Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Profibus In Bulgaria


beach84

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo di qui mi chiamo Stefano e spero di trovare qualcuno che possa darmi un input per risolvere un grosso problema.

Sono in una fornace in Bulgaria, qui ho due encoder collegati in profibus su una cpu 313C-2DP e ho molti problemi di disturbi i quali ogni tanto mi bloccano la rete profibus e quindi sono costretto a mettere in allarme la pinza di carico e un nastro di programmazione altrimenti mi sbaglia la composizione del carro che deve entrare nel forno.

Mi interessava sapere se c'è un modo per resettare la rete profibus quando va in allarme via software, senza dover riavviare la cpu

Grazie a tutti Ciao Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Ciao.. per poterti dare una mano devi un pò darci delle informazioni piu dettagliate, es quanti metri è l'unga la tua rete profibus? hai usato cavo siemens con connettori siemens ho è autocostruito? seconda cosa hai inserito i vari ob di allarme?? no da quello che dic, a che velocità hai configurato la rete profibus??? Hai inserire ob85, ob86, che servono a non mandare in stop la cpu quando ci sono degli errori sulla rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto mi scuso per il ritardo, comunque la rete è lunga circa 25 metri, ho usato cavo e connettori siemens, gli encoder sono Lika, gli ob di allarme che ho inserito sono ob81, ob82, ob85, ob86 e ob122. La velocità che ho impostato è 187K.

Il mio problema non è il fatto che la cpu vada in stop perchè non lo fai mai, ma il problema è che si blocca la rete profibus e quindi non posso eseguire il ciclo automatico con la pinza e il nastro di composizione se no ne esce un casino enorme.

In ogni caso credo di aver risolto il problema, cioè ho tolto la schermatura dei cavi di rotazione delle teste e mi sono spariti tutti i disturbi che vedevo in giro per l'impianto. Ad esempio a volte avevo dei pulsanti led che la luce emetteva dei lampeggi durante la rotazione e i sensori dei pistoni dele teste che si accendevano da soli durante la rotazione. Da quando ho tolto la schermatura non ho più visto questi disturbi e l'impianto ha cominciato a girare come un satellite.

La mia paura è che, se un giorno si dovesse ripresentare il problema, mi piacerebbe sapere se c'è un modo per riavviare la rete profibus senza dover spegnere la cpu. In questo modo mi basterebbe creare una parte di software dove poi l'operatore può intervenire e riavviare la rete semplicemente premendo un tasto sul terminale.

Comunque grazie per aver risposto

Cordiali Saluti

Castellan Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Con gli ob di errore che hai inserito la rete profibus, non si blocca e si auto ripristina da sola.. credo che il problema sia sugli encoder che vanno in crisi, provero a sentire magari un amico che lavora in lika e poi se ho delle new ti faccio sapere ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...