Vai al contenuto
PLC Forum


Gateway [?] Modbus? - Mi serve una soluzione ma non so quale :-)


Volutamente Anonimo

Messaggi consigliati

Volutamente Anonimo

Salve.

Sto cercando di sviluppare "teoricamente" un sistema ma mi serve un "aggeggio" che non saprei definire.

Ho trovato un plc che per le funzionalità che mi servono e' particolarmente interessante.

Questo plc ha la possibilità di avere una porta rs485 e di essere interrogato mediante modbus (il plc puo' essere solo slave).

Questi plc possono essere messi in rete, ma sono tutti slave.

Il costruttore prevede una soluzione, ma quella che propone lui non mi interessa.

A me servirebbe un SW da installare su un pc in cui:

Dalla porta COM del PC riesco a interrogare i vari PLC e trasferire dei dati tra i plc (e' questa la funzionalità che mi interessa, poter leggere la variabile x dal plc 1 e trasferirla nella variabile y del plc2, questo in modbus).

Questo pc deve essere messo in rete (ethernet), in maniera tale che altri pc su ethernet possono leggere/scrivere (tramite modbus tcp/ip) le variabili nella rete dei plc.

Avete qualche prodotto e/o qualche soluzione da suggerirmi?

Ho trovato dei gateway per modbus, ma se non erro, mi manca la funzionalità di scambio dei dati sulla rte modbus rtu.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


modscan32 della WinTech

modbus rtu master che può essere programmato (tramite VB credo o qualcosa di simile attraverso excel) per eseguire determinate azioni automatiche come "forse" quello che desideri fare tu.

Altrimenti metti un PLC concentratore in rete che esegua le azioni che richiedi e solo questo che comunichi con il tuo PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla porta COM del PC riesco a interrogare i vari PLC e trasferire dei dati tra i plc (e' questa la funzionalità che mi interessa, poter leggere la variabile x dal plc 1 e trasferirla nella variabile y del plc2, questo in modbus).

Ti serve un Master Modbus, che sia uno scada,un pannello o un PLC non importa

Questo pc deve essere messo in rete (ethernet), in maniera tale che altri pc su ethernet possono leggere/scrivere (tramite modbus tcp/ip) le variabili nella rete dei plc.

Troppo generica, indichi un protocollo ma non indichi in che modo vuoi gestire questi dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...