Vai al contenuto
PLC Forum


Corsi formativi sul Wifi


slash76

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi, come da post, sono a chiedere un vostro parere. Dopo aver cominciato a smanettare con le Rb di Mikrotik, vorrei approfondire meglio la parte wireless.....no intendo certamente avere la preparazione di un Wisp, ma capirci qualcosa di piu....mi capita sempre piu spesso, di dover effettuare coperture wifi, sia per la villa medio/grande sia per uffici e capannoni, e vorrei cominciare ad usare qualcosa di un po piu professionale dei soliti D-link, Zyxel etc, magari per effettuare roaming ed applicazioni un po piu particolari.....ora sono indeciso tra tre brand principalmente: Ubiquity, Mikrotik e Cambium ... vorrei partire con uno dei tre, facendo un corso presso il mio distributore....parlando con dei miei colleghi, la maggior parte mi ha consigliato Ubiquity per la semplicità di utilizzo e rapporto qualità/prezzo....a me sarebbe piaciuto continuare con Mikrotik, ma la programmazione è piu ostica, di Cambium so poco e nulla.....Per il mio mercato residenziale e piccolo terziario, cosa mi consigliate????

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dalle applicazioni che vuoi realizzare.

Mikrotik ha l’insindacabile vantaggio di avere forte sensibilità è forte propagazione. Ma soffre tantissimo con le contemporaneità (già con 7-8 comincia a gestire male).

 

Ubiquiti ha un’interfaccia più user friendly è un buon rapporto qualità prezzo; ma ha poca sensibilità e propagazione (rispetto a Mikrotik).

 

Cambium ha un’interfaccia meno user friendly ma sezione RF più performante (rispetto a Ubiquiti).

 

Ci sono poi altri brand importanti nel mercato Wi-Fi : Ruckus in primis ma poi PepLink ecc ecc.

 

 

Io comincerei per gradi e farei un corso da un serio centro di training; non conosco il tuo fornitore ma molto spesso i distributori portano a corsi prettamente commerciali o comunque con spiegazioni tecniche generiche.

Giusto per farti un paragone il corso MTCWE di Mikrotik (wireless engineering) ha una durata di 2-3gg in base al training center......e lì ci arrivi se hai già le basi di networking e wireless (dico basi ma detto francamente basi con i controcoglioni ).

 

In poche parole dovresti aver nozioni di wireless ma anche una buona conoscenza tecnica dei prodotti che deciderai di usare. 

Ad esempio Mikrotik, Ubiquiti e Cambium sono i tre brand che ti consentono di gestire quasi tutte le fasce di applicazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea....

 

Quote

Io comincerei per gradi e farei un corso da un serio centro di training; non conosco il tuo fornitore ma molto spesso i distributori portano a corsi prettamente commerciali o comunque con spiegazioni tecniche generiche.

 

Per i corsi andrei in SICE che tu conosci e che comunque son tenuti da docenti certificati su tutti i prodotti tra cui appunto Mikrotik, Ubiquity e Cambium.....

Il mio dubbio è proprio quello...con quali di questi 3 cominciare....mi affascina il mondo Mikrotik, ma ho paura sia un prodotto troppo estremo per il tipo di installazioni che andrei a fare..

Parlando con qualche responsabile IT quindi, mi hanno spinto ad avvicinarmi ad Ubiquity perchè secondo loro superiore a MK o meglio più versatile per ciò che dovrei fare io...mi hanno confermato che MK o Cambium sarebbero state le scelte giuste nel caso mi fossi occupato principalmente di ponti radio....

Ho sentito parlare di Ruckus e Peplink, ma sinceramente preferirei rimanere su uno dei marchi citati, ma soprattutto per il discorso corsi, distribuzione ed assistenza..

Tu Andrea ne hai fatto qualcuno tra MK Ubiquity e Cambium?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho alcune certificazioni Mikrotik e Cambium (il mese prosssimo ne prendo una di Cambium su ePMP).

Se ti affascina Mikrotik puoi cominciare con loro; Diversamente da Cambium e Ubiquiti Mikortik ha molte funzioni di Routing che possono tornare comodo. Per poter accedere alle loro certificazioni occorre acquisire l'MTCNA che è la certificazione che poi permette di acquisire le altre tipo l MTCWE che è specifica per il wireless. Ha una durata di 2 anni (dopo vanno rinnovate).

Informati su quanti giorni dedica Sice alla MTCNA: se lo fa in 2gg è davvero tosta. Io l'ho fatto in 3 come mi avevano consigliato e ti garantisco che non è stato facile (c'erano anche dei sistemisti certificati Cisco e anche loro hanno ammesso che pensavano fosse più "semplice").

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea.......ho fatto il corso MTCNA in due giorni....ti dirò la verità....mi sono pentito....perchè prima di tutto gli argomenti sono tanti e meritano di essere approfonditi, e secondo mi sono ritrovato in una classe da 12 con 11 tra sistemisti e Wisp che già utilizzavano MK da anni, ed io che praticamente ero l'unico che aveva cominciato da 6 mesi ad installare qualche hap ma niente più e neanche lo faccio per lavoro.....risultato.....il docente andava avanti a bestia e io calavo un Ketodoll ogni ora perchè mi scoppiava il cervello.....ho passato il test per pura fortuna, ma mi sento molto molto impreparato ancora....insomma appena riesco lo rifaccio di 3 o anche 4 giorni....

In SICE mi faranno sapere quando organizzano il MTCWE....

Tu Andrea come Cambium hai fatto il corso sulle Cn Pilot??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...