Vai al contenuto
PLC Forum


Test Protocolli Comunicazione


Logatto

Messaggi consigliati

Ciao, sono un novizio in questo campo e spero di riuscire a farmi capire.

Mi occupo della progettazione di banchi di collaudo (test funzionali). L'oggetto per cui sto progettando il banco di collaudo è un relè a stato solido. Questo oggetto ha la seguente serie di interfacce: ModBus, ProfiBus, CanOpen, DeviceNet, Ethernet, EtherCat, EthernetIP. Devo verificare il funzionamento di queste interfacce semplicemente riuscendo a comunicare.

Ho trovato n schede/prodotti diversi per gestire un protocollo piuttosto che un altro. La soluzione ideale sarebbe avere un solo oggetto capace di comunicare con tutti i bus, o per lo meno raggrupparli per tipo.

Qualcuno può darmi una dritta?

Grazie per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bah, dubito fortemente che esista qualcosa di "universale", anche perchè, oltre al protocollo software, ognuno dei bus di campo ha bisogno di hardware diverso (componenti, cavi) e lavora su livelli elettrici diversi.

Esistono dei gateway, ad es. questo che ha interfacce Profibus e Profinet, ma non penso che esista qualcosa di più...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao,

penso che potresti orientarti sulla scelta di un pannello, ci sono con interfaccia 485 e ethernet, poi via software hanno i driver per i diversi bus, tanto per citare qualcuno moeller con i galileo o abb, ma ci sono anche altri validi tipo esa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...