Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio acquisto oscilloscopio 500-1000€


brazoayeye

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

 

devo acquistare un oscilloscopio con le seguenti funzioni

 

  • Misura piccole correnti, se non disponibile necessito una lettura di piccoli voltaggi (per non perturbare troppo il sistema inserendo resistenza) 
  • Possibilità di esportare i dati
  • Possibilità di usare un canale come generatore di funzioni mentre si acquisisce con un secondo canale
  • Poter leggere segnali fino a qualche centinaio di V (anche acquistando sonda)

 

Non ho particolari esigenze riguardo la Frequenza di campionamento o la precisione della misura.

 

Pensavo ad un dispositivo USB, posso spendere fino 1000€

 

Grazie dell'attenzione.

 

PS: sebbene attivi le notifiche non mi arrivano mail, qualcuno sa dirmi il perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, brazoayeye scrisse:

Pensavo ad un dispositivo USB, posso spendere fino 1000€

 

Lascia stare.

Con quel budget puoi acquistare un buon oscilloscopio digitale. Prova ad osservare i modelli della Rigol, ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi prenderei un oscilloscopio digitale + un generatore di funzioni, correggimi se sbaglio. 

 

Ma perchè consigli un modello stand alone? Non necessitiamo di grandi prestazioni, pensavo ad un modulo USB perchè più facile da spostare. 

Hai esperienza su come ci si interfaccia al pc e se è comoda l'acqusizione?

 

Viste le mie specifiche mi pare di poter spendere molto meno, almeno per quanto riguarda solo la parte di oscilloscopio. 

I generatori invece non mi sembrano adatti al mio scopo in quanto vedo che hanno scale fino a +-5V, preferirei qualcosa che raggiungesse almeno 100V (e comunque, anche in questo caso non necessito di alte frequenze)

 

Grazie della velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli odierni oscilloscopi pesano veramente poco, sono dotati di sw di acquisizione e memorizzazione per successive elaborazioni su pc.

Un oscilloscopio, di media qualità è decisamente più robusto e performante di un'iterfaccia da collegare al PC via usb.

Medesimo ragionamento per il generatore di funzioni.

A parità di spesa si hanno strumenti più performanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...