Vai al contenuto
PLC Forum


Migrare Da Rs485 A Can Bus


jokerfull

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

dopo aver letto decine di documenti sulle reti rs485 e can, soffermandomi sui pregi delle seconde, ho deciso di migrare da una configurazione rs485 alla can.

Premetto che il mio scopo è quello di realizzare una rete di microcontrollori PIC che possano dialogare in modalità multimaster (da qui la scelta del can) e che la mia esperienza su detti microcontrollori è tale da poter affrontare il problema a livello software. Andiamo al dunque. Attualmente per realizzare reti di questa tipologia utilizzo dei pic con modulo USART in accoppiata con il famoso SN75176 ed un convertitore RS485/USB modello I-7561 della IPC.com che mi permette di analizzare su terminale al PC i vari pacchetti trasmessi sulla rete. Dovendo adesso passare a sistemi del tipo PIC con modulo CAN + MCP 2551 mi chiedevo se è possibile utilizzare lo stesso I-7561 (magari realizzando un convertitore) per l'analisi tramite terminale della rete oppure no. Il tutto ovviamente per evitare di acquistare un convertitore CAN/USB se ne posso fare a meno... Leggevo quindi in rete che lo standard a livello fisico delle reti CAN non è altro che l'RS485... pensavo quindi.. se collegassi il bus direttamente al I-7561 ? Ovviamente mi servirebbe in software diverso per l'analisi vista la diversa tipologia del protocollo can, ma secondo voi a livello hardware, potrebbe funzionare? Se no, quale convertitore USB/CAN a basso costo mi consigliate ?

Anticipatamente ringrazio chi volesse darmi una mano.

Ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
non è altro che l'RS485...

Be ti sei solo accorto che tutto in principio si basa sempre su questo standard..

almeno tu ci sei risuscito molti che lo utilizzano con altri prodotti e protocolli neppure lo sanno!... :lol:

Comunque non sembra che il CAN stia più sulla breccia..! anzi mi dicono che sembra ormai sorpassato..! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già superato ??? eheh e io ci sto cominciando a mettere mani soltanto adesso... e dimmi.. dato che comunque mi serve realizzare una rete che supporti la modalità multimaster su quale standard potrei orientarmi?

Quindi pensi che collegando il canbus all'analizzatore rs485 posso leggere i vari dati che viaggiano sul bus? certo.. ovviamente non posso impostare identificatori etc etc ma quanto meno potrei riuscire a vedere se una trama viene correttamente inviata sul bus? E poi, che tu sappia esiste un software tipo i vari terminali seriali per il protocollo can? ovviamente non parlo di software proprietari che funzionano solo con i dispositivi specifici.. che so la ipc.com ha un terminale canbus ma funziona solo con il loro convertitore I-7565....

Ciao e grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
e dimmi.. dato che comunque mi serve realizzare una rete che supporti la modalità multimaster su quale standard potrei orientarmi?

Se ti devo dire la verità il CAN non mi a mai convinto se non per l'utilizzo per cui è stato sviluppato, comunque dopo la RS485 la rete per eccellenza è quella Ethernet ormai c'è poco altro da inventare (a dire il vero era anche l'ora!)

visto che è lo standard consolidato..!

Tutti i tentativi di imporre nuovi standard falliscono come fu per il sistema 2000 e betamax ai sui tempi... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...