Vai al contenuto
PLC Forum


info dcss


overclouds

Messaggi consigliati

buongiorno volevo capire meglio il funzionamento dcss.. praticamente nelle schede tecniche vedo scritto che lnb dcss fa 12 utenti dcss e 4 utenti scr

ora non capisco se metto un partitore accanto la parabola e derivo tutti i fili, i decoder che prima erano classici lnb universale come vanno impostati? i vecchi decoder sky per esempio nel tipi di impianto si puo scegliere o lnb classico o smart if o scr...se lnb è dcss che devo mettere? altra cosa ho un rover tab 4 di strumento, per puntare la parabola che tp devo selezionare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao per il protocollo dcss non ci sono ancora decoder in giro che lo sopportano.

Appena Sky metterà in giro i nuovi dec. potrai usare quelle 12 porte.

Sul Tab 4 ,se ha a bordo la misurazione per il dcss la potrai effettuare ma è una procedura a parte.....vai sul sito !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

praticamente nelle schede tecniche vedo scritto che lnb dcss fa 12 utenti dcss e 4 utenti scr

Come sempre, ch li fa, li fa per vendere :angry:

Non credere che quei prodotti siano stati concepiti per fare piccoli impianti centralizzati.

In realtà soddisfano ancora una volta i capricci de "canguro" e tutto è stato sviluppato per i decoder di sua proprietà.

 

Quote

altra cosa ho un rover tab 4 di strumento, per puntare la parabola che tp devo selezionare?

Con qualsiasi strumento, alla prima alimentazione dell'LNB, puoi posizionarti sul TP 58 in modalità "legacy" e puoi centrare il satellite.

 

Quote

... ora non capisco se metto un partitore accanto la parabola e derivo....

Con un partitore non derivi ma ripartisci o, se preferisci, dividi ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti. quindi se non ho capito male ad ogni modo i decoder vanno impostati in modalità scr se uso un lnb dcss visto che appunto ancora non ci sono decoder dcss. una curiosità su questo lnb dcss praticamente dicono che si puo fare 4xscr quindi come se fossero 4 lnb scr oppure ho capito male io? cioe il classico scr puo fare 4 utenti e sul decoder ad esempio sky si doveva selezionare tipo di impianto scr ed utente 1 poi utente 2 sul secondo decoder ecc fino a 4. giusto? ora usando un dcss in modalità scr ci saranno disponibili 4 utenti 1, 4 untenti 2 , 4 utenti 3 e 4 utenti 4? hocapito bene o sto facendo confusione?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se usi un lnb dcss con decoder scr non cambia nulla rispetto all'lnb scr setti le solite 4 porte 1-2-3-4 

per putare una parabola come detto sopra vai sul sito rover nella Faq trovi i dettagli e immagini su come puntare il disco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ok grazie a tutti. quindi se non ho capito male ad ogni modo i decoder vanno impostati in modalità scr se uso un lnb dcss visto che appunto ancora non ci sono decoder dcss. una curiosità su questo lnb dcss praticamente dicono che si puo fare 4xscr quindi come se fossero 4 lnb scr oppure ho capito male io? cioe il classico scr puo fare 4 utenti e sul decoder ad esempio sky si doveva selezionare tipo di impianto scr ed utente 1 poi utente 2 sul secondo decoder ecc fino a 4. giusto? ora usando un dcss in modalità scr ci saranno disponibili 4 utenti 1, 4 untenti 2 , 4 utenti 3 e 4 utenti 4? hocapito bene o sto facendo confusione?

Hai detto di aver letto e schede tecniche ma nessuna di esse può sostenere che un lnb dcss equivae a 4 lnb scr.

Se hai un lnb dcss potrai collegarvi soltanto 4 decoder scr mono tuner.

Forse ti conviene rileggere attentamente gli interventi precedenti...

 

Detto papale, papale, se non hai e/o non avrai sky Q, puoi vivere anche senza quegi LNB.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se non uso sky Q allo stato attuale non ce alcuna differenza tra lnb scr ed lnb dcss? almeno non fin quando non usciranno decoder settabili in dcss e quindi sfruttare le 12 uscite appunto dcss. corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei precisare che il puntamento di una parabola deve essere per forza fatto in modalità Legacy oppure con un LNB singolo, da sostituire a puntamento avvenuto.

I sistemi SCR e DCSS hanno sempre le portanti in uscita e la loro ampiezza NON dipende dal segnale in ingresso, quindi lo strumento non avrebbe la misura in tempo reale del corretto puntamento della parabola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

quindi se non uso sky Q allo stato attuale non ce alcuna differenza tra lnb scr ed lnb dcss? almeno non fin quando non usciranno decoder settabili in dcss e quindi sfruttare le 12 uscite appunto dcss. corretto?

Adesso ci siamo e comunque ti ricordo che quegli LNB non sono stati concepiti per eseguire impianti centralizzati.

 

Quote

Vorrei precisare che il puntamento di una parabola deve essere per forza fatto in modalità Legacy

Esatto e aggiungo che il puntamento può essere fatto con qualsiasi altro strumento, anche se non Rover.

Non per nulla, alla prima alimentazione dell'LNB, è possibile operare in modalià legacy sul TP 58 di Hotbird (guarda caso, tanto per cambiare, è un TP di Sky).

Se durante la procedura viene inviato un comando SCR o DCSS, è necessario staccare l'alimentazione per poii riattivarla e proseguire in "legacy".

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

anche il 101 =12731 che in modalità di dcss e 6 db minore del 58

Non mi risulta che sia disponibile in modalità legacy.... a te risulta di sì?

Quote

Così aggiusti lo skew

In tutta italia lo skew di hot bird è talmente poco significante da -5 a +5° circa) che può essere trascurato. Oltre a richiedere una rotazione di quei pochi gradi, su HB non ci sono TP che trasmettono contemporaneamente in orizzontale ed in verticale, per cui la crosspolarizzazione è poco o nulla influente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

posso mostrare delle foto ; ma così penso di andare oltre alla discussione aperta.

Anticipo che nel c'entrare la parabola ( in condizione Legacy ) nello spettro si trovano 2" panettoni". Il primo più grande (TP. 58 ) e l'altro a destra più piccolo e di 6 db circa in  meno.E iil 101 dove aggiustando lo skew si ottiene qualche db di N/M in piu

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, roll.59 scrisse:

.E iil 101 dove aggiustando lo skew si ottiene qualche db di N/M in piu

Si, confermo che qualcosa si migliora con la rotazione di pochi gradi dell' LNB, per lo meno dalle mie parti all'estremo sud.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità (piccolo off topic), qual'è stato il livello massimo di segnale in db che avete ottenuto con LNB legacy o scr e parabola da 80 cm standard, cioè rotonda ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se parli di dcss, parlando con qualche tecnico di Sky, dicono che ce ne sono più di un tipo : con più o meno guadagno.

Io con una 80 e mi riferisco alla 12731 mi ricordo solo il N/M ,che sono riuscito ad avere e stato circa 6db ; ma dipende sempre dall'LNB che si usa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Si, confermo che qualcosa si migliora con la rotazione di pochi gradi dell' LNB, per lo meno dalle mie parti all'estremo sud.

Quote

ed anche a Roma !!!

 

Ho fatto una verifica perchè la memoria poteva ingannarmi ma non sono riuscito a capire:

- a Roma, dove vive roll.59, l'angolo di skew è -0,58°

- non sapendo in che città si trova snipermosin ho preso come riferimento

Palermo, skew = 0,46°

Catania, skew = 2,68°

 

Ora, rispetto all'angolo "zero" dell'LNB, mi piacerebbe sapere, tradotto in numeri, a quale rotazione e quanto si guadagna ma stiamo andando decisamente OT.

 

Quote

Per curiosità (piccolo off topic), qual'è stato il livello massimo di segnale in db che avete ottenuto con LNB legacy o scr e parabola da 80 cm standard, cioè rotonda ?

Molto dipende dal guadagno della parabola e da quello dell'LNB ma non mi è chiaro se per "rotonda" intendi una "prime focus" o una offset che però più che rotonda è ellittica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

tradotto in numeri, a quale rotazione e quanto si guadagna 

Lo già detto : si guadagna in N/M circa 2 db.

La rotazione dell'lnb e in senso antiorario guardando la parabola da dietro.

Si aumenta solo il margine di rumore , la potenza è la stessa.....e questo solo sulla 12731.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A evi scritto di aver raggiunto 6 dB di noise margina ma non si capiva che corrispondesse ad un incremento di 2 dB. Comunque non hai detto di quanto hai ruotato l'LNB considerando che a Roma lo skew è -0,58°.

 

Quote

....e questo solo sulla 12731

Qui mi perdo e quindi non mi esprimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 scrisse:

Catania, skew = 2,68°

Si, è esattamente quello l'angolo che rispetto e che mi garantisce un miglioramente dei valori generali della qualità.

 

2 ore fa, felix54 scrisse:

offset che però più che rotonda è ellittica.

già, ho detto rotonda ma in effetti sappiamo che è ellittica, ma era per distinguerla dalla penta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno

Quote

A evi scritto di aver raggiunto 6 dB di noise margina ma non si capiva che corrispondesse ad un incremento di 2 dB.

ed infatti era cosi : un incremento di 2 db.( sono stato un po frettoloso nello spiegarmi )

 

Quote

 Comunque non hai detto di quanto hai ruotato l'LNB considerando che a Roma lo skew è -0,58°.

la rotazione era di pochissimo pero stamattina non pioveva e qui c e il sole , sono andato in terrazza e non sono riuscito ad immortalare quello che succedeva : ruotando di pochissimo lnb ,ottenevo un incremento di circa 2 db di margine solo sulla 12731.

Addesso se non ci credi non posso farci niente. Posso pensare al tipo di lnb.........non so spiegarmelo........

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

la rotazione era di pochissimo pero stamattina non pioveva e qui c e il sole , sono andato in terrazza e non sono riuscito ad immortalare quello che succedeva : ruotando di pochissimo lnb ,ottenevo un incremento di circa 2 db di margine solo sulla 12731.

Nel modo più assoluto non voglio mettere in dubbio ciò che avevi scritto  ma non è a caso che ho chiesto di quantizzare la rotazione e la differenza di noise margin.

Come sempre, le prove che non si riescono a replicare, mettono grossi dubbi su ciò che si è fatto in precedenza.

 

Quote

Si, è esattamente quello l'angolo che rispetto e che mi garantisce un miglioramente dei valori generali della qualità.

Eddai, fammi contento, metti dei numeri di confronto fa 0 e 2.68° ;)

 

Quote

già, ho detto rotonda ma in effetti sappiamo che è ellittica, ma era per distinguerla dalla penta.

Ok, adesso è chiaro anche se l'LNB, montato nel suo supporto vede l'ellittca "rotonda". :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mo ti rispondo,..il PC si sta riavviando per *** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum).......

Chiedo scusa non lo sapevo....

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda

Quote

Eddai, fammi contento, metti dei numeri di confronto fa 0 e 2.68° ;)

come fai a quantificare i gradi ??????

sull?lnb parti con la prima tacca a 5 o -5°

Sullo srumento nonce niente che possa identificare la rotazione dell'lnb

dovresti forse istallare sull'lnb ,un inclinometro ................ma poi ...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...