Vai al contenuto
PLC Forum


controller per regolazione cromatica led RGB


wolfmd

Messaggi consigliati

gionatan grazie buongiorno consigliami tu un prodottino che posso usare in bagno da non spendere troppo che possa usare sia i multi colori sia i bianco freddo/caldo 

Link al commento
Condividi su altri siti


il 20/2/2018 at 17:13 , Gionatan Toldo scrisse:

I controller Mi-Light sono dei giochini. Hanno solo 8 livelli di dimmerazione e fanno lavorare il sistema RGBW 4ch al 75%, mentre nei sistemi RGBWA 5ch al 50% e ne spiego subito il motivo.

 

La regolazione cromatica dei sistemi Mi-Light avviene attraverso il 'ring color touch'  e si ha una regolazione cromatica veloce di 3 canali (R-G-B). Questi 3 canali non funzionano contemporaneamente ma 2 alla volta, quindi non si può ottenere il bianco dalla somma R+G+B ma la regolazione in dimmerazione è data dal canale W.

Nei sistemi RGBWA a 5 canali inoltre, non si ha la possibilità di accendere in contemporanea il bianco freddo 'W' ed il bianco caldo o ambra 'A'; l'uno esclude l'altro.

 

Nei controller professionali invece, oltre ad avere una regolazione cromatica veloce attraverso il 'ring color touch', si ha una regolazione cromatica fine ed indipendente nei 4 o 5 canali. In poche parole è possibile ottenere il bianco sia dalla somma R+G+B, sia dal canale W, sia dal canale A facendo lavorare i corpi illuminanti RGBW ed RGBWA al 100% delle prestazioni. Oltre a questo, nei controller professionali i livelli in dimmerazione sono di 256 a canale, moltiplicando di molto le gradazioni cromatiche ottenibili ed effetti bianco dinamico.

 

Pertanto anche se i controller sono economici, si rischia di avere un sistema LED poco performante, ovvero quello di avere una striscia LED da 24 watt al metro RGBWA e farla lavorare a soli 12 watt (nelle migliori delle ipotesi).

 

Molte volte faccio questo esempio che rende bene l'idea: se ho un impianto audio Harman Kardon o Bose, ed utilizzo come sorgente un musicassette... tutta la qualità audio viene persa poiché ho utilizzato all'origine un supporto audio non adeguato.

gionatan tu riesci a dirmi qualcosa di professional

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Wolfmd,

come dicevo nei messaggi precedenti, c'è ancora ben poco per ora (quasi nulla) per il controllo RGBWA a 5 canali con pannelli a parete e con comando indipendente dei 5 canali.

Un pannello a parete RGBWA a 5 canali potrebbe essere questo modello, dove la dimmerazione è di 256 livelli.

http://rgbwledsystems.com/abante/index.php?rt=product/product&path=82_116_160&product_id=430

 

Se invece vuoi azionare attraverso un radiocomando RGBWA, ad esempio c'è questo modello dove puoi far lavorare indipendentemente 4 canali (R-G-B-W), mentre per la parte CCT bianco dinamico (W-A) la regolazione è bilanciata tra un canale o l'altro (bianco freddo/bianco caldo). Il bianco dinamico (simulato) può essere anch'esso controllato attraverso i canali R+G+B.

http://rgbwledsystems.com/abante/index.php?rt=product/product&path=82_116_160&product_id=432

 

Ad oggi però, se si vuole potenza luminosa da strisce LED, è ancora preferibile la tecnologia RGBW (4in1), perché il mercato offre varie densità LED al metro; 30 - 60 - 72 - 84 - 96 - 120 LED/metro, mentre con la tecnologia RGBWA (5in1) si hanno (ad oggi) 30 - 60 - 84led/metro. Sicuramente entro l'anno saranno disponibili strisce LED RGBWA (5in1) con densità LED al metro maggiori.

 

Comunque la migliore scelta di un sistema di illuminazione è dettata da cosa e come si vuole illuminare, e queste informazioni sono necessarie per capire quale elettronica e corpo illuminante è più idoneo al progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@ wolfmd

Separati i tuoi messaggi e successivi dalla discussione in cui ti eri  inserito ben conoscendo le regole del forum, da vecchio iscritto qual sei: accodarsi non è giustificato, tanto più se i problemi sono diversi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...