.fate una misura delle armoniche..potrebbe essere la causa di guasto probabile su di una fase.soprattutto con gli inverter .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao adamo

 

Va bene, metto da parte questa nuova situazione tecnica aggiornata dello stato dei "tuoi" Impianti.

Per la riuscita dell'uso degli Inverter sulle presse meccaniche magari poi ci potrai dire qualcosa di più preciso aprendo una separata discussione (se avrai voglia e tempo).....

Per i Trasformatori non sono in grado di dire cose particolari. Vedo che sei già "seguito" da altri. Seguirò solo l'andamento della discussione. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎17‎/‎02‎/‎2018 at 17:47 , adamo scrisse:

nell'alzare l'interruttore della bassa che inserisce il parallelo ci sono stati i botti di capodanno ed è staccato l'interruttore della DK.

Hai verificato la concordanza tra le fasi sul congiuntore? Non vorrei che ci siano delle fasi invertite lato BT e/o MT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...