Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento chiller


idraulic passion

Messaggi consigliati

idraulic passion

Salve a tutti vorrei una mano per dimensionare un chiller o una pompa di calore per un abitazione ..tralasciando i fattori riguardanti la zona climatica quante watt devo  considerare a metro cubo per riscaldamento o refrigerazione?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


idraulic passion

È una casa di nuova costruzione quindi è ben isolata ma a parte questo di solito io calcolo 35-40watt m cubo in riscaldamento e 30 in refrigerazione ..ho stimato circa un fabbisogno di 12 kw per il condizionameto il ciller che dovrei montare sarà quindi di 12 kw o posso montarne uno da 6 o 8 kw abbinato ad un serbatoio di acqua refrigerata da 2-300 litri?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

idraulic passion

Quindi cosa dovrei fare ?mi sono iscritto a questo forum perché sono nuovo nel settore e vorrei dei consigli da chi ne sa più di me grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Te l’ha detto Erikle cosa devi fare, un conto abbastanza preciso, non da banconieri dei centri commerciali che dicono che per tot metri servono tot watt, non tenendo conto praticamente nient’altro che i metri.

Poi quando hai un conto preciso si continua il discorso, ma noi non sappiamo  la tua abitazione com’e fatta, vuoi che spariamo numeri a casaccio?

Per quello basta vai in un centro commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

idraulic passion

zona giorno 10 metri per 6 con ampio vetrato 2,10 per 3m esposta a sud

disimpegno 10 per 1,20 m 

n 2 stanze da letto esposte a nord 4m per 3 (finestra 1,20per 1,20)

N 1stanza da letto esposta a nord 4m per 5  (finestra 1,20 per 1,20)

Tetto spiovente altezza minima 2,70 max 3,40 coibentazione cappotto 5cm su tutti i lati esterni dell’abitazione 

Credo di avervi illustrato tutto 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

le pompe di calore, comunque, vanno scelte in base anche all'ambiente esterno, se hai una macchina da 12kwt, farla lavorare con una temperatura esterna di 10° o di 0° non è la stessa cosa, quindi bisognerebbe anche sapere dove vai ad istallarla(le temperature esterne)

stesso discorso anche per l'acqua "prodotta" avere fancoil o impianto a pavimento "varia" i rendimenti della macchina

va poi presa in considerazione anche la produzione di acqua sanitaria...

Link al commento
Condividi su altri siti

idraulic passion

la temperatura esterna si aggira tra 1 in inverno a 40 gradi d’estate l’impianto sarà con i fan coil comunque non necessariamente dovro istallare una pompa di calore dato che per l’inverno si utilizzera una caldaia a metano ... quindi andra bene anche un chiller 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Idraulic te l’ho detto, se uno sa risponde, come puoi vedere da innumerevoli post dove ci si danna per aiutare.

Se non hai tante risposte forse è perché questa non è facile.

Tu hai dato i dati possibili, aspetta se qualcuno sa la risposta, se la sapessi te la darei volentieri io ma non la so purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se usi una caldaia in inverno allora è altra storia e più semplice

 

Come si procede?? devi calcolare le dispersioni termiche e il calcolo ormai viene fatto secondo le norme in vigore e secondo la fisica tecnica

 

In pratica ad esempio ogni metro quadro di muro in base a come è fatto risulta disperdere tot watt a metro quadro e per ogni grado di salto termico

Così per le superifici vetrate così per itetti così per i pavimenti così per i ponti termici etc etc

 

Ottenuto il fabbisogno termico estivo e invernale devi scegliere la macchina che può soddisfarli

 

Per l'estivo basta che abbia la potenza uguale o superiore al carico termico..mentre per il riscaldamento invernale se fosse la sola fonte di calore allora bisogna fare attenzione perchè le pompe di calore classicamente hanno una resa che si abbassa al calare delle temepratura esterna per cui si deve verificare che alla minima temepratura di progetto la resa della pompa di calore in quelle condizioni sia suff

 

ma nel tuo caso visto che gli affianchi la caldaia ti conviene stare su un modello che soddisfi il solo carico estivo poi a caldo quando non ci riesce attivi la caldaia

La cosa può essere fatta anche in automatico

 

Abbondare non è sempre positivo anzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...