Vai al contenuto
PLC Forum


5V dal citofono


Stele71

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Premetto di non essere un citofonista. Ho necessità di ottenere dal citofono di casa una tensione di 5V. Misurando le tensioni sulla morsettiera interna ho identificato i 14V alternati. Ho acquistato un piccolo modulo che accetta fino a 25V in alternata in ingresso e la raddrizza a 5V stabilizzata. Ho collegato il modulo ed ho ottenuto la tensione richiesta ma purtroppo anche un ronzio continuo nell'altoparlante della cornetta del citofono. Come posso risolvere? Vi allego la foto del mio citofono e del modulo. Grazie a tutti.

PLC citofono.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

È molto difficile che in un sistema 4+n si abbia la tensione alternata nel posto interno. Non conosco quell'apparecchio, ma sicuramente avrai utilizzato un conduttore dell'alternata e qualche conduttore della fonica che, giustamente, ti da quel fastidioso ronzio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, quella che misuri tu è una tensione fittizia che non serve a nulla e per di più, usandola cone hai fatto tu, genera disturbi. Nei sistemi analogici 4+n, SOLITAMENTE, non c'è nessuna tensione che arriva ai citofoni se non quella che attiva il ronzatore o il buzzer di chiamata ma solo se si tratta di sistemi a chiamata tradizionale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il citofono in foto è il modello 1130 urmet, tu ti sei collegato tra il morsetto 1 (circuito fonico che funziona in vcc) e il 9 che è il comando della serratura elettrica che funziona in vca ,così facendo hai fatto un bel miscuglio che è a causa del ronzio nella fonia ,toglilo subito, eventualmente vedi se hai un filo libero in modo da portare l'altro polo della tensione alternata in modo di utilizzare correttamente il tuo modulo tra uno dei 3 morsetti comuni a sx e questo filo che porterai dall'alimentatore, in pratica i 3 morsetti ponticellati sono lo zero dell'alimentatore ,tu devi portare l'altro polo contrassegnato 12v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Puoi metterti in parallelo al pulsante della serratura tra 6 e 9, non avrai però una tensione costante ma ad ogni apertura di serratura da qualunque citofono ti toglierà per un attimo la tensione.

Altrimenti devi seguire il consiglio di eliop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti prelevare una piccola corrente attraverso il pulsante apriporta, ovviamente minore di quella necessaria a far scattare l'elettroserratura, e caricarci un condensatore che accumuli l'energia necessaria ad alimentare il carico.

Ma a proposito, che carico a 5 volt ci devi alimentare ???

E perché proprio dal citofono ???

Non hai ancora risposto...

Magari troviamo una soluzione più semplice...

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

Puoi metterti in parallelo alla serratura tra 6 e 9, non avrai però una tensione costante ma ad ogni apertura di serratura da qualunque citofono ti toglierà per un attimo la tensione.

Ma così facendo non avrebbe sempre la bobina sempre attraversata da (anche se magari debole) corrente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi tutti. Vi ringrazio per le numerose ed esaustive risposte. L'idea di impiego sarebbe quella di aprire il portone (la funzione del tasto sul citofono per intenderci) tramite un piccolo telecomando a 433Mhz. Questo per permettere l'apertura ad una persona che sta a letto e non può alzarsi. Il ricevitore chiuderebbe il circuito apriporta. Purtroppo non ho alimentazioni in prossimità del citofono a meno di non mettere una pila....

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
4 ore fa, eliop scrisse:

Ma così facendo non avrebbe sempre la bobina sempre attraversata da (anche se magari debole) corrente?

Sarebbe come mettere una luce spia sulla bobina a lancio di corrente, anche se passassero 100mA cosa vuoi che siano

1 ora fa, Stele71 scrisse:

Carissimi tutti. Vi ringrazio per le numerose ed esaustive risposte. L'idea di impiego sarebbe quella di aprire il portone (la funzione del tasto sul citofono per intenderci) tramite un piccolo telecomando a 433Mhz. Questo per permettere l'apertura ad una persona che sta a letto e non può alzarsi. Il ricevitore chiuderebbe il circuito apriporta. Purtroppo non ho alimentazioni in prossimità del citofono a meno di non mettere una pila....

Esistono i campanelli senza fili con il ricevitore a 230Vac o a batteria, usa uno di quelli e al posto dell’altoparlante o luce che sia ci colleghi un mini relè 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

Sarebbe come mettere una luce spia sulla bobina a lancio di corrente, anche se passassero 100mA cova vuoi che siano

Esistono i campanelli senza fili con il ricevitore a 230Vac o a batteria, usa uno di quelli e al posto dell’altoparlante o luce che sia ci colleghi un mini relè 

Caro Roberto grazie per l'idea avevo pensato di alimentare tramite linea citofonica per integrare tutto all'interno del citofono visto che ho trovato un ricevitore 433Mhz millimetrico.

Ma se non è proprio possibile utilizzerò una pila.....

DC3V-3-6V-3-7V-5V-6V-7-4V-9V-12V-Mini-Relay-Wireless-Switch-Remote.jpg_640x640.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, eliop scrisse:

Il citofono in foto è il modello 1130 urmet, tu ti sei collegato tra il morsetto 1 (circuito fonico che funziona in vcc) e il 9 che è il comando della serratura elettrica che funziona in vca ,così facendo hai fatto un bel miscuglio che è a causa del ronzio nella fonia ,toglilo subito, eventualmente vedi se hai un filo libero in modo da portare l'altro polo della tensione alternata in modo di utilizzare correttamente il tuo modulo tra uno dei 3 morsetti comuni a sx e questo filo che porterai dall'alimentatore, in pratica i 3 morsetti ponticellati sono lo zero dell'alimentatore ,tu devi portare l'altro polo contrassegnato 12v.

Grazie eliop!! Naturalmente ho tolto immediatamente il modulo appena sentito il ronzio :-D, ora cerco se c'è un filo libero che porta tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
3 ore fa, Stele71 scrisse:

Grazie eliop!! Naturalmente ho tolto immediatamente il modulo appena sentito il ronzio :-D, ora cerco se c'è un filo libero che porta tensione.

Non devi cercare un filo libero che porta tensione, se trovi un filo libero devi collegarlo direttamente sull’alimentatore dell’impianto, cosa che io non ti consiglio di fare perché tu non sei abilitato / autorizzato a toccare / modificare un impianto comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Sarebbe come mettere una luce spia sulla bobina a lancio di corrente, anche se passassero 100mA cosa vuoi che siano

Esistono i campanelli senza fili con il ricevitore a 230Vac o a batteria, usa uno di quelli e al posto dell’altoparlante o luce che sia ci colleghi un mini relè 

Roberto, nel caso optassi per il tuo suggerimento (campanello senza fili) che tipo di relè dovrei utilizzare? Come dimensionarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
12 ore fa, Stele71 scrisse:

Roberto, nel caso optassi per il tuo suggerimento (campanello senza fili) che tipo di relè dovrei utilizzare? Come dimensionarlo?

Dipende dal campanello che acquisti, bisogna misurare la tensione di suonata o della luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/2/2018 at 10:35 , Roberto Garoscio scrisse:

Puoi metterti in parallelo al pulsante della serratura tra 6 e 9, non avrai però una tensione costante ma ad ogni apertura di serratura da qualunque citofono ti toglierà per un attimo la tensione.

Altrimenti devi seguire il consiglio di eliop.

Ho provato a collegare il dispositivo tra 6 e 9 ma ronza anche così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
7 ore fa, Stele71 scrisse:

Ho provato a collegare il dispositivo tra 6 e 9 ma ronza anche così.

Intendi ronza nella cornetta?

Se così fosse, scollega il circuito e controlla se il ronzio sparisce, nel caso abbandona l’idea di prelevare la tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberto Garoscio scrisse:

Intendi ronza nella cornetta?

Se così fosse, scollega il circuito e controlla se il ronzio sparisce, nel caso abbandona l’idea di prelevare la tensione.

Si ronza nella cornetta. Ronza esclusivamente appena collego il circuito che converte la tensione a 5V finali. Perché però continua a dare questo difetto se tra 6 e 9 non passa la fonia ma solo il pulsante serratura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in realtà il 6 è il comune anche della fonia... Devi rinunciare a questa soluzione. Prova a seguire il percorso della tubazione, magari arrivi vicino ad una presa di corrente e li ci metti un alimentatore a spina a 5V e intercetti il filo 6 e 9 così realizzi ugualmente il tuo sistema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Marco, succede la stessa cosa quando si alimenta la luce del posto esterno con il negativo anzichè con un filo separato , a questo punto credo ti conviene senz'altro prendere in considerazione l'idea della batteria ,come suggerito da Ivano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Concluso il progettino con una pila da 9V. Il tutto ora funziona con un telecomando a 433 Mhz. Grazie a tutti per i consigli! 

Ecco la foto:

20180309_191438 (Copia).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...