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Consiglio antifurto


JacksonT

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39 minuti fa, Panter scrisse:

Beh.. guarda un po' tu ma c'è una contraddizione con la proposta dell'elettricista che prevede contatti sulle finestre..... In genere ormai in tutte le nuove costruzioni viene prevista una tubazione che raccorda (o deriva) i vari cassettoni del perimetro.

 

Parlo col costruttore appena possibile, e vedo di capire com'è l'abitazione da quel punto di vista.

Se si dovessero tirare dei tubi per evitare i dispositivi wireless, la spesa di quanto potrebbe lievitare?

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Quindi non c'è predisposizione perimetrale.. Questo è un problema per quei sensori che rilevano il movimento in quanto hanno bisogno di un'alimentazione continua e quindi solitamente si evita di metterli wireless per evitare di aver a che fare con le batterie, inoltre ti obbligano a usare sensori della stessa marca della centrale riducendo così le possibilità di scelta.

Mentre per contatti magnetici, sismici e contatti tapparella non c'è problema col wifi perché la batteria dura diversi anni.

Quindi dove prevedi di usare sensori di movimento ti consiglio vivamente di far portare un tubo che arrivi fino alla centrale.

 

Inoltre non vedo predisposizione per la tastiera, che solitamente va messa a un'altezza di circa 1,50 mentre l'inseritore (che in Inim si chiama lettore) solitamente si mette in linea con gli interruttori delle luci.

Inoltre farei mettere un lettore fuori al portoncino per effettuare un pre-disinserimento dell'impianto. In mancanza di questo si dovrà programmare un ritardo nella porta d'ingresso per andare a disattivare l'antifurto da tastiera, soluzione molto usata ma che non mi è mai piaciuta.

 

Il tutto, assieme ai consigli che ti ho dato prima.

 

Per quanto riguarda i rilevatori da esterno sono d'accordo con Panter.

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55 minuti fa, Enzox1 scrisse:

Quindi non c'è predisposizione perimetrale.. Questo è un problema per quei sensori che rilevano il movimento in quanto hanno bisogno di un'alimentazione continua e quindi solitamente si evita di metterli wireless per evitare di aver a che fare con le batterie, inoltre ti obbligano a usare sensori della stessa marca della centrale riducendo così le possibilità di scelta.

Mentre per contatti magnetici, sismici e contatti tapparella non c'è problema col wifi perché la batteria dura diversi anni.

Quindi dove prevedi di usare sensori di movimento ti consiglio vivamente di far portare un tubo che arrivi fino alla centrale.

 

Grazie Enzox.

Vedo di parlare col costruttore il prima possibile e capire se si può tirare un tubo per posizionare dei sensori cablati anche all'esterno.

 

I sensori di cui parli (quelli relativi al movimento da non collegare via wireless) sono quelli a tenda?

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1 ora fa, JacksonT scrisse:

 

Grazie Enzox.

Vedo di parlare col costruttore il prima possibile e capire se si può tirare un tubo per posizionare dei sensori cablati anche all'esterno.

 

I sensori di cui parli (quelli relativi al movimento da non collegare via wireless) sono quelli a tenda?

Sono i sensori da esterno (possono essere a tenda, a barriera, o volumetrici), i sensori volumetrici interni (la cui predisposizione mi sembra che ci sia), e i sensori a tenda per le finestre (da posizionare all'esterno sopra la finestra oppure tra tapparella e vetrata).

In ogni caso per le finestre si fa arrivare il corrugato all'interno del cassonetto della tapparella e poi si porta il filo nel punto esatto dove verrà posizionato il sensore.

 

Per la protezione esterna si può distinguere tra una protezione "volumetrica" dell'ambiente per proteggere eventuali arredamenti esterni o automezzi ecc, e una protezione perimetrale per la casa come dei sensori a tenda sopra ogni finestra.

Ma queste sono semplicemente delle scelte che spettano a te e che ovviamente hanno un costo.

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3 ore fa, Enzox1 scrisse:

Sono i sensori da esterno (possono essere a tenda, a barriera, o volumetrici), i sensori volumetrici interni (la cui predisposizione mi sembra che ci sia), e i sensori a tenda per le finestre (da posizionare all'esterno sopra la finestra oppure tra tapparella e vetrata).

In ogni caso per le finestre si fa arrivare il corrugato all'interno del cassonetto della tapparella e poi si porta il filo nel punto esatto dove verrà posizionato il sensore.

 

Per la protezione esterna si può distinguere tra una protezione "volumetrica" dell'ambiente per proteggere eventuali arredamenti esterni o automezzi ecc, e una protezione perimetrale per la casa come dei sensori a tenda sopra ogni finestra.

Ma queste sono semplicemente delle scelte che spettano a te e che ovviamente hanno un costo.

 

Ok, capito.

Sì per il volumetrico ci sono le predisposizione, per le tapparelle devo approfondire.

Sul discorso "esterno" uno degli installatori me l'ha sconsigliato, dice per la configurazione della casa. Anche qua, devo parlargli per capire il motivo, magari si tratta semplicemente di una questione di costo.

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1 minuto fa, JacksonT scrisse:

 

Ok, capito.

Sì per il volumetrico ci sono le predisposizione, per le tapparelle devo approfondire.

Sul discorso "esterno" uno degli installatori me l'ha sconsigliato, dice per la configurazione della casa. Anche qua, devo parlargli per capire il motivo, magari si tratta semplicemente di una questione di costo.

Già che ci sei chiedigli da parte nostra cosa vuol dire per la configurazione della casa.

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26 minuti fa, JacksonT scrisse:

Sul discorso "esterno" uno degli installatori me l'ha sconsigliato, dice per la configurazione della casa

 

Anche questa è una strana dichiarazione che andrebbe motivata, ..comunque per il portoncino blindato sarebbe sufficiente un magnetico e un inerziale ben programmato (a proposito.... l'ingresso è situato su cortile condominiale o c'è un cancello pedonale?). Per il ballatoio che dà nel tuo giardino non mi sembra ci siano problemi, e tieni presente che proprio per la tipologia dell'ambiente, per le finestre, ci sono le colonnine a IR attivo cui ho già accennato.

 

ps. le finestre danno tutte sul giardino?

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2 ore fa, JacksonT scrisse:

 

Ok, capito.

Sì per il volumetrico ci sono le predisposizione, per le tapparelle devo approfondire.

Sul discorso "esterno" uno degli installatori me l'ha sconsigliato, dice per la configurazione della casa. Anche qua, devo parlargli per capire il motivo, magari si tratta semplicemente di una questione di costo.

Tra l'altro portando il corrugato alle tapparelle hai la possibilità di sfruttare in futuro la domotica della centrale Inim per esempio con le tapparelle motorizzate.

Riguardo all'esterno l'installatore potrebbe non avere torto.. Nel senso che se lui ha inteso che vuoi una protezione volumetrica e gli spazi sono poco ampi e magari con vegetazione allora non si presta bene. Mentre per una protezione di tipo a tenda o a barriera da mettere davanti alle finestre non vedo problemi.

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11 ore fa, Panter scrisse:

 

Anche questa è una strana dichiarazione che andrebbe motivata, ..comunque per il portoncino blindato sarebbe sufficiente un magnetico e un inerziale ben programmato (a proposito.... l'ingresso è situato su cortile condominiale o c'è un cancello pedonale?). Per il ballatoio che dà nel tuo giardino non mi sembra ci siano problemi, e tieni presente che proprio per la tipologia dell'ambiente, per le finestre, ci sono le colonnine a IR attivo cui ho già accennato.

 

ps. le finestre danno tutte sul giardino?

 

No c'è un cancello pedonale da cui si accede al cortile comune e da lì alla palazzina.

Le finestre affacciano tutte sul giardino privato o sul cortile comune.

 

Sì il discorso "configurazione della casa" andrebbe motivata ma ci ha parlato la mia ragazza e non si è addentrata troppo in discorsi tecnici, perciò mi ha riportato le parole del tecnico.

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9 ore fa, Enzox1 scrisse:

Tra l'altro portando il corrugato alle tapparelle hai la possibilità di sfruttare in futuro la domotica della centrale Inim per esempio con le tapparelle motorizzate.

Riguardo all'esterno l'installatore potrebbe non avere torto.. Nel senso che se lui ha inteso che vuoi una protezione volumetrica e gli spazi sono poco ampi e magari con vegetazione allora non si presta bene. Mentre per una protezione di tipo a tenda o a barriera da mettere davanti alle finestre non vedo problemi.

 

Sì, non ho ben capito come mai sconsigli un volumetrico esterno ma, come scrivevo sopra, ci ha parlato la mia ragazza e potrebbe non aver inteso bene.

Vedrò di approfondire, nel frattempo indago col costruttore sul discorso allarme perimetrale e aspetto qualche altro preventivo da installatori qui in zona.

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42 minuti fa, JacksonT scrisse:

No c'è un cancello pedonale da cui si accede al cortile comune e da lì alla palazzina.

Le finestre affacciano tutte sul giardino privato o sul cortile comune.

 

Essendo un cortile comune sembra improbabile un sensore a tenda davanti al portoncino, e immaginando ho per questo detto che sarebbe sufficiente contatto magnetico e sensore inerziale sulla porta (del tipo specificato all'inizio).

Essendo alcune finestre che affacciano sul cortile comune, è chiaro che una protezione volumetrica esterna può procurare problemi ma... dipende dal tipo di sensore esterno ed è per questo che il sensore "a tenda verticale" a 3 tecnologie Lince o Italiana sensori potrebbe soddisfare alle esigenze in quanto è possibile regolare la portata verso il basso scartando il traffico di eventuali condomini. Comunque per il "Ballatoio" e le finestre su tua proprietà non c'è problema.

Non tutti conoscono i sensori a tenda verticale menzionati e, previo riscontro pratico si può stabilir se impiegarli o meno.

 

Adesso è quasi chiaro il perché dei dubbi dell'installatore, ma per le finestre su cortile comune, si può benissimo impiegare colonnine IR attivi da 1m di altezza.

La soluzione c'è sempre anche diversificata secondo le esigenze ma... l'importante è avere una segnalazione prima che l'intruso entri in casa..

 

ps. il sensore a tenda verticale a cui mi riferisco è il 8003-ISR002 della Italiana sensori o il Baby tre tecnologie con Antimask della Lince.

 

Buona trattativa, e... ora dovresti avere parecchie informazioni anche se subordinate ad una canalizzazione esistente nei cassonetti delle tapparelle..

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Sì, direi che siete stati più che disponibili, vi ringrazio!

Nel caso vi giro i preventivi che ricevo in questi giorni così mi dite se stiamo andando nella direzione giusta

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3 ore fa, JacksonT scrisse:

Sì, direi che siete stati più che disponibili, vi ringrazio!

Nel caso vi giro i preventivi che ricevo in questi giorni così mi dite se stiamo andando nella direzione giusta

In ogni caso devi assicurarti le predisposizioni prima che passino alle rifiniture e poi non puoi toccare più nulla.

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il 23/2/2018 at 12:34 , Enzox1 scrisse:

In ogni caso devi assicurarti le predisposizioni prima che passino alle rifiniture e poi non puoi toccare più nulla.

 

Sì, stamattina ho inviato una mail al costruttore grazie!

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il 23/2/2018 at 12:34 , Enzox1 scrisse:

In ogni caso devi assicurarti le predisposizioni prima che passino alle rifiniture e poi non puoi toccare più nulla.

 

Configurazione perimetrale disponibile, basta far sapere al costruttore come configurare le tubazioni in base all'allarme che andremo ad installare.

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4 ore fa, JacksonT scrisse:

 

Configurazione perimetrale disponibile, basta far sapere al costruttore come configurare le tubazioni in base all'allarme che andremo ad installare.

Provo a darti qualche indicazione. Dalla centrale (che ovviamente deve avere una scatola di derivazione) deve partire:

- un tubo verso il quadro generale;

- un tubo verso il centralino telefonico;

- un tubo per ogni sirena esterna (possibilmente in posizione ben coperta dalla pioggia);

- un tubo per la sirena interna (possibilmente in posizione che non riveli l'ubicazione della centrale, e sfruttabile per un sensore di fumo);

- un tubo per la tastiera (nella stessa stanza del portoncino d'ingresso ma non attaccata al portoncino) con scatola 503 per tastiera Alien/S (o scatola specifica se metti tastiera Alien/G ma la S va benissimo);

- un tubo per il lettore esterno vicino al portoncino, con scatola 503 (condivisibile con eventuali interruttori); questo tubo può partire anche dalla tastiera se risulta più comodo;

- un tubo con cassetta adeguata a contenere il comunicatore gsm Nexus ad almeno un metro d'altezza; in posizione nascosta (come del resto la centrale) in quanto presenta un'antenna visibile che fuoriesce;

- un tubo opzionale (scegli tu) per eventuale modulo radio ad almeno un metro d'altezza; va bene anche vicino la centrale;

- un tubo per ogni sensore volumetrico;

- un tubo per ogni cassonetto tapparella;

 

Non so se ho dimenticato qualcosa..

Sarebbe interessante se ci sono luci esterne farle arrivare tutte in una cassetta di derivazione non troppo piccola, e portare un tubo alla centrale o verso una sirena esterna, così in caso di allarme si può comandare l'accensione automatica delle luci esterne.

 

Il box è chiuso o aperto?

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il 21/2/2018 at 12:29 , Panter scrisse:

Niente da dire sul marchio Inim ma il preventivo sarà sicuramente a basso costo visto il tipo di protezione e giusto per prendere il lavoro.

Alla centrale proposta (1050) è preferibile la 1050L che può contenere una batteria da 12V/18Ah (l'autonomia di un impianto per mancanza dell 220, è insufficiente con una batteria da 7Ah).

Posso sapere cortesemente quanta autonomia espressa in ore, prevede la normativa attuale? Ho letto qualcosa in rete sulle 24 ore, ma in abitazione già è tanto se si arriva alle 8, ma è davvero già difficile oppure sto sbagliando qualcosa nei calcoli.

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10 ore fa, Enzox1 scrisse:

Provo a darti qualche indicazione. Dalla centrale (che ovviamente deve avere una scatola di derivazione) deve partire:

- un tubo verso il quadro generale;

- un tubo verso il centralino telefonico;

- un tubo per ogni sirena esterna (possibilmente in posizione ben coperta dalla pioggia);

- un tubo per la sirena interna (possibilmente in posizione che non riveli l'ubicazione della centrale, e sfruttabile per un sensore di fumo);

- un tubo per la tastiera (nella stessa stanza del portoncino d'ingresso ma non attaccata al portoncino) con scatola 503 per tastiera Alien/S (o scatola specifica se metti tastiera Alien/G ma la S va benissimo);

- un tubo per il lettore esterno vicino al portoncino, con scatola 503 (condivisibile con eventuali interruttori); questo tubo può partire anche dalla tastiera se risulta più comodo;

- un tubo con cassetta adeguata a contenere il comunicatore gsm Nexus ad almeno un metro d'altezza; in posizione nascosta (come del resto la centrale) in quanto presenta un'antenna visibile che fuoriesce;

- un tubo opzionale (scegli tu) per eventuale modulo radio ad almeno un metro d'altezza; va bene anche vicino la centrale;

- un tubo per ogni sensore volumetrico;

- un tubo per ogni cassonetto tapparella;

 

Non so se ho dimenticato qualcosa..

Sarebbe interessante se ci sono luci esterne farle arrivare tutte in una cassetta di derivazione non troppo piccola, e portare un tubo alla centrale o verso una sirena esterna, così in caso di allarme si può comandare l'accensione automatica delle luci esterne.

 

Il box è chiuso o aperto?

Dimenticavo, ovviamente un tubo sopra il portoncino.

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11 ore fa, Enzox1 scrisse:

Provo a darti qualche indicazione. Dalla centrale (che ovviamente deve avere una scatola di derivazione) deve partire:

- un tubo verso il quadro generale;

- un tubo verso il centralino telefonico;

- un tubo per ogni sirena esterna (possibilmente in posizione ben coperta dalla pioggia);

- un tubo per la sirena interna (possibilmente in posizione che non riveli l'ubicazione della centrale, e sfruttabile per un sensore di fumo);

- un tubo per la tastiera (nella stessa stanza del portoncino d'ingresso ma non attaccata al portoncino) con scatola 503 per tastiera Alien/S (o scatola specifica se metti tastiera Alien/G ma la S va benissimo);

- un tubo per il lettore esterno vicino al portoncino, con scatola 503 (condivisibile con eventuali interruttori); questo tubo può partire anche dalla tastiera se risulta più comodo;

- un tubo con cassetta adeguata a contenere il comunicatore gsm Nexus ad almeno un metro d'altezza; in posizione nascosta (come del resto la centrale) in quanto presenta un'antenna visibile che fuoriesce;

- un tubo opzionale (scegli tu) per eventuale modulo radio ad almeno un metro d'altezza; va bene anche vicino la centrale;

- un tubo per ogni sensore volumetrico;

- un tubo per ogni cassonetto tapparella;

 

Non so se ho dimenticato qualcosa..

Sarebbe interessante se ci sono luci esterne farle arrivare tutte in una cassetta di derivazione non troppo piccola, e portare un tubo alla centrale o verso una sirena esterna, così in caso di allarme si può comandare l'accensione automatica delle luci esterne.

 

Il box è chiuso o aperto?

 

Il box dispone di due ingressi, uno dal giardino comune (da dove si accede con l'auto) e uno dal giardino privato tramite una porta.

 

Il comunicatore Nexus non può essere inserito nella stessa cassetta della centrale? Deve avere una propria cassetta?

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46 minuti fa, JacksonT scrisse:

 

Il box dispone di due ingressi, uno dal giardino comune (da dove si accede con l'auto) e uno dal giardino privato tramite una porta.

 

Il comunicatore Nexus non può essere inserito nella stessa cassetta della centrale? Deve avere una propria cassetta?

Allora se il box è chiuso dovresti proteggerlo anche :huh: e forse ti sarebbe comodo armare e disarmare il box con un radiocomando da dentro la macchina, giusto?

 

Per il Nexus considera che la centrale Prime 60 (che ti consiglio rispetto alla Smartliving) ha il box piccolo quindi hai poco spazio.

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1 ora fa, Enzox1 scrisse:

Allora se il box è chiuso dovresti proteggerlo anche :huh: e forse ti sarebbe comodo armare e disarmare il box con un radiocomando da dentro la macchina, giusto?

 

Per il Nexus considera che la centrale Prime 60 (che ti consiglio rispetto alla Smartliving) ha il box piccolo quindi hai poco spazio.

 

Invece la 1050L di cui mi parlava Panter?

 

Sì per il box ci avevo pensato ma secondo me sforiamo il budget che ci eravamo prefissati... pensavo piuttosto ad un volumetrico esterno che protegga le scale (e quindi l'accesso alla casa).

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Evidentemente l'elettricista sa meglio del costruttore come sono sviluppate le canalizzazioni......

 

Penso che le tubazioni come descritte da Enzo siano di scuola vecchia maniera, in quanto possono essere snellite tramite bus, scatole di derivazione ed espansioni. Comunque la miglior cosa è che sia un installatore locale ad indicare come eseguirle (o meglio utilizzare le esistenti già previste) in funzione dei sensori da impiegare. Per i sensori a tenda verticale basta fare un foro nel cassettore e quindi è un problema installativo.

Anche prevedere un Lettore esterno non lo trovo necessario dato che necessita di altra protezione aggiuntiva per avere un sistema sicuro.

Importante anche è usare un modello di centrale conosciuto a fondo dall'installatore che verrà incaricato.

 

Quindi l'importante è prevedere la tipologia di sensori da impiegare e su questi mi sono espresso abbastanza esaurientemente prediligendo sensori a tenda verticale sul ballatoio e finestre sul giardino mentre "eventuali" barriere IR attivi per quelle sullo spazio condominiale (il tutto avvalorato da installatore dietro sopralluogo e dipendente anche dall'altezza del piano finestra rispetto al suolo per eventuali interferenze di passanti).

 

Smartliving 1050L Grado 2 o Prime 120L Grado3? 

La Prime 60S è da scartare dato che il contenitore è come la Smartliving 1050 con contenitore per batteria da 7Ah e lo spazio utile interno molto sacrificato per il cablaggio. Se l'installatore preferirà prevedere il Grado3 e mantenerlo anche per il resto dell'impianto a tale Grado, farà comunque un'offerta per la differenza di prezzo (ammesso che conosca bene tale modello che deve ancora essere rodato). 

 

Non vedo perché usare una centrale a 120 zone potenziali quando, per il sito in questione, 50 sono "oltre le necessità". La Prime è orientata di più verso il Cloud che per altro è in Beta Test e che comunque può essere gestito anche dalla Smartliving. Inoltre le periferiche impiegate sono le stesse.

Lascerei eventualmente scegliere all'installatore che dovrà preventivare i lavoro. 

 

 

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1 ora fa, Panter scrisse:

Evidentemente l'elettricista sa meglio del costruttore come sono sviluppate le canalizzazioni......

 

In realtà il costruttore lascia "mano libera" ai tecnici, al telefono mi ha detto "Se la proposta dell'installatore è migliorativa rispetto al capitolato, tieni buona la proposta". Dato che gli impianti verranno realizzati tra qualche tempo è meglio prevedere soluzioni a regola d'arte senza essere fiscali sui dettagli.

Da questo punto mi vista come persona mi piace :)

 

1 ora fa, Panter scrisse:

prediligendo sensori a tenda verticale sul ballatoio e finestre sul giardino

 

Su questo sentirò l'installatore.

 

1 ora fa, Panter scrisse:

Lascerei eventualmente scegliere all'installatore che dovrà preventivare i lavoro. 

 

Pensavo di proporre la 1050L per la maggior durata della batteria, del resto lui aveva proposto una 1050 perciò penso conosca il modello.

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1 ora fa, JacksonT scrisse:

Pensavo di proporre la 1050L per la maggior durata della batteria, del resto lui aveva proposto una 1050 perciò penso conosca il modello.

La centrale Smartliving è ottima come centrale, ma è come comprare una Uno nuova quando da un mese è già ordinabile la Punto.

 

Riguardo alle canalizzazioni sicuramente si possono snellire dislocando le espansioni ma questo poi rientra nella progettazione finale dell'impianto. Ho provato a fare un riepilogo per avere bene a mente i punti in cui portare i tubi.

 

Il lettore esterno l'ho previsto per fare il pre-disinserimento prima di entrare in casa.

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43 minuti fa, Enzox1 scrisse:

La centrale Smartliving è ottima come centrale, ma è come comprare una Uno nuova quando da un mese è già ordinabile la Punto.

 

 

:lol: vero, ma se l'elettricista è più sicuro lavorando sulla Smartliving preferisco quella...

Alla fine i preventivi che ho ricevuto chiedendo ad installatori qua in zona prevedono:

 

-) Sistemi AVS: 1.300 euro + IVA per il solo allarme interno (volumetrici Risco + sensore AVS sul portoncino blindato), combinatore GSM e sirena esterna

-) Sistemi Tecnoalarm: 2.250 euro + IVA per allarme interno+perimetrale (sensori fune tapparella) ma senza modulo GSM e senza app (se li volessi, sarebbero ulteriori 500 euro + IVA)

 

Pertanto penso che l'unica strada sia rivedere il preventivo INIM andando ad integrarlo con i vostri consigli

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