Vai al contenuto
PLC Forum


Bus Asi Difetto Modulo Analogico


dlg

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho realizzato nel passato diverse installazioni utilizzando il bus ASi, con discreta soddisfazione.

Recentemente in una installazione mi capita che un modulo di ingresso analogico (Siemens 3RK1207-2BQ40-0AA3)

di tanto in tanto mi ritorni costantemente il valore di fondo scala, se il modulo viene spento e riacceso riprende a

funzionare regolarmente (fino al successivo guasto). Il problema è che fino ad oggi si trattava di un solo slave ASi

ma oggi il problema si è presentato su un altro, facendomi pensare ad un problema dell'intera rete piuttosto che del singolo slave.

Avete qualche suggerimento in merito?

Grazie

Davide

PS vorrei precisare che la linea ha lavorato parecchi mesi con la medesima configurazione senza alcun problema.

Modificato: da dlg
Link al commento
Condividi su altri siti


L'assisenza Siemens ha preso nota e mi farà sapere <_<

Facendo mente locale, qualche mese fa era successo un problema simile su un altro modulo analogico per l'acquisizione della temperatura (quello indicato ad inizio discussione legge la tensione). Il tutto era stato liquidato come un problema dello slave, anche perchè sostituendolo il problema si era risolto.

A questo punto credo che il problema non sia nei singoli slave asi ma dell'intera rete.

Proverò a concentrarmi su alimentatore, master e cavo.

Ciao

Modificato: da dlg
Link al commento
Condividi su altri siti

Aleandro,

ne sono consapevole, ma provarci non costa nulla. :)

Siemens non mi ha dato una risposta immediata ma magari me la darà fra qualche giorno.

Non sempre chi risponde al telefono ha un'esperienza sufficiente per affrontare problematiche così particolari.

Ciao

Modificato: da dlg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

non è un problema di sensore?

quando va in fondoscala ci rimane? e cosa misuri ai morsetti?

se riesci ad escludere il campo, penso che ti puoi concentrare sul bus,

forse puoi interrogare la diagnostica della scheda via bus e verificare se succedono errori di qualche tipo.

inoltre controllerei se hai una lettura di tipo polling o a variazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Flash.ab

Quando si verifica il problema il PLC legge il valore di fondoscala, mentre sui morsetti del segnale analogico c'è una tensione lontana da tale soglia.

Il problema persiste fino a che lo slave viene spento e riacceso.

Durante uno di questi guasti, nei pressi degli slave incriminati, ho misurato una tensione di poco inferiore a 24V (cavo giallo), durante il funzionamento normale nella stessa posizione la tensione è di poco inferiore ai 29V.

Non posso escludere che il segnale da misurare possa essere soggetto a saltuari disturbi. Stiamo valutando se mettere qualche filtro.

Curiosamente tutti questi guasti si sono verificati sul canale 1 (lo slave ne ha due).

A fini diagnostici ho invertito i due segnali (canale 1 e 2) per vedere dove si sarebbe ripresentato il guasto, e stranamente è diverse settimane che non si ripresenta. :senzasperanza:

Mi sono attrezzato con un asi analizer, la linea è perfetta (test di circa 1 ora, nessun telegramma perso).

Il discorso polling/variazione è interessante, ci ragiono su.

(ma l'asi non ha un aggiornamento solo a polling?)

Ciao

Modificato: da dlg
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...