Vai al contenuto
PLC Forum


rilevatore di presenza che si attiva da solo


peppino70

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti gli utenti del forum,

ho provato a spulciare se ci fosse già una discussione inerente la mia problematica ma non ci sono riuscito se qualcuno ne è a conoscenza magari potrebbe inviarmi il link.

Comunque spiego il mio quesito: ho un sensore di movimento che comanda due faretti a led da 7 w in un ripostiglio posizionato all'interno sulla porta che guarda verso il basso con un inclinazione di 45° circa sulla parete. Ogni tanto (significa anche tre volte al giorno) i due faretti si accendono da soli significa che il relè si attiva chiudendo il circuito anche se non vi è alcun movimento. Premetto che ho cambiato gia tre modelli di sensori da una generico a altri due di marca ma stesso problema, ho provato a cambiare i faretti di diversa marca ma non ho risolto il problema. Aggiungo che all'interno del ripostiglio è montato un router fritzbox con un dvr e che parte dei raggi del sensore potrebbero intaccare il movimento di lucine dei vari dispositivi e su quella parete è ubicato anche il quadro elettrico a 36 moduli. Quindi chiedo potrebbero essere causa di interferenze?

Grazie per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


il sensore di presenza è solo Pir ?, potrebbe risentire di sbalzi di temperatura, e pertanto attivarsi.Se il locale è chiuso, ha variazioni di temperatura, prova ad mantenere la porta aperta

Link al commento
Condividi su altri siti

oscurali con un cartoncino, tutte le lucette "rosse" e/o comunque di qualsiasi colore Mettigli del nastro nero davanti, anche solo per eliminare per "prova" se sono quelle,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
il 20/2/2018 at 14:19 , peppino70 scrisse:

ok grazie farò questa prova

ho provato a tenere le lucine oscurate e ho anche spostato il sensore in un'altra direzione ma sempre uguale si accende da solo 2 o 3 volte al giorno credo sia un campo magnetico, adesso ho deciso di mettere un interruttore normalmente aperto a chiusura della porta per risolvere definitivamente il problema anche se è un po antiestetico ma meglio che avere il problema fastidioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Ho un sensore pir per le luci di ingresso di casa, condominio al piano terra e d'inverno lo disattivo perché sente la corrente d'aria fredda del portone d'ingresso del palazzo.

Oltre ai disturbi anche la variazione di fonti di calore di vario genere lo possono attivare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, peppino70 scrisse:

ho deciso di mettere un interruttore normalmente aperto a chiusura della porta

Ho adottato la medesima soluzione per il ripostiglio di casa, utilizzando un microdeviatore montato in alto sullo stipite in modo che la leva sia premuta a porta chiusa. Funziona da qualche anno egregiamente e ha anche un altro vantaggio. Essendo il ripostiglio anche una dispensa, in estate se ci si dimentica di chiudere bene la porta, insetti vari hanno la tendenza ad entrarci. Il micro accende la luce anche con la porta accostata che sembra chiusa ma non lo è. Chi passa davanti alla porta e vede la luce accesa dentro capisce che non è ben chiusa e provvede.

micro_porta.jpg.c5abae0c8e0e8001987acaf7085d88ee.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

......sente la corrente d'aria fredda del portone d'ingresso....

Quote

.......un microdeviatore montato in alto......

ottimi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

ho risolto mettendo uno switch come hfdax   

un po più discreto ma efficace solo che in questo modo bisogna tenere la porta chiusa ma va bene lo stesso

sicuramente ci sarà qualche frequenza che interferisce.

grazie a tutti dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

piu' che un interferenza RF  possono essere disturbi sulla rete elettrica.

purtroppo questi rilevatori costano ormai poco ( troppo poco)  e non valgono molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...