Vai al contenuto
PLC Forum


Dali E Konnex


sandro76

Messaggi consigliati

lavoro per una azienda che vorrebbe fornire ai suoi prodotti un bus di campo come dali o konnex.

sapete dove posso trovare informazioni e i protocolli?

Da giorni googleggio senza grossi risultati.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


I protocolli DALI e KNX sono gestiti dai rispettivi consorzi.

Se devi realizzare prodotti compatibili, devi essere membro del consorzio e sottoporre un prototipo del prodotto per la certificazione.

Solo se il prodotto supera i test di compatibilità, può essere usato il rispettivo marchio.

Alcune informazioni sono disponibili solo ai membri. Per questo motivo le tue ricerche non hanno dato risultato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicolacontrolli
Da giorni googleggio senza grossi risultati.

Alcune informazioni sono disponibili solo ai membri. Per questo motivo le tue ricerche non hanno dato risultato...

ma come... :ph34r:

e allora protocolli aperti, sistemi aperti, standard,

solo belle parole... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Informandomi un po' meglio mi sembra di aver capito che il protocollo del Knx non sia così elementare da implementare (come puo' essere il Modbus ad esempio).

Forse è piu' semplice acquistare un modulo di interfaccia Knx da affiancare al nostro hardware?

Link al commento
Condividi su altri siti

Usare un modulo d'interfaccia per "parlare" KNX è una decisione "make or buy".

Se il protocollo KNX è implementato "in casa", non si deve pagare un costo fisso per ogni pezzo, ma un maggiore costo iniziale per lo sviluppo.

Se si paga un traduttore per interfacciarsi a KNX, si ha un risultato più immediato, ma a costi unitari superiori.

Cosa sia più vantaggioso dipende dal costo del modulo d'interfaccia, dal numero di pezzi prodotti e se siano accettabili ritardi nella loro commercializzazione.

La stessa cosa accade per il bus USB dei PC: esiste una specifica, esiste un consorzio, esistono dei test di compatibilità ed esistono dei circuiti integrati che evitano di sobbarcarsi tutte queste cose.

A te la scelta!

PS: potresti anche decidere di ignorare KNX ed usare un protocollo aperto come Modbus, ma questa è una decisione commerciale, oltre che tecnica...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte EtaPhi,

quello che vorrei capire, è quanto è complesso lo standard Knx.

Cerco di spiegarmi, ho avuto finora a che fare con due standard, il modbus e lo ZigBee.

Per il primo, ho trovato le specifiche del protocollo e lo ho facilmente implementato direttamente nel nostro hardware, mentre per il secondo nemmeno mi sognerei di riscrivere lo stack (essendo molto piu' complicato), quindi ci siamo appoggiati a moduli esterni per utilizzarli come bridge.

In rete non ho trovato molte informazioni, per poter quantificare la difficolta' di implementazione di Knx, ma alcune caratteristiche (ad esempio il tipo di indirizzamento dei dispositivi,da quanto ho capito) mi fanno pensare ad una difficolta' piu' vicina allo ZigBee che al Modbus.

Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un progetto 'calimero' scritto in Java in cui puoi trovare documentazione Knx ; per quello che riguarda Knx il grosso problema secondo me è l'alimentatore che oltre a fare da alimentatore trasporta sui due fili dell'alimentazione i dati ...

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono dei circuiti integrati (es. FZE1066-EIB) per connettere un micro-controllore al bus KNX.

Per quanto riguarda il livello fisico (Layer 0), non ci sono quindi problemi.

La cosa si complica per i restanti livelli.

La libreria calimero consente di inviare comandi usando un collegamento TCP/IP.

Un produttore di dispositivi può ricavare informazioni, ma difficilmente può utilizzare il codice disponibile.

C'è anche un altro aspetto: per configurare un dispositivo KNX è spesso utilizzato il software ETS che utilizza le librerie sviluppate dal produttore.

Senza essere membro del consorzio KNX, è molto difficile realizzare tali librerie...

La "complessità" del protocollo KNX è intermedia tra Modbus e Zigbee.

Il consorzio KNX fornisce consulenza sull'implementazione del protocollo.

Esso fornisce anche dei reference designs (hardware e relativo firmware per interfacciarsi con il bus) che si possono integrare nei propri dispositivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se utlizzassi un dispositivo come questo dovrei risalire la pila ISO/OSI fino ai dati, quindi provederebbe a tutta quella parte di controllo e indirizzamento. A questo punto mi basterebbe conoscere i dati che devo spedire/ricevere per poter comunicare con Knx. Sono sulla strada giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...