Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua tiepida doccia con miscelatore termostatico BEllosta


tribal123

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

ho nella doccia questo miscelatore termostatico ed all'improvviso dopo 2 anni di perfetto funzionamento l'acqua esce veramente poco calda 

Ho subito pensato che la soluzione sia pulire/sostituire la cartuccia termostatica ma mi è venuto in mente un particolare del quale volevo chiedere conferma.

Pochi giorni fa ho alzato la pressione dello scaldabagno a gas portandola da 1 bar scarso a circa 1,5 bar.

Scusate l'estrema ignoranza in materia, ma questa operazione può aver per caso influito sulla calo di temperatura?

Mi sono dimenticato di dire che la temp. dell'acqua negli altri rubinetti è corretta

Grazie mille

484021.jpg

4812_2_PQ.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

 È  mooooooolto    probabile  che   si debba sostituire  la  cartuccia 

Oppure revisionarla, come ho fatto io, con il mio miscelatore della Grohe, mod Grohtherm1000, cartuccia 47450000

Nel mio caso ho seguito questo  video:

https://www.youtube.com/watch?v=I8aroEKz-VY&t=302s

 

Se non costa molto, puoi pensare di cambiarlo, al contrario se costa caro, ed è possibile revisionarlo, puoi tentare la manutenzione;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle risposte.

Oggi ho smontato la placca e acceduto al blocco incassato dove risiede la valvola termostatica ma già mi sono scontrato in una ulteriore difficoltà:

Come diavolo si smonta quell'anello in foto e indicato dalla freccia rossa??

Per caso con una pinza a becchi?

 

unnamed.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi quei due  buchi  disegnati   al centro    della ghiera   ,    ci vuole una  chiave apposita     oppure     potresti   provare  con delle  pinze  a punte    per   gli anelli seeger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la situazione.. 

sono riuscito alla fine a smontare il tutto ( @Stefano Dalmo la chiave mostrata alla fine è andata bene) ed a rimuovere la cartuccia termostatica.

L'ho immersa per diverse ore in aceto per ben 2 volte ma il risultato non c'è stato... l'acqua continua ad essere tiepida.

Ho però notato una cosa, se disabilito l'autoclave (sono all'ultimo piano) allora l'acqua diventa addirittura bollente... mentre invece se è attivata (come è sempre stato) si ripresenta il problema della temperatura insufficiente...

Torno a ri-chiedere se per caso il fatto che poco tempo fa ho leggermente aumentato la pressione dello scaldabagno a gas (da 1 bar a 1,5) possa aver influito o è solo una mera coincidenza?

Nel caso alla fine mi rimane solo l'alternativa di sostituire la cartuccia termostatica? (ma queste cartucce dopo un pò vanno comunque sostituite?)

Grz in anticipo....  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Giusto per chiudere la discussione.... 

alla fine il problema era la cartuccia termostatica da sostituire.. tutto tornato alla normalità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...