Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento chiller


idraulic passion

Messaggi consigliati

idraulic passion

Salve a tutti vorrei una mano per dimensionare un chiller o una pompa di calore per un abitazione ..tralasciando i fattori riguardanti la zona climatica quante watt devo  considerare a metro cubo per riscaldamento o refrigerazione?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


idraulic passion

È una casa di nuova costruzione quindi è ben isolata ma a parte questo di solito io calcolo 35-40watt m cubo in riscaldamento e 30 in refrigerazione ..ho stimato circa un fabbisogno di 12 kw per il condizionameto il ciller che dovrei montare sarà quindi di 12 kw o posso montarne uno da 6 o 8 kw abbinato ad un serbatoio di acqua refrigerata da 2-300 litri?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

idraulic passion

Quindi cosa dovrei fare ?mi sono iscritto a questo forum perché sono nuovo nel settore e vorrei dei consigli da chi ne sa più di me grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Te l’ha detto Erikle cosa devi fare, un conto abbastanza preciso, non da banconieri dei centri commerciali che dicono che per tot metri servono tot watt, non tenendo conto praticamente nient’altro che i metri.

Poi quando hai un conto preciso si continua il discorso, ma noi non sappiamo  la tua abitazione com’e fatta, vuoi che spariamo numeri a casaccio?

Per quello basta vai in un centro commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

idraulic passion

zona giorno 10 metri per 6 con ampio vetrato 2,10 per 3m esposta a sud

disimpegno 10 per 1,20 m 

n 2 stanze da letto esposte a nord 4m per 3 (finestra 1,20per 1,20)

N 1stanza da letto esposta a nord 4m per 5  (finestra 1,20 per 1,20)

Tetto spiovente altezza minima 2,70 max 3,40 coibentazione cappotto 5cm su tutti i lati esterni dell’abitazione 

Credo di avervi illustrato tutto 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti