Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus E Rs485 - Comunicazione tra Inverter e Pannello Operatore


Mauro76

Messaggi consigliati

Salve a tutti...

Io devo vedere se e possibile far dialogare in RS485 un Inverter ACS550 con un Pannellino Operatore.

Entrambi possono dialogare in rs485 con protollo Mod Bus, ma mentre l'ACS550 lavora con il ModBus RTU il Pannellino in ModBus ASCII.

Se li collego assieme ed abilito in ACS550 questa connessione, cosa mi esce fuori sul pannellino ?

In questo momento non ho la possibilità di provarlo fisicamente, ma volevo sapere se sul Pannellino usciva una scritta o qualcosaltro.

Il Pannellino in questione è della GRIFO QTP12 tipo C, che ha varie configurazioni e tra queste anche la possibilità di connersi in RS485.

Spero di essere stato chiaro e din aver fatto errori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Modbus RTU e Modbus Ascii, sono due codifiche differenti del protocollo modbus.

Esistono due varianti, con differenti rappresentazioni dei dati numerici e piccole differenze sul protocollo stesso. Modbus RTU è una rappresentazione dei dati compatta di tipo esadecimale. Modbus ASCII è facilmente leggibile e ridondante. Entrambe le varianti usano la comunicazione seriale. Il formato RTU fa seguire ai comandi/dati un campo checksum di tipo cyclic redundancy check (CRC) mentre il formato ASCII usa un checksum di tipo LRU (longitudinal redundancy check). I nodi configurati per la variante RTU non possono comunicare con nodi configurati per l'ASCII e viceversa.

Ti consiglio di chiedere ad ABB come remotare il loro pannello Inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora biros66 da quello che mi dici se io collego questo pannellino all' ACS ed programmo l'ACS in modo tale da inviare solo una word di lettura sul pannellino non vedrò nulla ?

Se ho capito bene, e penso che sia anche avvio che, i due protocolli non possano andare assieme.

Bhe in effetti quello che volevo sapere:

Anche se i due protocolli sono deversi sul pannellino potrò comunque vedere qualche cosa?

A me interessa soltanto vedere se esce qualche cosa dal pannellino...tutto quà. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Anche se i due protocolli sono deversi sul pannellino potrò comunque vedere qualche cosa?

NO!

A me interessa soltanto vedere se esce qualche cosa dal pannellino...tutto quà.

Nelle comunicazioni digitali serie se anche un solo bit è fuori posto la comunicazione non va a buon fine,

quindi se addirittura passi da un protocollo all'altro nulla da fare!... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Alendro2008 grazie di avermi dato delucidazioni su questi protocolli.

Intanto mi sono informato tramimte la Phoneix Contact quale moduli usare per una possibile connessione RS485 senza fili.

Alla fine mi hanno suggerito di usare un FL WLAN SPA per collegarmi in RS485 con gli Inverter ACS550 (che sono collegati in

serie con un cavo RS485), come ponte (Access Point) un UM EN FL WLAN AP XDB, ed un' altro FL WLAN SPA per collegarmi ad un Pannello Operatore.

Ovviamente sia gli ACS550 che il Pannello Operatore hanno lo stello protocollo MODBUS RTU.

Volevo sapere se qualcuno avesse gia utilizzato questi FL WLAN AP della Phoneix Contact !!!! :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...