Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio antifurto


JacksonT

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

 

Sono in fase di acquisto di una nuova abitazione, e nell'extra-capitolato ho chiesto l'installazione di un sistema antifurto di marca Paradox, Risco o Tecnoalarm.

Il costruttore ha consultato il suo elettricista e mi ha proposto un antifurto INIM, di cui conosco poco o niente.

 

So bene che il 50% dell'efficacia di un allarme è dovuta ad una buona installazione, ma come si comportano gli antifurto INIM? Posso accettare la marca proposta o è meglio insistere per una delle marche che avevo indicato?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • JacksonT

    27

  • Panter

    12

  • Enzox1

    11

  • antonio82ba

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Per carità lascia stare Paradox! (ovviamente parere personale).

Per il resto come hai detto tu la differenza la fa l'installatore, ma devi considerare che alcune funzioni se non te le permette l'antifurto hai poco da fare. Inim è da questo punto di vista molto flessibile.

Se scegli Inim pretendi la nuova centrale Prime, la tastiera touchscreen e, in base al colore degli infissi, il colore degli eventuali contatti magnetici (sono disponibili bianchi e marrone scuro) :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Enzox1 scrisse:

Per carità lascia stare Paradox! (ovviamente parere personale).

Per il resto come hai detto tu la differenza la fa l'installatore, ma devi considerare che alcune funzioni se non te le permette l'antifurto hai poco da fare. Inim è da questo punto di vista molto flessibile.

Se scegli Inim pretendi la nuova centrale Prime :thumb_yello:

 

Grazie Enzox, molto gentile.

Posso provare a scrivere i componenti indicati dall'elettricista per capire se sono validi per l'appartamento in questione?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'apparamento è posto al primo piano rialzato, al piano terra abbiamo giardino e box. Si accede alla casa tramite una scala aperta.

Internamente, sono presenti 5 finestre, 1 porta finestra e 1 portoncino blindato d'ingresso.

 

La proposta è:

 

-) Centrale antintrusione INIM 1050 con relativo contenitore

-) Tastiera mod. Concept

-) Sirena esterna antivandalo

-) 5 contatti magnetici a sigaretta per finestre

-) Modulo GSM in bus nexus e scheda vocale per Smart Living

-) Inseritore INIM Logos

-) Contatto magnetico portoncino blindato

-) 3 sensori volumetrici INIM doppia tecnologia (qualunque cosa significhi :))

-) Alimentatore, batterie interfaccia via radio e batteria 12v 7A

 

A mio avviso manca qualcosa per la balaustra/scala esterna.

In più mi avevano consigliato di installare un antifurto a triplo bilanciamento, voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è una proposta "indecente" dell'elettricista perché prevede una protezione solo interna, ossia quando gli intrusi sono già dentro.

Non viene menzionata alcuna protezione esterna che rilevi l'intruso prima di fare effrazione, e i contatti solo sulle finestre sono insufficienti..

 

Niente da dire sul marchio Inim ma il preventivo sarà sicuramente a basso costo visto il tipo di protezione e giusto per prendere il lavoro.

Alla centrale proposta (1050) è preferibile la 1050L che può contenere una batteria da 12V/18Ah (l'autonomia di un impianto per mancanza dell 220, è insufficiente con una batteria da 7Ah).

 

Nota: dire "contatti a sigaretta" non significa niente se non si specifica di che Grado e se di tipo ad alta sicurezza tipo i Magnasphere. Inoltre contatti solo sulle finestre, significa che d'estate con finestre aperte può entrare qualsiasi intruso, dato che i volumetrici interni devono essere tenuti spenti.

 

Consiglio di far prevedere al costruttore solo le canalizzazioni secondo tua indicazione e cercare un installatore professionista che ti consigli per un impianto più sicuro e indicando lui le canalizzazioni da ordinare.

 

ps. solo un contatto magnetico sulla porta blindata, serve solo per chi ha le chiavi altrimenti la rilevazione si ha quando la porta è stata aperta e non durante il tentativo di effrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panter.

 

A tuo avviso cos'altro servirebbe per rendere valido un sistema d'allarme, oltre alla centralina diversa e ad un doppio contatto sul portoncino d'ingresso?

Chiedo in modo da essere pronto a spiegarmi con il costruttore..:)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo sensori anche sulle imposte/tapparelle e qualcuno esterno.

 

per il portoncino non credo serva un doppio contatto ma qualcosa che prevenga la forzatura, un sismico o un rilevatore di presenza all'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso sto per uscire e non ho tempo, comunque per la porta d'ingresso serve come minimo un sensore inerziale che segnali il tentativo di effrazione anche su attacco alla serratura. Alternativ è un sensore a "tenda verticale" sopra la porta anche se questo richiede una programmazione particolare che permetta di rendere immediato l'allarme per l'intruso e ritardato per l'Utente.

E' richiesto altresì una protezione minima anche sulle persiane (o tapparelle) qualora servisse tenere la finestra aperta. Alternativa è sensore a tenda come sopra tra persiana e finestra oppure barriera a colonnina IR attivi h 1m.

 

A più tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, reka scrisse:

secondo sensori anche sulle imposte/tapparelle e qualcuno esterno.

 

per il portoncino non credo serva un doppio contatto ma qualcosa che prevenga la forzatura, un sismico o un rilevatore di presenza all'esterno.

 

"Qualcuno esterno" intendi dei sensori da piazzare sul ballatoio o sulle scale?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Panter scrisse:

Adesso sto per uscire e non ho tempo, comunque per la porta d'ingresso serve come minimo un sensore inerziale che segnali il tentativo di effrazione anche su attacco alla serratura. Alternativ è un sensore a "tenda verticale" sopra la porta anche se questo richiede una programmazione particolare che permetta di rendere immediato l'allarme per l'intruso e ritardato per l'Utente.

E' richiesto altresì una protezione minima anche sulle persiane (o tapparelle) qualora servisse tenere la finestra aperta. Alternativa è sensore a tenda come sopra tra persiana e finestra oppure barriera a colonnina IR attivi h 1m.

 

A più tardi.

 

Grazie Panter, tutto chiaro.

Quindi centralina 1050L o una delle nuove Prime.

Sensori anche sulle tapparelle (da verificare la qualità degli stessi) e un sensore inerziale sul portoncino blindato.

 

Per quanto riguarda la tastiera, la tastiera ConceptG va bene o è meglio una di quelle touch tipo la Alien?

Link al commento
Condividi su altri siti

La concept non è mai stata un granchè, come dire ne carne ne pesce, è ormai absoluta, o monti una tastiera a display grafico JOYGR o JOY-MAX ma solo come tastiera di servizio, oppure una tastiera alien, da 4 o 7" in base al tuo budget, che sicuramente ti farà anche da arredo, visto l'estetica e la possibilità di farla funzionare come cornice digitale per foto "photoframe; inoltre gestisce le mappe grafiche, funzione molto interessante. 

Tieni presente che dovresti anche usare la tastiera per il disinserimento e non solo il riconoscimento del tag di prossimità come fanno di solito gli elettricisti.

Chi ti ha proposto il preventivo, come ti è stato già detto, sta facendo di tutto per prendere il lavoro, con prezzo e competenza di un classico elettricista e non come un vero e proprio allarmista che deve pensare e progettare il tutto per difendere te e la tua intimità.

Morale della favola, chiedi una bella predisposizione prima che sia troppo tardi, anche se sarebbe meglio chiederla dopo aver sentito un bravo allarmista. 

Pensa anche alle sirene, se la tua abitazione ha due esposizioni opposte pensa anche a montarne due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per tastiera e centralina, chiederò dei modelli diversi.

L'esposizione è doppia ma da un lato affaccia su un cortile interno con altre palazzine, mentre dall'altro lato da su un giardino privato con un muro di cinta poco più alto di 2 metri (e lì volevo installare la sirena).

 

Purtroppo come tempi non sono molto largo, tra pochi giorni dovrebbe venire l'elettricista ad installare i vari impianti e installerà anche il sistema d'allarme. Dato che lo paga il costruttore non ho troppa voce in capitolo :) ma posso chiedere delle aggiunte/modifiche alla lista proposta dall'elettricista

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi due sirene ci stanno tutte, chiedile antischiuma. Se sono su bus (programmazione da pc, tipo di suono e volume personalizzabile) devono essere protette con isolatori IB100-A.

Non puoi chiedere al costruttore che ti detragga l'importo e poi tu con calma ti scegli l'installatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, antonio82ba scrisse:

Quindi due sirene ci stanno tutte, chiedile antischiuma. Se sono su bus (programmazione da pc, tipo di suono e volume personalizzabile) devono essere protette con isolatori IB100-A.

Non puoi chiedere al costruttore che ti detragga l'importo e poi tu con calma ti scegli l'installatore?

 

Anzichè scontarci il prezzo, ha preferito includere il sistema antifurto con i risultati di cui sopra :lol:

Posso fargli una controproposta di predisposizione, ma non so se accetta che intervenga un'altra persona per fare il sopralluogo. Sicuramente l'elettricista è lo stesso che installa gli impianti e quindi per il costruttore è un risparmio affidarsi a lui.

 

Tuttavia se riesco a fargli una controproposta su cosa installare possiamo ragionarci sopra.

 

Ok per la sirena antischiuma, l'isolatore l'avevo già previsto leggendo qua sul forum :) così come i sensori sulle tapparelle esterne (sono tapparelle motorizzate).

Per il ballatoio di solito si installa qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Enzox1 scrisse:

Per carità lascia stare Paradox! (ovviamente parere personale).

Per il resto come hai detto tu la differenza la fa l'installatore, ma devi considerare che alcune funzioni se non te le permette l'antifurto hai poco da fare. Inim è da questo punto di vista molto flessibile.

Se scegli Inim pretendi la nuova centrale Prime, la tastiera touchscreen e, in base al colore degli infissi, il colore degli eventuali contatti magnetici (sono disponibili bianchi e marrone scuro) :thumb_yello:

Buonasera a tutti,concordo pienamente per la scelta personale sulla INIM PRIME per la mia esperienza personale oggettiva avendo cognizione di causa limitata ma sufficiente per esprimere un pensiero a favore per la flessibilità e per tutto quello che ne concerne le funzioni e ciò che permette in fase di progettazione io sono pienamente soddisfatto della nuova centrale poi seguendo i vostri consigli e leggendo le  vostre esperienze sono andato sul sicuro ho seguito tutte le informazioni ricevute creando un sistema nella sua "complessità"intuitivo facile da monitorare stabile ma efficace..:clap::clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, JacksonT scrisse:

Quindi centralina 1050L o una delle nuove Prime.

 

La Prime è solo una reingegnerizzazione della scheda madre con le stesse funzioni della Smartliving (attualmente in commercio). Non so se convenga una Prime per il tuo impianto in quanto dovresti scegliere la 120L che ha il contenitore per una batteria da 12V/18Ah e 120 zone mi sembra esagerato.

E' vero che la base di 10 zone è uguale per tutti e 3 i modelli e la Prime 60S sarebbe adatta al tuo scopo ma il contenitore è come quello della 1050 che supporta una batteria da 12V/7Ah (anche 9Ah, ancora non nell'uso corrente...), e francamente non capisco la scelta di Inim, scelta che non condivido ed infatti io sto impiegando la 120L  e all'occorrenza la 240L.Tieni presente che le Prime sono di grado 3 e corrispondono alla smartliving di tipo G (grado 3) ma le funzioni sono le stesse eccetto per il controllo dell'alimentazione e relativi eventi supplementari.

Comunque o Smartliving1050L o Prime 120L (in alternativa, Smartliving 1050LG grado 3 equivalente alla Prime 120L).

 

TASTIERA

francamente è preferibile una Touch Alien/S (4,3") molto facile da utilizzare. In alternativa la Alien/G (7") con le stesse funzionalità ma più grande e costo maggiore.

Per la Alien/S basta una scatola 503 standard mentre per la Alien/G serve una scatola proprietaria Inim per il suo alloggiamento.

 

CONTATTI MAGNETICI e INERZIALI

Ormai monto da parecchio solo i GLIC con tecnologia Magnasphere di grado 3 (insabotabili da campi magnetici) sia per i contatti magnetici sia per gli Inerziali. Puoi usare il tipo a sigaretta con apposito adattatore (da 22mm) per porte blindate in acciaio.

 

BALLATOIO

Sarebbe bene spiegassi cosa intendi per ballatoio dato che i significati variano da regione a  regione.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, JacksonT scrisse:

L'apparamento è posto al primo piano rialzato, al piano terra abbiamo giardino e box. Si accede alla casa tramite una scala aperta.

Internamente, sono presenti 5 finestre, 1 porta finestra e 1 portoncino blindato d'ingresso.

 

La proposta è:

 

-) Centrale antintrusione INIM 1050 con relativo contenitore

-) Tastiera mod. Concept

-) Sirena esterna antivandalo

-) 5 contatti magnetici a sigaretta per finestre

-) Modulo GSM in bus nexus e scheda vocale per Smart Living

-) Inseritore INIM Logos

-) Contatto magnetico portoncino blindato

-) 3 sensori volumetrici INIM doppia tecnologia (qualunque cosa significhi :))

-) Alimentatore, batterie interfaccia via radio e batteria 12v 7A

 

A mio avviso manca qualcosa per la balaustra/scala esterna.

In più mi avevano consigliato di installare un antifurto a triplo bilanciamento, voi che ne pensate?

1. Centrale Inim Prime;

2. Tastiera Alien (G oppure S);

3. Sirena esterna se protetta dalla pioggia fatti specificare che sia Inim e antischiuma;

4. Sirena interna;

5. Sensori tapparella Lince;

6. Sensori a tenda per le finestre (o in alternativa, sensore magnetico+sismico per le ante interne). Questa deve essere una tua scelta in base alle tue abitudini in casa e se hai animali domestici che possano saltare sulle finestre (dall'interno, o avvicinarsi dall'esterno);

7. Volumetrici interni doppia tecnologia (i volumetrici sono una sicurezza aggiuntiva se i ladri riescono ad arrivare dentro casa superando le altre protezioni);

8. Nel portoncino blindato e in eventuali persiane esterne va messo contatto magnetico+sismico;

9. Qualche sensore per esterno non guasta, prima che i ladri entrino. Sono molto utili soprattutto quando sei in casa;

10. Modulo gsm Nexus + scheda vocale Smartlogos;

11. Potrebbe servire qualche espansione Flex5.

 

L'impianto prevede sensori via radio?

L'inseritore per cosa ti serve? Hai più punti d'accesso all'appartamento?

 

P.S. Come appena specificato da Panter i contatti magnetici devono essere con antisabotaggio magnetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Panter scrisse:

BALLATOIO

Sarebbe bene spiegassi cosa intendi per ballatoio dato che i significati variano da regione a  regione.

 

Grazie Panter, sei stato gentilissimo.

 

Per ballatoio (probabilmente non è il termine corretto) intendo quella sorta di balcone che da casa porta al giardino (che è posizionato sotto l'abitazione). Il giardino è delimitato da un muro alto poco più di 2 metri che lo divide da un parcheggio pubblico.

Provo a caricare un'immagine così magari si capisce meglio (è la parte cerchiata in rosso).

Immagine.png.a20af375c22b24a9a2071e17fb447241.png

 

8 ore fa, Enzox1 scrisse:

L'impianto prevede sensori via radio?

L'inseritore per cosa ti serve? Hai più punti d'accesso all'appartamento?

 

Ciao Enzox, grazie anche a te per l'aiuto.

No, l'impianto dovrebbe essere tutto filare.

Sì, ci sono due punti d'accesso: portoncino d'ingresso e porta-finestra che affaccia sul giardino, accessibile dal box.

Nessun animale domestico previsto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene @JacksonT, chiarito sul "ballatoio"  che riprenderò dopo.......

 

Riguardando il tuo elenco di materiali proposti, ci sono delle incongruenze e mancanza di caratteristiche tecniche riguardo l'impianto:

Quote

nel tuo elenco risultano delle voci incongruenti:

1- Inseritore INIM Logos

2- Alimentatore, batterie interfaccia via radio 

 

1- l'inseritore Inim si chiama NBY/S se per montaggio a muro e NBY/X per motaggio in scatola da frutto (SmartLogos è la scheda vocale), ma non si precisa quali protezioni siano state adottate per detto Lettore NBY che, essendo una periferica Bus, richiede un Isolatore IB100 (interno alla casa o nella centrale) in quanto il lettore essendo situato all'esterno, sabotandolo invalida il funzionamento della centrale. Stessa cosa per la protezione della sirena-bus esterna (una o due che siano).

Inoltre per l'Inseritore-lettore deve essere chiarita la sua funzione e necessità, e che se è previsto un solo contatto magnetico sulla porta blindata non ha ragione di esistere in quanto Inserimento/Disnserimento vanno fatte da tastiera. Inoltre da un Lettore esterno è sconsigliabile operare un Disinserimento, ma casomai una programmazione che renda il rilevamento immediato per l'intruso e ritardato solo per l'Utente..

 

2- l'interfaccia via radio è la BS200 che è un RX/TX in grado di gestire Radiochiavi e Sensori radio, ed è questo che ha sviato @Enzox1 per cui ti ha chiesto se erano previste periferiche-radio. Penso che la lista non sia stata stilata dall'elettricista ma sia un "riporto" male interpretato dal costruttore

 

Queste sono solo due incongruenze ma sufficienti per dire che anche con la migliore Centrale se il sistema è progettato male, l'impianto si degrada al livello di una centrale economica e scarsa tecnologicamente. Questo è il motivo per cui inizialmente ti ho consigliato di rivolgerti a un installatore professionista e quindi preparato. (detto tra noi l'installatore per il sopralluogo puoi benissimo presentarlo al costruttore come un amico che ti consiglia).

 

BALLATOIO

E' chiaro che serva una protezione supplementare esterna sia per l'accesso dalla casa che per la finestra lungo la scala. Consiglio due sensori a tenda verticale tripla-tecnologia con Antimask della Lince o Italiana Sensori (divisione professionale sempre della Lince). Il sensore va installato all'esterno in alto a centro finestra o Porta-finestra con staffa angolare. L'Antimask permette di rilevare tentativi di sabotaggio del sensore anche a sistema disinserito e con segnalazione e azione differenziate usando il triplo-bilanciamento (o meglio definito in Inim come Zona doppia con Eol).

 

Che dire altro? .....forse solo che è necessaria la competenza per proporre un sistema antintrusione che tuteli anche chi ci vive, oltre che la casa quando si è fuori..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo Panter.

Confermo che l'elenco è fornito dall'elettricista (l'offerta è su carta intestata della ditta) e mi sono limitato a ricopiarlo sul forum. Il costruttore ha solo chiesto un preventivo per un sistema d'allarme, sicuramente ha puntato al risparmio ma penso che anche risparmiando si potesse far di meglio...

 

Stamattina ho chiesto due preventivi a ditte qua in zona che installano allarmi, avendo capito che l'elettricista o non ne capisce molto o vuole solo prendere il lavoro.

 

Tuttavia, da quanto ho capito parlando con gli installatori, la predisposizione c'è solo per l'antifurto volumetrico e non perimetrale.

In questi casi come si può fare? Si va di wireless per la parte perimetrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, JacksonT scrisse:

da quanto ho capito parlando con gli installatori, la predisposizione c'è solo per l'antifurto volumetrico e non perimetrale.

 

Quindi la costruzione è già ultimata e rifinita?  ma.... mi sembra strano dal momento che l'elettricista ti ha previsto i contatti sulle finestre.....

Mi sembra di aver letto che hai le tapparelle e di conseguenza i cavi passano nei cassettoni ed è facile arrivare al punto centrale della porta-finestra semplicemente infilando cavo opportuno e facendo un foro. Il problema esiste per infissi con persiane dove non c'è un cassettone.

Mah....., non farti convincere con sensori-radio per esterno che usano altra tecnologia e richiedono una ulteriore manutenzione periodica con costi aggiuntivi delle batterie..

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, JacksonT scrisse:

Grazie di nuovo Panter.

Confermo che l'elenco è fornito dall'elettricista (l'offerta è su carta intestata della ditta) e mi sono limitato a ricopiarlo sul forum. Il costruttore ha solo chiesto un preventivo per un sistema d'allarme, sicuramente ha puntato al risparmio ma penso che anche risparmiando si potesse far di meglio...

 

Stamattina ho chiesto due preventivi a ditte qua in zona che installano allarmi, avendo capito che l'elettricista o non ne capisce molto o vuole solo prendere il lavoro.

 

Tuttavia, da quanto ho capito parlando con gli installatori, la predisposizione c'è solo per l'antifurto volumetrico e non perimetrale.

In questi casi come si può fare? Si va di wireless per la parte perimetrale?  

Secondo me ti hanno generato solo un po'.di confusione in più come ti diceva panter ad esempio sopra la porta del balcone ballatoio e la porta esterna non si capisce perché vuoi raggiungere queste zone wireless quando sei in fase di progettazione e poi canalizzare tutto con le canaline in corrugato che andranno in centrale o nelle derivazioni della linea dell'impianto elettrico di casa che poi troverà la propria canalina dedicata per andare in centrale,Chiaramente tutta la linea della antifurto avrà la propria canalizzazione. Non capisco proprio Perché...

 

1 ora fa, Panter scrisse:

Bene @JacksonT, chiarito sul "ballatoio"  che riprenderò dopo.......

 

Riguardando il tuo elenco di materiali proposti, ci sono delle incongruenze e mancanza di caratteristiche tecniche riguardo l'impianto:

 

1- l'inseritore Inim si chiama NBY/S se per montaggio a muro e NBY/X per motaggio in scatola da frutto (SmartLogos è la scheda vocale), ma non si precisa quali protezioni siano state adottate per detto Lettore NBY che, essendo una periferica Bus, richiede un Isolatore IB100 (interno alla casa o nella centrale) in quanto il lettore essendo situato all'esterno, sabotandolo invalida il funzionamento della centrale. Stessa cosa per la protezione della sirena-bus esterna (una o due che siano).

Inoltre per l'Inseritore-lettore deve essere chiarita la sua funzione e necessità, e che se è previsto un solo contatto magnetico sulla porta blindata non ha ragione di esistere in quanto Inserimento/Disnserimento vanno fatte da tastiera. Inoltre da un Lettore esterno è sconsigliabile operare un Disinserimento, ma casomai una programmazione che renda il rilevamento immediato per l'intruso e ritardato solo per l'Utente..

 

2- l'interfaccia via radio è la BS200 che è un RX/TX in grado di gestire Radiochiavi e Sensori radio, ed è questo che ha sviato @Enzox1 per cui ti ha chiesto se erano previste periferiche-radio. Penso che la lista non sia stata stilata dall'elettricista ma sia un "riporto" male interpretato dal costruttore

 

Queste sono solo due incongruenze ma sufficienti per dire che anche con la migliore Centrale se il sistema è progettato male, l'impianto si degrada al livello di una centrale economica e scarsa tecnologicamente. Questo è il motivo per cui inizialmente ti ho consigliato di rivolgerti a un installatore professionista e quindi preparato. (detto tra noi l'installatore per il sopralluogo puoi benissimo presentarlo al costruttore come un amico che ti consiglia).

 

BALLATOIO

E' chiaro che serva una protezione supplementare esterna sia per l'accesso dalla casa che per la finestra lungo la scala. Consiglio due sensori a tenda verticale tripla-tecnologia con Antimask della Lince o Italiana Sensori (divisione professionale sempre della Lince). Il sensore va installato all'esterno in alto a centro finestra o Porta-finestra con staffa angolare. L'Antimask permette di rilevare tentativi di sabotaggio del sensore anche a sistema disinserito e con segnalazione e azione differenziate usando il triplo-bilanciamento (o meglio definito in Inim come Zona doppia con Eol).

 

Che dire altro? .....forse solo che è necessaria la competenza per proporre un sistema antintrusione che tuteli anche chi ci vive, oltre che la casa quando si è fuori..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Panter scrisse:

 

Quindi la costruzione è già ultimata e rifinita?  ma.... mi sembra strano dal momento che l'elettricista ti ha previsto i contatti sulle finestre.....

Mi sembra di aver letto che hai le tapparelle e di conseguenza i cavi passano nei cassettoni ed è facile arrivare al punto centrale della porta-finestra semplicemente infilando cavo opportuno e facendo un foro. Il problema esiste per infissi con persiane dove non c'è un cassettone.

Mah....., non farti convincere con sensori-radio che usano altra tecnologia e richiedono una ulteriore manutenzione periodica con costi aggiuntivi delle batterie..

 

I muri perimetrali sono finiti, dentro gli appartamenti sono vuoti. Sì ci sono le tapparelle, confermo.

 

A questo punto parlo col costruttore appena riesco, così capisco bene la situazione.

Il capitolato recita:

 

E’ prevista la predisposizione per l’impianto d’allarme antintrusione costituita da: scatola per centralina ubicata nel disimpegno, tubazioni vuote per volumetrici (1 per ogni ambiente finestrato), tubazione fino esterno sul balcone per la sirena, tubazione per contatto su porta e scatola per inseritore ubicata nei pressi del portoncino di ingresso, tubazione vuota per linea telefonica.

 

L'installatore a cui ho girato la frase mi ha risposto che non c'è la predisposizione per il perimetrale, e quindi era da prevedere un sistema wireless per l'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh.. guarda un po' tu ma c'è una contraddizione con la proposta dell'elettricista che prevede contatti sulle finestre..... In genere ormai in tutte le nuove costruzioni viene prevista una tubazione che raccorda (o deriva) i vari cassettoni del perimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...